martedì 18 febbraio 2014

Discover my Library # 1


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Oggi io e Reina del blog Il Portale Segreto inauguriamo una nuova rubrica, che ognuna gestirà in modo del tutto indipendente.
Discover my Library verrà pubblicata a martedì alterni, e consiste nel farvi conoscere la mia libreria. Si tratta di un modo simpatico per permettervi di entrare a curiosare tra i miei scaffali, scoprendo qualcosa in più su di me e sui miei amici di carta e inchiostro! Analizzerò pian piano gli scaffali della mia libreria, prendendo in considerazione pochi libri alla volta; per ognuno di essi lascerò la trama, la recensione (qualora ci fosse), e qualche mio aneddoto ad esso legato.

Per cominciare, vi presento la mia libreria al completo!


Scusate per il disordine che regna sovrano, ma la casa è piccola e i libri sono sempre di più!
Voglio offrirvi una breve spiegazione introduttiva, prima di passare al dunque. Tutta la parte più in alto della mia libreria contiene quasi esclusivamente album fotografici e raccoglitori di schede di vario genere, oltre che vecchi libri di scuola, scambiabili e manuali che appartengono ai miei genitori. Per questo motivo non analizzerò la parte superiore, partirò dalla fascia intermedia.

Premesso ciò, comincerò ad analizzare lo scaffale in cui ho cercato di racchiudere i classici del Fantasy, e cioè quello segnalato dal cerchietto bianco:


I primi libri che troviamo su questo scaffale sono i seguenti (cliccate sulla copertina se volete leggerne la trama):



"Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien:
Lo comprai circa all'età di 14 anni in un supermercato. Avendo letto prima di questo "Il Signore degli Anelli", ne ero rimasta talmente incantata che volli leggere altro dell'autore. Peccato che poi non lo lessi, mi decisi a farlo solo l'anno scorso xD quasi dieci anni dopo! Il libro, com'era prevedibile, mi è piaciuto, nonostante lo stile sia molto diverso da quello del grande capolavoro fantasy dello stesso autore.

"Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien:
Alle medie le mie compagne di classe impazzivano per questo libro e per il film che ne è stato tratto, io però non riuscivo a lasciarmi incantare. Non provavo nessunissimo interesse verso questa saga, complice il fatto che da bambina ne avevo visto il film d'animazione, che mi aveva fatto una gran brutta impressione. Un giorno però, passeggiavo per le vie della mia città durante una fiera e mi fermai per caso alla bancarella fatta da una libreria. Vidi proprio "Il Signore degli Anelli" scontato e, non so per quale strano motivo, in quel momento ebbi la certezza che lo avrei letto, mi chiamava. Non esitai, lo comprai e lo lessi tutto d'un fiato. Da allora è entrato a far parte dei miei libri preferiti ^_^


"La Leggenda di Earthsea" di Ursula K. Le Guin:
Conobbi questo libro non più di tre, quattro anni fa. Avevo visto il film in televisione e non mi era dispiaciuto, non sapevo neppure che fosse tratto da una saga! Immaginerete dunque il mio stupore quando un giorno io e mia sorella lo scorgemmo tra gli scaffali di una libreria del centro città... Lo acquistammo, e da allora attende ancora il suo momento per essere letto. Mi attira molto, purtroppo però non è un libro breve, e devo trovare il periodo giusto per potermici dedicare. Speriamo arrivi presto ;)

"Le Cronache di Narnia" di C.S. Lewis:
Da bambina possedevo una versione molto carina di "Il Leone, la Strega e l'Armadio", quando scoprii che si trattava di una saga volli averla tutta. Quando uscì il film del libro sopra citato, uscì in libreria il volume contenente tutti i libri e non me lo sono lasciata sfuggire, però non l'ho mai letto. Spero di farlo un giorno, anche se non so perché ormai sento che potrebbe essere una storia che non possa appartenermi.


8 commenti:

  1. Ho anche io Narnia da qualche parte e nonostante avendo visto già i film di animazione, mi piacerebbe leggerlo :)
    Invece mi incuriosisce il Signore degli Anelli, mi sono sempre rifiutata di interessarmici perché so che è molto prolisso e avrei paura di annoiarmi, ma chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Signore degli Anelli te lo consiglio! E' un grande libro, però va letto al momento giusto, questo sì.

      Elimina
  2. La raccolta degli animali in alto al centro!!! *-* Anche mia sorella ce l'aveva ed era riuscita anche a completarlo! Ero piccolissima, ma mi ricordo ancora di averlo sfogliato tantissime volte... peccato che adesso non so più che fine abbia fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai completata, anche se ho parecchie schede =) E' bellissimo quel raccoglitore, lo sfoglio ancora ogni tanto!

      Elimina
  3. ciao
    io sto sistemando la libreria. Il signore degli anelli devo leggerlo, è un libro di mio marito. Anche le cronache di Narnia devo ancora leggerlo, libro preso anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Signore degli Anelli spero che ti piacerà ^_^ Narnia come sai non l'ho letto, quindi non saprei consigliarti =P

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...