giovedì 29 agosto 2013

Il Gufo Postino # 38


Bentornati in questa Foresta Incanta, creature del bosco!
Torno sul blog con questa rubrica, che altro non è che la mia versione di "In my mailbox". Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)

Questo libro mi è stato regalato dall'autrice, mia amica, e che ringrazio ancora tantissimo per la sua gentilezza!
 
Trama:
Un cadavere senza nome, nessun testimone, nessun indizio. Per risolvere il mistero del morto trovato davanti a un confessionale, al maresciallo Saverio Fermi non resta che analizzare il contenuto dei fogli che il defunto stringeva in pugno al momento del decesso: racconti, a prima vista, storie fantastiche, inventate, improbabili. E invece no, è tutto accaduto nella realtà, documentato attraverso una serie di dati di cronaca, di quelli che fanno dire che la realtà supera la fantasia. L'anziana scomparsa misteriosamente nel nulla, l'orfanella dalla doppia personalità, il bellissimo giovane dall'aspetto angelico ma dal destino diabolico... Sono tutte persone realmente esistite. Più si addentra nell'indagine, più il maresciallo, nonostante per indole e professione sia portato a misurare ogni cosa con il metro della ragione, si trova a tu per tu con l'inspiegabile, con il lato oscuro dell'esistenza. E, mentre il mistero si infittisce, è costretto a fare i conti, attraverso le vite di altre persone, con la sua. Perché queste storie di cui cerca di ricostruire il senso hanno tutte in comune una cosa: una furiosa voglia di evasione, l'ambizione di dare una svolta drastica e improvvisa alla propria vita, il desiderio di darsela a gambe. Perché il destino non esiste, soprattutto quello che non ci appartiene.
 
Incipit:
Il maresciallo Saverio Fermi si accarezzò la fronte con un gesto stanco che gli era caratteristico. La mano forte e piuttosto tozza scivolò lungo l'orecchio per soffermarsi sul mento, quasi a disegnare l'immagine del dubbio.


Questo libro invece l'ho acquistato approfittando di un buono sconto; dato che amo gli animali e la montagna, ho pensato che potesse essere utile avere una guida che permettesse di riconoscerli durante le passeggiate ;)
 
Trama:
Benché elusivi e spesso diffidenti nei confronti dell'uomo, i mammiferi sono tra gli animali più interessanti da osservare per l'espressività e la vivacità che li caratterizzano e per i vari e complessi modelli comportamentali che sono in grado di adottare. Delle 118 specie di mammiferi note allo stato attuale in Italia, quasi una novantina trova il proprio habitat sulla catena alpina. Questa guida si propone di aiutare anche i non esperti a riconoscere le singole specie, fornendo elementi utili a individuarne la presenza attraverso l'identificazione dei segni lasciati sul territorio (come per esempio le orme), specificando zone di diffusione, habitat e caratteristiche di ogni animale e illustrandone abitudini e comportamenti. 89 schede complete di nome scientifico, nome volgare in quattro lingue, cartina dell'areale di distribuzione sull'arco alpino e dati relativi a misure, abitudini alimentari, biologia illustrano le caratteristiche di ogni mammifero, corredate da splendide fotografie che sottolineano gli elementi morfologici utili all'identificazione e guidano gli appassionati alla scoperta del mondo animale che popola le Alpi.
 
Incipit:
Con vette che superano i 4000 metri di altitudine e una superficie di circa 200.000 km quadri, le Alpi costituiscono una delle catene montuose più importanti d'Europa. La forma ad arco si estende per una lunghezza di 1300 km interessando l'Italia settentrionale, la Francia sudorientale, Monaco, la Svizzera, il Liechtenstein, il Sud della Germania, l'Austria e la Slovenia.

 
Quest'ultimo libro è invece frutto di uno scambio, lo desideravo da qualche mese e finalmente eccolo qui!

Trama
Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Come e perché si diventa geishe? In quale modo le fanciulle vengono istruite? Quali sono i rituali e le "abilità" da apprendere? A queste domande risponde il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, attraverso le complesse, affascinanti tradizioni giapponesi e l'intima essenza, il significato più profondo, nel bene e nel male della vita della geisha. E benché Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida, permettendo di entrare in un universo al contempo splendido e crudele. 

Incipit:
Immaginiamo di essere seduti, voi e io, in una stanza silenziosa affacciata su un giardino, a parlare del più e del meno e a sorseggiare una tazza di tè verde, e che il discorso cada su un fatto avvenuto tanto tempo prima e che io vi dica: "Il pomeriggio in cui incontrai quell'uomo... fu il più bello della mia vita, e anche il più brutto".

 
Voi che ne pensate? Li conoscete? Li leggerete? 

4 commenti:

  1. Memorie di una geisha lo vorrei leggere praticamente da sempre! :) Aspetto la tua opinione! ;)

    RispondiElimina
  2. Uh ma che bei libri ti ha portatoil Gufo Postino ;)
    L'ermellino bianco è super-bellissimo!!!!!! E' troppo coccoloso!!
    Memorie di una Geisha io l'ho letto anni fa, mi è piaciuto tantissimo! Mi è dispiaciuto tanto finirlo!! Pochi mesi fa hanno fatto il film in tv, non l'avevo mai visto, è stato bello vederlo, è fatto abbastanza bene.
    xoxo

    http://pinkvanillalife.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...