venerdì 23 marzo 2012

Mondo di Cristallo # 19: il Quarzo Rosa



Bentornati sul blog per un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai cristalli e alle loro proprietà =)
Da un po' di tempo a questa parte sto pensando di proporvi uno Speciale di Mondo di Cristallo, ma devo studiarlo bene e soprattutto devo trovare il momento giusto, visto che non ho moltissimo tempo e sto riuscendo a rispettare gli impegni del blog solo perchè ci tengo particolarmente a questo mio piccolo angolo fatato per poterlo abbandonare!
Bene, adesso bando alle ciance e... cominciamo questa nuova puntata, dedicata al Quarzo Rosa =)

Cuoriosità e caratteristiche:
Il Quarzo Rosa è tra i minerali più conosciuti. Il suo colore varia da un rosa molto pallido, quasi bianco, ad una tonalità più carica ed intensa. 
Simboleggia l'Amore, quello per la Madre Terra, ma anche quello verso il prossimo. La tradizione popolare gli attribuisce il potere di attrarre l'amore verso chi lo porta, ma in realtà il suo significato è più profondo: il Quarzo Rosa è un archetipo dell'Amore assoulto ed amana l'amore dell'universo su di noi e su tutte le cose che lo circondano. Nei templi dedicati a Venere, questo cristallo era il segnale dell'alleanza tra Cielo e Terra.
Anticamente veniva impiegato per le cure di bellezza: gli Egizi e i Romani lo usavano per prevenire le rughe e per rendere la pelle morbida e vellutata ponendo un cristallo di Quarzo Rosa dentro le misture di bellezza delle donne.

Proprietà:
Questa pietra corrisponde al grado più elevato della spiritualità. Cicatrizza le nostre ferite e per qusto motivo si avvale anche del nome di "Pietra del sollievo". In India viene anche chiamata "Pietra del Perdono" poichè, attraverso l'amore, ci dona la difficile capacità di perdonare, senza lasciare in noi alcuna amarezza. Rende la nostra anima più leggera, facendo scomparire l'ira e il rancore, l'odio e il nervosismo. Annulla dunque l'aggressività, rilassando il sistema nervoso. In una famiglia con dei problemi può rafforzare l'amore, risanando i rapporti. Nel matrimonio favorisce l'unione durevole e piena di afetto e comprensione. Ai nemici offre il perdono, agli amici la fedeltà. Tra i colleghi di lavoro genera invece solidarietà. E' la pietra dei poeti e degli artisti, poichè sviluppa il senso dell'estetica: sviluppa il senso del bello, non solo verso l'arte, bensì anche verso la Natura e verso il prossimo.
Combatte lo stress, la depressione e la stanchezza fisica e mentale. Elimina i pensieri egoistici, dirigendoci verso l'altruismo. 
Se questa pietra viene messa al collo di un bambino, può aiutarlo ad attraversare un momento difficile e ad accrescere la sua autostima, nonchè ad accompagnarlo nelle sue prime esperienze al di fuori del nucleo familiare, come la sua entrata alla scuola materna o alle elementari.
Perchè i suoi effetti siano più efficaci, sarebbe bene indossare questa pietra sotto forma di collana, visto che in tal modo sarebbe più vicina al cuore. 
Essendo un cristallo lento ad agire, bisogna avere pazienza e portarlo con sè per alcuni mesi, prima di poterne vedere gli effetti benefici. Mentre lo si indossa, potrebbbero tornare alla mente ricordi passati spiacevoli o dolorosi, che il Quarzo Rosa aiuterà a comprendere e a superare.
Favorisce il sonno a chi ha difficoltà nell'addormentarsi.

Purificazione:
Può essere scaricato dalle disarmonie sotto l'acqua corrente. Ama anche l'esposizione al sole per qualche ora. 

Fonti:



6 commenti:

  1. Io ce l'ho il quarzo rosa, credo sia la pietra più conosciuta e che ha la maggior parte della gente :))
    Ps. Che bella l'immagine per il compleanno del tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, è la pietra più comune, però era degan di nota anche lei =) Grazie per i complimenti dell'immagine, a me fa ridere solo a guardarla xD

    RispondiElimina
  3. ...complimenti, il tuo blog mi piace molto!!! hai una nuova lettrice!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i complimenti e per esserti aggiunta ai miei lettori fissi! Sei l'ottantesima =) Benvenuta!!!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta ti sia piaciuto questo post =) La rubrica Mondo di Cristallo è nata proprio per permettere a tutti di conoscere le proprietà nascoste di questi piccoli tesori partoriti dalla terra ^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...