martedì 1 gennaio 2013

Libri che... # 8


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Già da qualche settimana io e la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto abbiamo inaugurato insieme "Libri che...", una rubrica che ci terrà compagnia a martedì alterni e che consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi spiegheremo brevemente i motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Se volete partecipare, potete postare i vostri libri inerenti al tema della settimana in un commento sotto al post =)
Il tema da noi scelto questa settimana è:
 
Libri che contengono messaggi importanti.
 
Premetto che non sono solita leggere libri molto impegnativi e di conseguenza questa puntata potrebbe risultare un po' misera. Ad ogni modo i miei libri sono: 
 
"Un indovino mi disse","La fine è il mio inizio" e "Un iltimo giro di giostra" di Tiziano Terzani: ho letto solo il primo di questi tre libri e ricordo che mi era piaciuto molto. I libri di Terzani sanno far riflettere il lettore, ci trasportano in luoghi lontani, sconosciuti e ci fanno assaporare i valori della vita, la vita vera però. Il suo inconfondibile linguaggio giornalistico si mescola con la sua profonda spiritualità, che lascerà il segno nell'anima del lettore, portandolo a profonde riflessioni personali.

"L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery: letto poco tempo fa, questo libro ha saputo sorprendermi, come saprà chi di voi ha letto la mia recensione. E' un libro che sembra davvero leggero e spensierato, in realtà quando si gira l'ultima pagina si scopre di aver tenuto tra le mani un piccolo tesoro che ha saputo, con la sua semplicità, insegnarci qualcosa. I temi prevalenti sono l'inutilità delle cose terrene e mondane di cui l'uomo spesso si circonda, l'importanza del vivere una vita piena, poichè essa è troppo breve per spenderla in cose futili, e la discriminazione nei confronti del diverso.

"Walden, ovvero vita nei boschi" di Henry Thoreau: non ho ancora terminato la lettura di questo libro, me la sto prendendo comoda, lo ammetto. Per quello che ho letto però, posso dirvi che anche questo sia un libro che contiene messaggi importanti, poichè trasmette l'amore per la semplicità e per le piccole cose, per la natura... tutti temi che, come saprete, io reputo importantissimi.

"Via col vento" di Margaret Mitchell: uno dei miei libri preferiti. E' un libro davvero completo, poichè continene al suo interno sentimenti, stati d'animo e avvenimenti molto vari: amore, gelosia, invidia, guerra, storia, passione... e ognuno di questi sa trasmettere un messaggio diverso al lettore, valori che accomunano persone, famiglie e nazioni appartenenti a diverse epoche e realtà.


4 commenti:

  1. L'eleganza del riccio l'ho comprato proprio settimana scorsa, sono molto curiosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, anche se è un libro molto particolare. Diciamo che non piace a tutti e non è per tutti, fammi sapere come ti è sembrato ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...