venerdì 16 marzo 2012

Mondo di Cristallo # 18: l'Ossidiana e l'Ossidiana Fiocco di Neve



Buon venerdì a tutti, miei carissimi lettori! Siete sempre più numerosi, vi ringrazio ^^
Come tutti i fine settimana, oggi è il giorno della rubrica dedicata ai minerali. Questa volta voglio palrarvi di un tipo particolare di Ossidiana, che ho conosiuto in un negozietto della mia città che vende pietre e cristalli. Si tratta di una pietra dall'aspetto molto particolare e che le avvale il nome di Ossidiana Fiocco di Neve. Prima di presentarvela però, devo parlarvi della sua "genitrice", ovvero l'Ossidiana.


Descrizione, caratteristiche e curiosità:
L'Ossidiana è una pietra di origine vulcanica, pertanto non è da considerarsi un minerale. Il suo colore spazia generalmente dal nero al grigio, di rado verde. 
Per quanto riguarda la varietà Fiocco di Neve, possiamo dire che essa è una roccia magmatica vetrosa caratterizzata da noduli tondeggianti o globulari di colore bianco, grigio chiaro o rosa pallido situati sopra una matrice nera o comunque scura. 
L'Ossidiana in generale è un vetro naturale e prende il nome dall'esploratore romano Obsius, che la trovò in Etiopia. Anche se non è facile da scolpire, si scheggia con facilità e viene utilizzata per gioielli
In passato, l'Ossidiana era utilizzata per la fabbricazione di armi e utensili, ma anche per i sonagli utilizzati nei rituali religiosi. I Maya utilizzavano questa pietra lucidata come uno specchio magico, da usare per la divinazione.


Proprietà:
L'Ossidiana è una pietra di autocoscienza; è collegata con il subconscio e il suo principale obiettivo è quello di portare a galla la realtà della nostra psiche e della nostra memoria. Gli avvenimenti dolorosi della nostra infanzia, le persone che cerchiamo di dimenticare, le emozioni represse, i blocchi, le paure sono tutti repressi nell'inconscio e si trasformano in virus che ci influenzano costantemente. L'Ossidiana aiuta a neutralizzare coscientemente questi virus, annullando le paure inspiegabili e chiarendone le origini e le cause; offre fiducia in se stessi, rivelando il motivo dello scarso livello di autostima del suo possessore. E' una pietra che fa soffrire chi la possiede, ma solo per renderci consapevoli delle nostre mancanze e per potervi porre rimedio, rivela gli errori delle nostre azioni, mettendoci in condizione di non ripeterli. Distrugge le nostre illusioni e avvisa in modo spietato quando esse sono irrimediabilmente impossibili, ponendoci dinnanzi alla verità nuda e cruda. E' una pietra terapeutica, poichè riesce ad individuare con fiuto infallibile ciò che blocca la nostra crescita spirituale e agisce per liberarci da tali blocchi. Tuttavia l'Ossidiana non è solo una voce dura e profonda della nostra coscienza, ma, nel caso in cui il suo possessore abbia subito degli chock emozionali, lo culla e lo accoglie con fare materno, alleviadone il dolore. Avendo tutte queste caratteristiche, è consigliato usarla con cautela.  Infatti, essa accentua gli aspetti negativi della nostra personalità, nel tentativo di renderci consapevoli del nostro lato-ombra e permetterci così di comprenderlo e superarlo.
Per quanto riguarda la varietà Fiocco di Neve, essa aiuta a vivere in modo più distaccato dalle emozioni e permette di trattenere le proprie energie vitali. Rende il soggetto più consapevole e lo spinge a modificare i suoi schemi di comportamento, dandogli modo di sviluppare facoltà latenti. E' un amuleto protettivo che funziona da guardiano delle abitazioni e dei luoghi in genere ed è particolarmente indicata per chi tende a sognare troppo ad occhi aperti dimenticandosi la realtà: aiuta infatti a mantenere i piedi ben saldi a terra.

Purificazione:
Può essere scaricata dalle disarmonie dopo l'uso sotto l'acqua corrente.

Fonti


http://it.wikipedia.org/wiki/Ossidiana_fiocco_di_neve
 
- http://www.ilmondodiwit.com/20081121190/le-pietre-cristalloterapia/ossidiana-fiocco-di-neve.html


- http://www.viviamoinpositivo.org/salute/cristallo/nero.htm


- http://naturalmentesalute.org/index.php/cristalloterapia/cristalli-a-z/63-ossidiana.html


- http://www.cure-naturali.it/ossidiana/2395

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...