venerdì 6 gennaio 2012

Mondo di Cristallo # 8: l'Ematite


Bentornati!
La pietra che intendo presentarvi oggi è, come dice il titolo del post, l'Ematite, il primo cristallo che ho avuto. Circa un anno fa mi sono ritrovata in un negozio di gioielli che vendeva anche cristalli. Ho trovato un anello che ha attratto subito la mia attenzione ed era un anello interamente fatto di ematite... me ne sono innamorata e l'ho comprato. Purtroppo qualche tempo dopo l'anello si è accidentalmente rotto (vero sorellina?!?), ma qualche settimana fa ho comprato una pietra di ematite e molto spesso mi incanto a guardarla... ma veniamo al dunque.



STORIA E CURIOSITA':
Questa pietra veniva utilizzata dalle  antiche popolazioni del bacino del Mediterraneo. Si riteneva che fosse un potente protettore durante le battaglie e che facesse in modo che determinate richieste venissero esaudite rivolgendo le proprie preghiere al Grande Spirito. Il suo nome, che deriva dal greco "haima", significa rosso sangue e si riferisce alla polvere rossastra dell'Ematite. Nota da sempre come minerale da cui si estrae il ferro, è conosciuta fin dall'antichità come pietra terapeutica capace di guarire le ferite e di rafforzare il sangue.


PROPRIETA':
E' una pietra molto energetica e rivitalizzante, in grado di aumentare il magnetismo personale attivando ottimismo, volontà e coraggio. Non è un cristallo facile da padroneggiare, ma molto potenti per quanti se ne sentono attratti. Stimola la volontà, il coraggio e l'attività in generale. Incita a sviluppare la spontaneità e la forza di decisione. Trasforma le energie negative in positive. Dona la capacità di vedere oltre le parole, intuire il pericolo e combatterlo. Protegge dagli attacchi occulti riflettendoli. Rende capace la persona di ascoltare in modo attento i propri bisogni fondamentali e di mettersi in moto per soddisfarli. 

PURIFICAZIONE:
Può essere scaricata sotto l'acqua corrente, alla luce del sole o con un incenso. E' sconsigliato l'uso del sale.

Fonti:

- http://guide.supereva.it/bioreikiologia/interventi/2006/08/265614.shtml

- http://www.benesseredalmondo.it/cristalloterapia.asp?idnew=175

- http://www.reiki.info/Energie/Cristalli/Ematite.htm

- http://www.altrasalute.it/cristalloterapia_00000e.html

- http://www.mariagraziacella.com/pietre.htm

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...