martedì 19 febbraio 2013

Teaser Tuesday # 42: "Lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco ^^
Eccomi di nuovo qui, a pubblicare un post di questa carinissima rubrica. Prima di cominciare, ricordo a tutti gli ingredienti che la costituiscono:

- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare autore e titolo del libro

Mentre prosegue a rilento la rilettura de "La Compagnia dell'Anello" di J.R.R. Tolkien, ho iniziato il libro ricevuto dalla Crisalide, "Lo spirito degli alberi" di Fred Hageneder.
L'estratto di oggi è:

Un problema che si verifica nelle foreste moderne, è che gli esseri umani tagliano tutti gli alberi vecchi per "ringiovanire" la piantagione, e lasciare più spazio alle nuove generazioni. Quando vengono abbattuti, gli abeti e le altre conifere solitamente sono ancora giovani, addirittura "bambini". Non hanno ancora avuto la possibilità di stare in contatto con un abete anziano, che trasmettesse loro l'esperienza di un albero maturo. Anche le driadi delle latifoglie cercano di imparare dalle driadi più anziane. In Natura gli alberi giovani vivono per decenni o addirittura un secolo sotto i loro genitori, e solo quando l'età o una tempesta li abbatte i giovani dispiegano tutto il vigore che avevano tenuto sopito per tanto tempo.

(pag. 254) 

Che ne pensate? E qual è il vostro Teaser di oggi?

6 commenti:

  1. "Lord Stark." Era Jon Snow, ed era strano sentirlo rivolgersi al padre in modo tanto formale. Bran lo guardò come se fosse la loro ultima speranza.
    "Ci sono cinque cuccioli, Tre maschi, due femmine."
    "E con questo, Jon?"
    "Tu hai cinque nobili figli" continuò Jon. "Tre maschi, due femmine. Il meta-lupo è il simbolo della Casa Stark. I tuoi figli erano destinati ad avere questi cuccioli, mio signore."

    Tratto da "Il Trono di Spade" di G. R. R. Martin

    RispondiElimina
  2. Che carino lo spirito degli alberi, sembra essere un libro delizioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è *_* io me ne sono innamorata, andrà dritto dritto tra i miei preferiti, sicuro! Prossimamente potrai trovare la recensione qui sul blog =)

      Elimina
  3. Mmm, un ottimo estratto! Questo libro mi affascina sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero molto felice, è un libro eccezionale e sono sicura al mille per mille che farebbe al caso tuo! =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...