mercoledì 26 settembre 2012

Intervista: A tu per tu con... Pigmy!

Ed eccoci di nuovo qui, creature del bosco! Oggi  ho il piacere di avere la compagnia di un tipetto che vorrei presentarvi ^^ Si chiama Pigmy, è una topina e gestisce un blog davvero molto, molto bello che vi consiglio di visitare che si chiama La topina della valle Argentina - cronache dal mondo del Mulino. Oggi la ospito qui, sotto le fronde di questa mia foresta. Siete pronti a conoscerla? Bene, allora iniziamo l'intervista ^^

Ciao Pigmy! Presentati ai lettori del blog ^^  
Ciao a tutti, ciao anche a te Mirial e grazie innanzi tutto. Mi presento: Sono una ragazza che si è trasformata in topina per poter vivere al meglio il contatto con la natura e il mondo che la circonda. Un mondo che ama e che vorrebbe far conoscere anche a voi. I topini, quelli dei boschi, sono vivaci, lavorano alacremente, sono sempre attenti, un pò come me insomma. Mi occupo di tante cose, gironzolo di qua e di là, fotografo, ogni tanto ne combino qualcuna. Ho sempre fame, mi piace rosicchiare, ricordare le favole e difendere i più deboli ma soprattutto, adoro passare le mie giornate assieme a piante e animali.
E adesso che sappiamo qualcosa di te, raccontaci del tuo bellissimo blog: quando è nato e cosa ti ha spinto a scrivere il primo post?
Grazie per il bellissimo! Il mio blog è nato l'anno scorso ad agosto. E' nato con l'intenzione di lanciare diversi messaggi come amare i propri luoghi natii, amare tutto quello che vive intorno a noi, scambiare idee, ricette, socializzare, coinvolgere. E questa passione per il blog, mi ha preso sempre più. Ora ho anche una socia che spesso mi aiuta e che saluto e ringrazio. Si chiama Niky e vive e ama la mia valle come me. Siamo amiche da parecchio tempo. Il blog ha subito diverse modifiche nel tempo, cercando di concentrarlo sempre di più sui temi che volevo maggiormente approfondire. Ora penso di aver trovato il giusto stile, raccontare di cose che si conoscono già, oppure no, cercando di far vedere altri lati, quelli che vedo io. Cercando di far capire come le vivo io. E' un blog semplice ma che mi ha dato tantissime soddisfazioni soprattutto nella Valle Argentina che è appunto la mia casa ma anche da tutti gli amici blogger che ho conosciuto in questa avventura. Un blog è per me come un'opera d'arte, chi con passione ne ha uno, è come se volesse farci entrare nel suo mondo e questo è ciò che vorrei si notasse. La porta del mio mulino è sempre aperta per chiunque.
Sul tuo blog parli molto della valle in cui abiti, dei luoghi che ti circondano... parlacene brevemente anche qui =) La tua valle è stupenda, io stessa la visito spesso!
La mia valle è meravigliosa. Mille luoghi nel mondo sono meravigliosi ma qui io mi sento davvero a casa. Mi sento protetta. E' una valle che bisogna saper guardare, saper capire, saper ascoltare perchè ha tanto da svelare. Un fiore ad esempio, non è solo un gambo verde con del colore intorno, è molto, molto di più, e così è tutta lei, in ogni suo particolare. Quando entro in lei mi si apre il cuore. Vedi, a volte cerco di vederla con gli occhi di qualcuno che non prova affetto per lei e spesso mi capita anche di pensare "Bah, capirai, è una valle come le altre, due case... due monti... due alberi... ", ma già mentre pronuncio queste parole inizio a sentire come dei brividi di emozione e allora continuo e dico "...si... due alberi... però,... però che belli 'sti due alberi. E quel prato? Meraviglioso. In effetti dai, un prato così dove si è mai visto? E il torrente... ma tu guarda che vegetazione in questo torrente! No, no, è troppo bello questo torrente, è più bello degli altri torrenti!..." e allora rido e me la godo tutta la mia valle. Cosa vuoi che ti dica? Sono matta! Ma mi piace! E poi, geograficamente parlando, è davvero un territorio particolare. Pensa che innanzi tutto offre il mare e la montagna e poi, con il Monte Saccarello, tocchiamo la punta più alta di tutta la Liguria! Immagina lo spettacolo. E poi, vuoi per l'aria, vuoi per il territorio non lo so, ma c'è una vegetazione davvero ricca, quindi, non solo bella, fiorita in primavera e colorata in autunno, ma anche utile dal punto di vista erboristico. Sono tantissime le piante officinali. Per non parlare poi della sua storia. Le sue battaglie contro i Saraceni, il suo sottostare alla Repubblica di Genova, le leggende sulle streghe, insomma, ce n'è per tutti i gusti, non posso non amare questo posto.
Sei una lettrice incallita? Che libri leggi?
Ero una lettrice incallita, leggevo tantissimo. Ora un pò meno. Dopo i figli, il marito, gli animali, il lavoro, gli studi, la casa e chi più ne ha più ne metta, il mio tempo va alle mie passioni tra le quali non c'è, ahimè, la lettura in questo momento. Ero comunque affascinata dai thriller, dai gialli e dai testi di medicina senza essermi fatta mancare i classici ovviamente.
Un altro ingrediente del tuo blog è la cucina: parlaci un po' dei tuoi sapori preferiti e paragonati a dei cibi... se fossi una ricetta cosa saresti? 
Bella domanda! Allora, innanzi tutto la cucina è una cosa che ho inserito da poco. Sono più una mangiona che una cuoca ma, quando cucino, vedo che le ciotole tornano tutte belle pulite nel lavandino. Era comunque un ramo che dovevo toccare assolutamente. Fa parte anche lui della mia valle che ha comunque i suoi piatti tipici. Al massimo liguri ma comunque nostri. Se fossi una ricetta io? Mamma mia... bhè, potrei essere tante cose ma per attenermi ai miei luoghi ti potrei dire "La torta Pasqualina", la classica torta verde tipica di qua conosciuta anche con il nome di "torta di riso". Perchè? Perchè piace a tutti, può essere piena di ingredienti diversi e quindi sempre una sorpresa, tutti la conoscono, è adatta ad ogni occasione e soprattutto.... Ti ricordi quel detto di noi liguri? - O torta di riso o.... -, ecco, io sono l'unica alternativa praticamente! Modesta no?
Parliamo del tuo rapporto con la Natura che condivido in pieno, come già sai. Da cosa è nato? Ti è stato trasmesso da qualcuno?
Mi apro dicendoti che, per qualche anno, durante la mia adolescenza, a causa di un trasferimento, è stata la mia unica vera amica. Quasi la detestavo all'inizio. C'era solo lei. Forse per colpa mia, forse no, non lo so, ma era l'unica cosa che avevo. Bene, io ora non voglio fare il Mowgli della situazione ma lei mi ha davvero accolta e nonostante quello che provavo per lei, mi ha svelato tanti suoi lati. Quelli a volte spiacevoli e quelli invece da lasciarmi senza fiato. Il nostro rapporto è cresciuto sempre di più fino a diventare una cosa sola. Quando sono poi tornata nel mio mondo, presa dalla gioia di ciò che stavo vivendo, l'ho leggermente abbandonata ma lei ha iniziato a mancarmi, sempre di più. Avevo nostalgia di lei. Ho iniziato quindi a riviverla, dovevo vivere con lei, per forza, e da allora, siamo ancora adesso insieme. Per me è tanto, è la mia guida, il mio universo, il mio Dio. Se ho un credo, quello è lei.
Ho notato che ami molto gli animali: qual è il tuo preferito e quello che invece non sopporti in assoluto? Ammesso che ce ne sia uno ovvio ^^
Gli animali li amo tutti ma è inutile essere ipocriti e quindi ti dico subito che alcuni non devono entrare nel mio territorio così come io non entro nel loro. Essi sono i ratti, quelli che vivono nelle fogne (nonostante parenti alla lontana!) e le zanzare. Non li trovo utili a nulla, sono approfittatori, mordaci, troppi e dall'indole davvero poco buona o umile. Non mi piace la loro aggressività gratuita. E meno male che sono relativamente piccoli, soprattutto le zanzare! Stò invece imparando ad accettare i ragni e le cavallette. Ecco, quelle zampe lunghe e quella loro imprevedibilità, mi ha sempre un pò destabilizzato. Gli animali invece che adoro sono tantissimi, tutti gli altri praticamente. Non ne ho uno in particolare, ognuno ha un suo perchè, un messaggio da dare, un'emozione da regalare e quelli che vivono con me devono poter essere liberi.
La tua citazione preferita?
Nonostante il mio Dio sia ogni forma di vita come ti spiegavo prima, la mia citazione preferita è una frase di Maria Teresa di Calcutta che dice "Perchè io vedo Dio dietro ogni suo travestimento". Per me, ha un grande significato.
E ora... la tua filosofia di vita =)

Riuscire a vedere Dio dietro ogni suo travestimento. Stò imparando ogni giorno di più che tutti noi siamo maestri e allievi sempre, in ogni cosa che facciamo. Che siamo un tutt'uno con quello che accade. Di bello e di brutto. E non parlo solo di noi esseri umani. Intendo tutto. Penso che abbiamo la forza di smuovere un'energia positiva o negativa. Che abbiamo capacità molto più grandi di quello che pensiamo ma che abbiamo perso. Mi stò impegnando per ritrovarle. Penso che l'odio, la rabbia, la cattiveria si possono combattere con l'amore. Penso che si ci possa quantomeno provare. Vedi, se io odio una persona che mi odia, genero solo odio. Bisognerebbe cercare di elevarsi. Senza contare che provare sentimenti negativi fa solo male a chi li prova e allora perchè farlo? Se tu vorresti il mio male, ma io per te vorrei il tuo bene, io sono felice. La mia filosofia è questa, cercare di vivere bene, senza far del male a nessuno, senza mai mancare di rispetto a nessuno e cercare di portare amore. Oh! Io non sono Maria Teresa di Calcutta, però vedi, quando al mattino, da quattro persone diverse, ti senti dire: - Finalmente una persona che sorride! - ti fa piacere. Perchè probabilmente si ha bisogno di più sorrisi, e saper di averli regalati, per me è il più bel complimento che possano farmi.
Bene Pigmy, l'intervista è conclusa!Grazie per aver accettato di essere intervistata e grazie per le tue risposte ^^
Grazie a te Mirial! Ma sai che quest'intervista mi ha emozionata?! Grazie davvero e tanti complimenti per questa tua tana, è meravigliosa!
Non pensate anche voi che valga la pena di visitare il suo blog? Pigmy è una topina speciale, vi accoglierà con gentilezza e cordialità al suo Mulino! Correte a visitarlo, non ve ne pentirete =)

5 commenti:

  1. Bellissima intervista, molto interessante!
    Vado subito a vedere il blog di Pigmy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta ^^ Rimarrai affascinata dal suo blo
      =)

      Elimina
  2. Graaaaaaaaazie!!!! Che effetto vedere questa intervista. Anche il tuo blog è meraviglioso Mirial, curato nei minimi particolari. E ogni angolino è delizioso e tutto da scoprire. Un bacione enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =D Grazie davvero per aver accettato la mia proposta ^^ un bacione anche a te ^^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...