lunedì 31 dicembre 2012

Felice anno nuovo a tutti!


Bentornati nella mia Foresta Incantata, cari lettori!
Qui fervono i preparativi per la grande cena di questa sera, penso sia così anche per voi, ma prima di darmi ai festeggiamenti, vorrei spendere qualche minuto per voi.
L'anno che si conclude oggi è stato per me pieno di sorprese, di novità e di gioie: ho conosciuto persone fantastiche proprio grazie a questo mio angolino virtuale, ho letto più libri di quanto io stessa avessi sperato, sono cresciuta dal punto di vista spirituale, culturale e personale, ho iniziato le collaborazioni con le case editrici e ho ampliato sempre di più questo blog, che spero possa essere quasi una seconda casa per qualcuno di voi. Io vi ringrazio di cuore per avermi sostenuta in questi 12 mesi, per aver partecipato con entusiasmo alle iniziative lanciate nella mia Foresta, per la passione che mettete nei vostri piccoli grandi commenti... perchè lo sapete: il blog non potrebbe mai esistere senza di voi! 
Dunque, miei lettori, vi auguro un 2013 all'insegna della felicità, la stessa che voi donate a me seguendomi, leggendomi e commentandomi! Grazie di cuore, auguri e... vi aspetto per un nuovo anno ancora insieme!



Tra le righe del cuore # 17



Bentornate nella mia Foresta Incantata, creaturine del bosco!
Torno a pubblicare un post di questa rubrica che, ricordo, non ha cadenza fissa, ma che cerco di pubblicarla sempre di lunedì. Di cosa si tratta? Semplicemente riporto in questo spazio tutte quelle frasi tratte da un libro che mi hanno colpita in modo più o meno significativo.
La citazione di oggi è:

Anche se può sembrare inutile, sognare rende la vita meno faticosa e meno atroce.

La Sogneria - Andrea Storti 

E voi? Che ne pensate?


Settimana stregata # 5

Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Questa rubrica serve forse più a me che a voi, e vi terrà aggiornati sugli appuntamente settimanali del blog.
Questa settimana, salvo imprevisti, troverete nella mia Foresta:




domenica 30 dicembre 2012

Bilancio libri letti nel 2012!


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
L'anno volge al termine e anche io ho preparato per voi questo post di bilancio dei libri letti in questo 2012. Per leggere la mia recensione sui libri citati cliccate sul titolo del libro.
Ho preso spunto da un meme compilato l'anno scorso, tanto per mantenere una linea guida, quindi... eccolo qui!

Quanti libri hai letto quest'anno?

32 libri (per un totale di 11289 pagine), quasi il doppio di quelli letti l'anno scorso! Ne sono davvero contentissima, anche se avrei voluto fare di più.

Quali sono i libri che ti hanno sorpreso?

"Eterna" di Victoria Alvarez, "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery, "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater. Sono tre libri da cui mi aspettavo poco o niente, e invece mi hanno del tutto sorpresa, avvolgendomi nelle loro atmosfere e trasportandomi in mondi nuovi e bellissimi.

E quali invece ti hanno deluso?

"Sono solo un gatto" di Helga Siersch, "Il diario delle fate" di J. Yolen e M. Snyder, "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Al contrario di quelli precedenti, da questi tre libri mi aspettavo tanto e invece le mie aspettative sono state deluse.

Le letture più belle dell'anno:

"Eterna" di Victoria Alvarez, "Il mistero dei libri perduti" di Miriam Mastrovito, "Via col vento" di Margareth Mitchell, "L'ombra del vento" di C.R. Zafòn, "Il canto degli alberi" di M. Cornelia Giordani. Ho trovato in questi libri compagni fidati, mi hanno completamente catturata e alcuni di questi sono entrati a far parte della classifica dei miei preferiti!

Le letture peggiori dell'anno:

"Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley.

Quanti e quali libri hai riletto quest'anno?

Ho riletto 8 libri: l'intera saga di Harry Potter e "Streghe" di Robin McKinley. Sono soddisfatta delle mie riletture di quest'anno, in genere non sono solita rileggere i libri visto che ne ho anora molti da leggere per la prima volta nella mia libreria, però quest'anno ho voluto fare uno strappo alla regola e devo dire di aver fatto proprio bene!

Tutto sommato posso dire che questo 2012 sia stato un anno davvero soddisfacente per quanto riguarda le letture, la maggior parte dei libri che ho letto li ho trovati molto belli e piacevoli, solo due o tre libri non sono stati all'altezza delle mie aspettative. Inoltre quest'anno ho scoperto libri di generi diversi da quello che leggo di solito e ho scoperto mondi nuovi, compagni fidati e inaspettati... spero che il 2013 non sia da meno!

Qual è il vostro bilancio dei libri letti quest'anno?


L'Eco della Foresta # 8: anteprime Timecrime e Leggereditore


Buona domenica a tutti voi! 
L'Eco della Foresta è una rubrica occasionale, creata da me e Reina del blog Il Portale Segreto, che verrà pubblicata di domenica, in cui presenteremo i libri di prossima pubblicazione o interessanti novità libresche. 
Prima di cominciare, vogliamo comunicarvi che da questa settimana ci sarà il lancio, da parte del marchio Timecrime,  della collana Nero italiano, dedicata ai gialli a firma italiana. Eccovi qui il logo:
 

E adesso... guardate un po' cosa uscirà in libreria proprio questa settimana!

* * *
Una storia che stravolge i canoni classici del noir e che gioca sempre sul filo del grottesco e dell’ironia, travolgendo il lettore con la sua freschezza e le sue continue trovate.

Titolo: La banda dei tre
Autore: Carlo Callegari
Editore: Timecrime
Collana: Nero italiano
Pagine: 256
Prezzo: € 9,90
Data di uscita: 3 gennaio 2013


Trama: Claudio Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata di quelle che fanno notizia e che finalmente gli permetterà di cambiare vita. Il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della partita di droga che fa parte della retata si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Dopo aver ucciso durante una sparatoria uno dei tre fratelli, Bambola per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare. Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata di quelle che fanno notizia e che finalmente gli permetterà di cambiare vita. Il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della partita di droga che fa parte della retata si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Dopo aver ucciso durante una sparatoria uno dei tre fratelli, Bambola per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare. Tony Piccolo, un nano spacciatore e pistolero, e Silvano Magagnin detto il ‘Boa’, ex tossicodipendente convertitosi ai furti in appartamento e in perenne crisi misticoreligiosa, diventeranno i suoi nuovi quanto improbabili compagni d’avventura. In un vorticoso susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena, la banda dei tre si vedrà coinvolta in inseguimenti e sparatorie al limite del grottesco. Una Padova notturna e di ‘confine’, che porterà Claudio Bambola a conoscere persone come le ‘gemelle biologiche’, Bit la salma, il Banana, ma soprattutto Patrizia, donna che cercherà di conquistare in ogni modo.

 

* * *
Una lettura incredibilmente coinvolgente, un thriller storico sapientemente costruito in costante equilibrio fra fantasia creatrice e fedeltà delle ambientazioni e dei personaggi.

Titolo: Strega
Autore: Remo Guerrini
Casa Editrice: Timecrime
Collana: Nero Italiano
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 320
Pubblicazione: 3 gennaio 2013

Trama: Chi è Battistina? Una strega di appena dodici anni, capace di compiere prodigi e fatture e di convincere i rovi a fiorire, oppure una povera contadina ignorante, che conosce solo le virtù inebrianti delle erbe e delle piante di montagna? A chiederselo sono in tanti, in un remoto angolo dell’Italia del 1587. A inerpicarsi fino all’antichissima e oscura rocca di Triora, nell’entroterra ligure, sarà una spedizione organizzata dalla Repubblica di Genova, composta dal lucido e crudele Giulio Scribani, Commissario straordinario incaricato di debellare la stirpe delle streghe; da Juan Ferdinando Centurione, storpio e coltissimo, che con la sua logica sfiderà i vicari dell’Inquisizione; e dal giovane Niccolò, segretario e scrivano, che finirà per legarsi alla giovane strega nella vita come nella morte...

* * *
Il nuovo romanzo della serie La Stirpe di Mezzanotte. Un best seller da oltre 230.000 copie vendute in italia.
 

Titolo: Il bacio ribelle
Autore: Lara Adrian
Editore: Leggereditore
Pagine: 464
Prezzo: € 12,00
Data di uscita: 3 gennaio 2013
Trama: Nel buio della notte, una guerra sotterranea attraversa il mondo della Stirpe. Il fragile equilibrio con gli umani è messo in discussione dallo spietato Dragos, un influente vampiro intenzionato a estendere il suo potere su tutto il mondo e con ogni mezzo possibile.  Come se non bastasse, la sete di dominio di Dragos rischia di mettere in pericolo l’esistenza stessa della nazione dei vampiri. Spetta all’Ordine – una squadra di guerrieri impegnati a proteggere la propria razza e l’intera umanità – fermare Dragos, prima che le conseguenze delle sue azioni generino una catastrofe. In prima linea in questa missione c’è Sterling Chase, un guerriero caduto in disgrazia a causa della Brama di Sangue che lo tormenta e della sua natura selvaggia e ribelle.  Sterling Chase si sente perduto e destinato alle tenebre eterne finché nel suo vagabondare non incontra Tavia Fairchild, e se ne innamora all’istante. Ma Tavia Fairchild potrebbe essere molto di più di quello che sembra. Riuscirà Sterling Chase a resistere al fascino di Tavia, alla Brama di Sangue, e, allo stesso tempo, a salvare la Stirpe e il mondo intero? 


Voi? Che ne pensate?

venerdì 28 dicembre 2012

Lights and Shadows # 5


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Eccoci ritrovati con questa rubrica che molti di voi conosceranno con altri nomi, infatti me l'hanno gentilmente ceduta Alice del blog Stargazer's Tides, Rowan del blog Ombre Angeliche e Reina del blog Il Portale Segreto
Si tratta semplicemente di riportare le tre cose migliori (luci) e le tre peggiori della mia settimana (ombre).
 
Tre luci:

- I regali natalizi scartati da poco! Sono davvero molto contenta di quello che ho ricevuto, i libri in particolare non vedo l’ora di leggerli!
 
- La Natura: riesce sempre a sorprendermi, ormai lo sapete. Andando a Torino, durante il viaggio, ho fatto una strada davvero molto bella per quanto riguarda il paesaggio e mentre eravamo in coda ad un semaforo ho visto un capriolo che passeggiava tranquillo su un monte vicino alla strada alla ricerca di cibo. Mi ricordava tanto il protagonista di una storiella natalizia scritta da me ed è stata una vera rivelazione per me vedermelo lì davanti e poterlo osservare per qualche minuto.
 
- Aver visto di presenza Morna del blog Forgotten Pages! E’ stato strano, ma bello e mi ha fatto davvero molto piacere conoscerla di persona!


Tre ombre:
 
- Le analisi del sangue T.T

- La scrittura: mi sta dando davvero del filo da torcere. Sono in una fase di crisi e sto cercando di risolverla, ma alterno momenti di euforia a momenti di depressione che non mi permettono di andare avanti con i miei scritti.
 
- La carne. Faccio sempre più fatica a mangiarla, perché amo gli animali e ogni volta che mi ritrovo con una bistecca nel piatto inizio a sentire una morsa allo stomaco che mi impedisce di gustare il pasto come si deve. Vorrei diventare vegetariana, ma il mio cattivo rapporto con la verdura al momento non me lo permette, per cui finisco per stare male.

E adesso ditemi: quali sono le tre luci e le tre ombre della vostra settimana?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...