lunedì 15 ottobre 2012

Mythological Meme!


Buon inizio settimana, creature che affollate la mia Foresta Incantata!
Passato un buon weekend? Quest'oggi vi auguro un buonissimo inizio settimana proponendovi un meme. Era da tanto che non ne facevo più uno, e questo è stato creato da Midnight del blog Un po' di tutto e mi è stato passato da lei. Non potevo rifiutarmi di farlo! E allora eccomi qui, a rispondere alle sedici domande. Siete pronti? 


1) Qual è il tuo "Pantheon di divinità" preferito?

Non ne ho uno solo, amo in particolare quelli appartenenti alla mitologia greca, celtica, nordica ed egizia.

2) Qual è la tua divinità preferità e perchè?

Direi Diana. Perchè? Be', perchè era considerata la signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti e protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi, oltre che dea della luna. Come tutti voi ben sapete, amo la Natura, il mio blog è intitolato alla luna, amo gli animali dunque... quale divinità migliore di lei per esprimere quello che sento dentro di me?

3) Il mito che ti piace di più?

Uno dei miti che preferisco è senza ombra di dubbio quello di Amore e Psiche, che dimostra che l'amore vero tutto può.

4) Quali poteri vorresti possedere?

Vorrei possedere il potere di far sbocciare l'Amore, ma non solo l'amore tra due persone, bensì l'amore che sostituisce l'odio. L'amore per la vita, l'amore per i figli, per la famiglia... tutti i tipi di amore insomma. E un altro potere che vorrei avere, non meno importante del primo, è quello della Vita, che racchiude in sè la facoltà di far nascere nuovi esseri viventi, siano essi umani, animali o vegetali.

5) Se avessi i poteri di una divinità, quale sarebbe la prima cosa che faresti?

Mmm... a primo acchito direi che farei rinvigorire le piante e le foreste dell'intero pianeta. Glielo dobbiamo!

6) L'animale mitologico con cui non vorresti mai scontrarti?

L'Idra. 

7) Il poema in cui vorresti entrare?

Mi piacerebbe molto far parte del Ciclo Arturiano, ma non so se si possa definire poema. In alternativa dico "Odissea".

8) Il tuo eroe preferito?

Ulisse e Galvano... sì, ne ho due =P

9) L'arma mitologica che secondo te è la più potente?

Al momento non saprei dire purtroppo =(

10) Se ne avessi la possibilità, in che animale ti faresti trasformare dalla Maga Circe?

La Libertà è una cosa che agogno da sempre, per cui credo proprio che mi farei trasformare in un bel rapace, un falco magari. Lo so, il carattere del predatore non mi si addice per niente, però il fascino delle ali è irresistibile! Se non potessi diventare un falco, opterei per il lupo. Selvaggio, schivo e profondamente simile a me.

11) Sei davanti a una divinità e hai solo una domanda/richiesta che puoi fare: qual è?

Richiederei che l'odio scompaia per sempre insieme alla distruzione e che l'uomo torni a vivere in armonia con la natura.

12) La divinità che ritieni più sexy? 

Oddio, questa è una domanda veramente difficile! Non so rispondere, mi dispiace.

13) Il mestiere di una divinità ai giorni nostri. (Specificare una divinità es: Artemide, Bastet ecc...)

Afrodite: estetista. Ahahah! Non so voi, ma io mi sto immaginando Afrodite del cartone animato Pollon che fa l'estetista xD e trovo la cosa piuttosto buffa!

14) Credi negli dei?

No, credo nella divinità insita in tutto quello che ci circonda. La Natura è divina, il Sole è divino, così come la Luna e tutte le creature che popolano il nostro pianeta.

15) Come sarebbe il mondo se le religioni politeiste non fossero state spazzate da quelle monoteiste?

Altra domanda difficile...mi sento ancora troppo inesperta in materia di mitologia per poter dare una risposta completa. In base alle mie conoscenze comunque posso dire con certezza però che un tempo si aveva un timore reverenziale nei confronti delle divinità; esse si ricollegavano ad eventi naturali e si manifestavano attraverso di essi, per questo motivo l'uomo di un tempo rispettava e venerava la Natura, cosa che ormai è andata perduta. Se le religioni politeistiche fossero sopravvissute fino ai giorni nostri, caratterizzando la nostra cultura come oggi succede con il Cristianesimo, l'Islamismo, ecc, molto probabilmente saremmo più sensibili alle leggi naturali, ma non mi sento in grado di aggiungere altro. 

16) L'immagine che per te rapprestenta a mitologia. 
Disegno fatto da me per il Drawing Contest #1
Passo il Meme a:

Clody del blog Locanda dei libri
Dafne del blog Senza nome e senza titolo
Morgana del blog Over the hills and far away
Morna del blog Forgotten Pages
Ilia Dianthe del blog Lazy Afternoons
Lucrezia Il libro che pulsa
Francicat del blog Leggendariamente
Riel e Bella del blog The library of dreams


Spero che il meme vi sia piaciuto, io mi sono divertita a rispondere alle domande!
A presto!




           

16 commenti:

  1. bellissimo meme *__*
    grazie per avermi taggata, lo farò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  2. simpatico :) appena ho tempo tra oggi e domani lo farò senz'altro :)

    RispondiElimina
  3. Che bello sapere che vi sia piaciuto ^^

    RispondiElimina
  4. ahhhhhhh menomale che hai passato il meme anche a me, altrimenti ti rompevo l'anima finchè non avresti ceduto!! :D Bellissimo, corro a farlo!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io avrei ceduto molto velocemente, tranquilla ^^ Ringrazio ancora Midnight per averlo creato e per avermi taggata ^^

      Elimina
  5. è davvero bellissimo questo meme!!!

    RispondiElimina
  6. Mirial! Che bella questa particolare intervista! Ti ho conosciuto un pochettino di più praticamente. Sei fenomenale, sempre piena di mille idee. Brava! Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pigmy! Grazie mille per i complimenti =) Però questa volta non li merito, a creare questo bellissimo meme è stata Midnight del blog Un po' di tutto come dicevo, quindi il merito è tutto suo =D

      Elimina
  7. waaaaa arigatou *w*
    Non ho mai fatto nulla di questo genere, spero di riuscire a combinare qualcosa di buono >.< raccimolo un po' di materiale e di idee e lo faccio anch'io xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di leggere le tue risposte =)

      Elimina
  8. Ciao! Volevo comunicarti che hai vinto il premio Dardos! Per vedere di che si tratta guarda qui : http://leggerefantasy.blogspot.it/2012/10/il-mercatino-dei-libri-fantasy-riceve.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...