mercoledì 23 gennaio 2013

Wishing Books # 25

 
Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Il mercoledì è dedicato ai desideri libreschi qui sul blog e anche questa volta la fata dei desideri viene a farmi visita. Ed ecco dunque che nasce questa rubrica!
Di cosa si tratta? In Wishing Books vi presento un libro che desidero più o meno ardentemente, spiegandovi il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione.
Vorrei, vorrei...

Autore: Pierre Jouventine
Casa editrice: Sperling  Kupfer

Prezzo: 17,50 euro
Pagine: 312

Trama:
Kamala è una lupa di pochi giorni nata nello zoo di Montpellier quando Pierre Jouventin, etologo, decide di adottarla per salvarla dall'eutanasia. Lo scienziato, che per professione studia il comportamento degli animali selvatici nel loro ambiente naturale, si troverà a realizzare l'impossibile: allevarne uno in appartamento. La cucciola si adatta subito al nuovo mondo: Pierre, Line e il figlioletto Eric diventano per lei non i padroni ma una famiglia, e lei li ama come se fossero il suo branco. Pierre, con i suoi occhi di scienziato, ne osserva il comportamento in casa, e inizia a mettere in discussione tutti quegli stereotipi che fanno dei lupi l'emblema del male: Kamala è giocherellona, intelligente, altruista e protettiva. La convivenza con lei sarà per lui una continua fonte di spunti di riflessione sugli animali e sul nostro rapporto con loro. Questo volume ci obbliga a ripensare tutte le convinzioni e i luoghi comuni sull'atavico nemico dell'uomo: scopriremo, per esempio, che è più facile "capire" un lupo che uno scimpanzé, molto più vicino a noi geneticamente. Un racconto pieno di aneddoti riguardanti la vita famigliare con la lupa, e arricchito da un inserto fotografico, che ci insegna tantissimo sulle abitudini di questa creatura selvaggia e su quelle del suo discendente domestico, il nostro amico cane. Prefazione di Boris Cyrulnik. 
 
Perchè desidero questo libro?


Come sapete, il lupo è uno dei miei animali preferiti, un animale che sento molto vicino a me. Per questo motivo, da un annetto a questa parte, ho iniziato a raccogliere libri in cui si parli di questo bellissimo animale, in modo da poterne sapere di più e immergermi in avventure selvagge ogni volta che mi va. Capite bene che questa storia non può assolutamente mancare nella mia libreria!
 
Quanto desidero questo libro?
 Cosa mi aspetto da questo libro?

Mi aspetto che mi emozioni profondamente, mi aspetto una storia dolce e selvaggia, profonda come solo lo sguardo di un lupo sa essere.


Voi cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Uddiu *_* ma.. ma.. quanto deve essere bello questo libro? non lo conoscevo, spero non faccia piangere.. lo aggiungo subito nella wishlist <3
    io adoro gli animali e i lupi

    RispondiElimina
  2. Lo spero anche io! Un po' di tempo fa ho letto un libro molto simile, "Il lupo e il filosofo" di Mark Rowlands. Per certi versi mi è piaciuto molto, per altri invece un po' meno, ma te che hai a che fare con gli animali lo apprezzerai sicuramente in modo diverso! Dagli un'occhiata, potrebbe essere interessante per te =)

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto la prefazione, mi son convinto che tanto tempo fa sia successa una storia simile, e da allora possiamo contare su un'amico come il cane!
    Spero che ti arrivi presto questo libro =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...