sabato 15 settembre 2012

Recensione: "Omeopatia fai da te - manuale facile per tutti" di Hazel Wardha


Bentornati nella mia Foresta Incantata, creaturine del bosco!
Oggi vi propongo la recensione del secondo libro inviatomi dalla casa editrice EIFIS, con la quale collaboro e che ringrazio molto.
Passo subito a recensirvelo =)


Pagine: 154
Casa editrice: EIFIS Editore
Prezzo:19,00


Argomento:
I principi, i meccanismi e le applicazioni dell'Omeopatia. La caratteristica di questo libro è che anche un principiante può comprendere e praticare questa potente terapia. La dott.ssa Wardha fornisce informazioni dirette per l' utilizzo efficace dei rimedi e dei metodi.

Voto:
Recensione:
L'omeopatia è un metodo di cura del corpo umano che si serve dei principi derivanti dalle piante. E' un metodo del tutto naturale, sicuro ed efficace e consiste in una terapia preventiva che aiuta il sistema immunitario a mantenersi in forma, ma agisce anche sul piano fisico, mentale e psico-emotivo dell'uomo.
Il manuale inizia così, con la definizione di omeopatia. Prosegue poi con poche pagine dedicate all'omeopatia classica e moderna e ai rispettivi metodi. Devo ammettere che molte delle cose che ho trovato scritte in questo piccolo volume non le conoscevo, sebbene io mi interessi di fitoterapia da un po' di mesi. Ho trovato interessanti alcune parti del libro, e le ho lette con piacere, sebbene io lo abbia trovato un po' schematico, a tratti ripetitivo e poco immediato. Ma andiamo con ordine.
L'omeopatia si presenta come "medicina vibrazionale"; il nostro stile di vita, la nostra alimentazione e tutto ciò che ci circonda agisce sul nostro corpo apportando ad esso importanti modifiche, sia sul piano fisico che su quello mentale. Le vibrazioni a cui siamo costantemente sottoposti, gli alimenti che ingeriamo - spesso trattati con prodotti chimici - l'aria che respiriamo, sono tutte cose che intossicano l'organismo in modo più o meno grave, più o meno consapevole. Secondo gli studi degli omeopati classici e moderni, tutte le tossine che noi immagazziniamo ogni giorno vengono distribuite all'interno degli organi vitali dell'essere umano, che fa difficoltà ad espellerli. Per questo motivo, quando si verifica un sovraccarico di tossine, ci si ammala. L'organismo tenta di espellere le tossine ambientali e alimentari, ma non ne è in grado, e l'unico modo che ha per ristabilire l'equilibrio all'interno dell'organismo è quello di provocare una malattia. Il libro di Hazel Wardha ci fa comprendere che ricorrere alla medicina tradizionale non sempre risolve i problemi legati alla malattia, piuttosto li aggrava. I medicinali che il medico ci prescrive sono chimici, pertanto assumendoli aggiungiamo altre tossine al nostro organismo, sovraccaricando il fegato, ma anche gli altri organi. La medicina tradizionale offre metodi veloci e diretti, tuttavia agisce nell'immediatezza; se prendiamo una pastiglia per il mal di testa, esso passa quasi immediatamente, ma il disturbo continuerà a ripresentarsi nel tempo. L'omeopatia invece offre soluzioni più durature, anche se i risultati sono lenti ad arrivare. Tuttavia non è sempre stato così. Un tempo, quando l'uomo non era temepestato dalle onde elettromagnetiche, dallo smog, dai pesticidi e dai prodotti chimici con cui vengono trattati gli alimenti, quando non esistevano lo stress e il nervosismo che la modernità ha diffuso, il corpo umano non era carico di tossine e i metodi offerti dall'omeopatia e dai metodi naturali in genere erano più immediati. A questo proposito, la dottoressa Wardha ci informa che sarebbe bene, prima di iniziare una cura omeopatica, ricorrere alla terapia di drenaggio, che depura l'organismo dalle tossine immagazzinate e rende più semplice non solo la guarigione, ma anche la prevenzione. La terapia di drenaggio andrebbe effettuata periodicamente, ogni qualvolta l'organismo risulti pieno di tossine.
Nel libro sono elencati i diversi metodi di drenaggio dei vari organi del corpo, dopo di che si passa alla descrizione delle cure omeopatiche per i disturbi più comuni.
Come dicevo poco più su, il testo è molto schematico e di facile comprensione: la prima parte è teorica, vengono spiegate le tecniche dell'omeopatia e tutte le nozioni che ho avuto modo di riassumervi, tuttavia ho trovato il testo poco approfondito e poco esauriente. I rimedi non sono spiegati sufficientemente e per ogni disturbo sono elencate le piante e i prodotti da somministrare con il loro nome scientifico, in latino, cosa che a mio parere rende poco immediato e fruibile il testo. A tratti il linguaggio specifico può appesantire un po' la lettura a chi ha masticato ancora troppo poco l'omeopatia, tuttavia il manuale è fornito di un piccolo glossario nelle ultime pagine, molto utile per chi si avvicina a questa pratica.
In definitiva, "Omeopatia fai da te" è un libro che si legge velocemente, ma va accompagnato da testi più consistenti e corposi se si ha intenzione di praticare l'omeopatia nella vita di tutti i giorni. Mi aspettavo che fosse un po' più completo, ma non posso dire che sia stato un libro inutile! Lo consiglio a chi vuole saperne di più su questa scienza, ma consiglio anche di approfondire e di accompagnarlo ad una lettura più specifica.

E voi? Cosa ne pensate?


3 commenti:

  1. Molto interessante. Sono convinta che la natura abbia tutte le carte in regola per poterci guarire da qualsiasi malanno. Siamo noi che stiamo ogni giorno intossicandoci sempre di più. Spero che lei però riesca a guarirci sempre. Questo libro mi sembra davvero benfatto. Và al di là dei soliti libri che trovi sull'omeopatia, è più olistico. Grazie! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente è più olistico! E' il primo libro che leggo sull'argomento, quindi non sapevo bene come valutarlo, però sì, non si può dire che sia un brutto libro. Figurati ^^
      Non ricordo se l'hai letta, ma se non l'hai ancora fatto, leggi la mia recensione de "Il Canto degli Alberi"... ti piacerebbe!

      Elimina
  2. Credo sempre che far da sè, in certe situazioni, sia la cosa peggiore... Ma ognuno pensa a modo suo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...