martedì 26 febbraio 2013

Libri che... # 12


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Questa rubrica la condivido con la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto e ci terrà compagnia a martedì alterni. Essa consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi spiegheremo brevemente i motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Se volete partecipare, potete postare i vostri libri inerenti al tema della settimana in un commento sotto al post =)

Il tema da noi scelto questa settimana è:

Libri che parlano di fate

I miei libri sono:



"Fate" di Alan Lee e Brian Froud: un libro bellissimo, divorato anni fa, in ci vengono prese in considerazione le creature del Piccolo Popolo con un occhio di riguardo verso le Fate. Le informazioni che ci vengono offerte dagli autori sono accompagnateda splendide illustrazioni. Ve lo consiglio!

"Magia!" di Francesca Lazzarato: un librone regalatomi anni fa per il mio compleanno, anche questo divorato. Contiene fiabe provenienti da ogni parte del mondo divise per categorie. Ogni categoria riconduce a una creatura fantastica. All'interno del libro c'è dunque anche una sezione dedicata alle Fate, alle fiabe che le vedano protagoniste e alle tradizioni ad esse legate. Vi consiglio anche questo.

"Trattato sulle fate" di Ismael Mérindol: non ho ancora avuto il piacere di leggerlo, anche questo l'ho ricevuto in regalo dalla mia sorellina Yvaine. L'autore si propone di raccontare qui la vera natura delle Fate, guidando il lettore nel loro mondo incantato.

"Il diario delle fate" di J. Yolen e M. Snyder: un libro che narra le vicende di due  Fate sorelle che si ritrovano a dover vivere lontane l'una dall'altra nel mondo degli uomini, trasformate in signore di mezza età goffe e acciaccate. Un Fantasy discreto e senza troppe pretese, in cui potrete ritrovare alcuni dei personaggi della mitologia irlandese.

"Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare: la storia narra le vicende amorose intrecciate che vedono come protagonisti Teseo e Ippolita, Lisando, Demetrio, Ermia ed Elena, e infine Oberon e Titania. Quest'ultima è la regina delle Fate. Una storia divertente ed esilarante raccontata da un maestro della letteratura.

"Wicked Lovely" di Melissa Marr: non l'ho ancora letto, anche se ho in programma di farlo entro l'anno. Racconta la storia di una ragazza che ha il potere di vedere le fate.


6 commenti:

  1. anch'io ho wicked lovely! mi è piaciuto davvero tanto, ma andando avanti nella serie ho perso interesse...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora letto il primo, vedrò come sarà =)

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il blog che seguo sempre con piacere! Sul mio blog c'è una sorpresa (spero gradita!) per te!!!
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Son passata a vedere =) ti ringrazio ancora =)

      Elimina
  3. "Fate" di Alan Lee e Brian Froud ce l'ho anche io... neanche a dirlo è un libro meraviglioso, poi è stato uno dei primi libri che mi sono stati regalati e ci sono molto affezionata! Il mio ragazzo ha anche un tatuaggio tratto da questo libro ^_^
    "Trattato sulle fate" mi interessa molto, mi chiedevo appunto se fosse un buon libro... aspetterò il tuo parere, di cui mi fido al 100% :-)
    Questa puntata sulle fate è super!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa puntata ti sia piaciuta =) Trattato sulle Fate sembra molto valido, l'ho solo sfogliato però, non so dirti molto altro per il momento. Grazie per la fiducia, ti farò sapere come lo avrò trovato quando lo leggerò, penso di farlo entro l'anno comunque =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...