mercoledì 3 ottobre 2012

Wishing Books # 11

 
Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Finalmente torno con questa rubrica, messa da parte da un bel po' ormai. 
Di cosa si tratta?
In Wishing Books vi presento un libro che desidero più o meno ardentemente, spiegandovi il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione.
Eccovi quindi il mio desiderio settimanale!
 
Autore: Rosalind Miles
Casa editrice: Elliot edizioni
Prezzo: 12,90
Pagine:377

Trama
La storia dell'umanità è iniziata con la donna. In principio, era lei la protettrice divina, depositaria del cromosoma originale, esperta nella coltivazione della terra, capace di leggere i cicli lunari e di costruire la casa per la propria famiglia. Per millenni ha gestito il potere, ucciso, nutrito esseri umani e animali, si è presa cura dei vivi e dei morti. Ma di tutto questo difficilmente abbiamo finora sentito parlare perché generazioni di storici, archeologi, antropologi e biologi hanno sempre posto l'uomo come principale forza motrice dello sviluppo umano: l'uomo cacciatore, l'uomo fabbricatore di utensili, l'uomo signore della creazione. Ora, grazie a questo libro, possiamo leggere una storia nuova del mondo, che rimette nella giusta prospettiva la presenza e il contributo della donna, di tutte le donne, all'evoluzione della nostra specie. Senza ideologismi e polemiche, con linguaggio serrato e pieno di umorismo, questo saggio coinvolge il lettore in un viaggio nel tempo alla scoperta di fatti mai narrati, di episodi volutamente esagerati, di verità drammatiche e miti fasulli, fino a riscoprire il ruolo centrale della donna come artefice imprescindibile nel progresso della tecnologia, nella religione, nella guerra e nella pace. 
 
Perchè desidero questo libro?
 
Desidero questo libro perchè credo possa dare degli spunti di riflessione non indifferenti. In più me lo ha consigliato la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto. Credo sia uno di quei libri che valga la pena leggere.
 
Quanto desidero questo libro?
Cosa mi aspetto da questo libro?
 
Mi aspetto di scoprire ed imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che mi faccia riflettere e che mi renda in qualche modo migliore e più consapevole del ruolo della donna nella società.
 
 E con questo si conclude anche questa puntata di Wishing Books! Alla prossima =)
 
 
 

3 commenti:

  1. Conosco anch'io la storia del cromosoma originale, anche se è un po' complicata...sembra molto bello.
    Di fatto è così, per tutti i popoli preistorici era la donna la principale divinità....poi si è passati al maschilismo...bah...

    RispondiElimina
  2. Dev'essere interessante questo libro da quello che hai scritto e dalla trama che hai riportato. Grazie per avermelo fatto conoscere. Baci.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...