lunedì 2 gennaio 2012

"Once upon a time", il nuovo telefilm ispirato ai grandi classici della fiabe!

Buonasera a tutti!
Qualche giorno fa, facendo zapping sulla tv di casa, la mia attenzione è stata catturata da uno spot che pubblicizzava una nuova serie televisiva, "C'era una volta" (Once upon a time), il telefilm ispirato alle fiabe in onda su Fox la cui prima puntata è stata trasmessa il 25 dicembre. non avendo nessun abbonamento con questo tipo di canali ho ricercato la prima puntata su internet, visto che la cosa aveva fatto crescere in me la curiosità, e sono riuscita a vederla. Quella di Natale era la puntata pilota, le altre verranno trasmesse con regolarità sempre su Fox a partire dal 17 gennaio. Prima di darvi le mie impressioni generali sul telefilm, vi riporto la trama:

Storybrooke, nel Maine, è una città in cui i personaggi di fiabe vivono come persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un bambino di dieci anni e figlio adottivo del sindaco, sa tutta la verità e cerca costantemente di risvegliare i loro ricordi. Per riuscirci andrà a cercare Emma Swan, la sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e in seguito a rimanere. Henry è sicuro che lei sia l'unica in grado di spezzare la maledizione che la regina cattiva di Biancaneve ha lanciato nel passato su tutto il Regno delle Fiabe, facendone precipitare i protagonisti nel mondo reale e togliendo a tutti il loro lieto fine.

La serie tv è, come vi ho accennato,  liberamente ispirata ai racconti classici delle fiabe, facendo spesso riferimento ai film di animazione della Walt Disney. Il film si articola su due livelli narrativi: il passato nel Regno delle Fiabe e il presente nel mondo reale, ai giorni nostri. In ogni puntata le vicende si alternano tra flashback e ritorni al presente. Tramite lo sguardo sul passato lo spettatore riesce a comprendere ciò che accade ai personaggi delle fiabe nel mondo reale, perchè le scelte di Biancaneve, di Cenerentola e di tutti gli altri avranno delle conseguenze in un mondo o in un altro. 
Ho visto solo i primi quattro episodi della serie, tre dei quali in lingua originale visto e considerato che in Itallia non è ancora uscito, e a differenza di quanto potessi immaginare, quesa serie tv mi sta veramente piacendo! La trama è semplice e fiabesca, ma a suo modo originale, forse unica nel suo genere. I personaggi sono ben caratterizzati e il cast ben scelto. Che dirvi di più? Ve lo consiglio, soprattutto se, come me, siete grandi sognatori ad occhi aperti e se amate i vecchi ed intramontabili classici!
Non mi resta che augurarvi buona visione... per incuriosirvi ancora un po', vi lascio qui sotto il trailer:


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...