lunedì 19 novembre 2012

Recensione "Chakra" di Loretta Zanuccoli


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creaturine del bosco!
Oggi vi propongo la recensione del libro "Chakra" inviatomi dalla casa editrice EIFIS, con la quale collaboro e che ringrazio molto.
Passo subito a recensirvelo!

Pagine: 150
Casa editrice: EIFIS Editore
Prezzo:19,00 euro


Argomento:
I Chakra sono centri di energia, controllano ed inviano energia agli organi vitali del corpo fisico e controllano le funzioni psicologiche e psichiche; quando i Chakra non funzionano correttamente il corpo tende ad ammalarsi perchè non riceve sufficiente Energia Vitale, e così anche la mente.
L’autrice ci propone un pratico manuale per la scoperta dei Chakra, arricchito con note ed immagini per meglio comprenderne il funzionamento e le tecniche per risvegliarne il potere di guarigione. Esercizi e meditazioni spiegati in maniera chiara e diretta per respirare al meglio l’Energia dell’universo. Una guida pratica ed intuitiva al mondo delle energie sottili, vi svelerà gli antichi segreti degli undici Chakra principali.
Voto:
Recensione:
Premetto che ho letto questo libro da principiante, e dunque vi darò il mio parere "da principiante" appunto. Il libro "Chakra" è un volumetto di 150 pagine che si leggono abbastanza scorrevolmente e che danno buoni spunti di riflessione a chi, come me, si avvicina per la prima volta a questo argomento e alle discipline che ad esso si ricollegano. 
Alcuni dei Chakra principali
Il volumetto si divide in sette parti e in ognuna di esse l'autrice fa luce sui chakra, ma anche su tutto ciò che ad essi si collega, come l'Aura, i Nadi, il Prana e l'energia Kundalini. Dalla presentazione e dall'introduzione emergono gli intenti dell'autrice, che con la sua opera intende facilitare le ricerche dei principianti e la conoscenza dei Chakra, una materia spesso di difficile comprensione poichè esistono pochi testi al riguardo. A questo proposito, l'autrice ha inserito all'interno del testo anche i nomi in sanscrito, aggiungendo anche ideogrammi cinesi e simboli, proprio al fine di rendere il proprio libro una guida per tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento con dei libri più consistenti, che spesso non sono in italiano o riportano solo i nomi tradizionali creando molta confusione in chi si appresta a conoscere questa materia.
Nei primi capitoli ci vengono spiegati l'Aura e il Sistema Eterico umano. Ho trovato questa parte molto interessante, tuttavia ho avuto qualche difficoltà a comprenderla per via di alcune parole e della terminologia tecnica, che a mio parere avrebbe avuto bisogno di un glossarietto alla fine del testo per facilitare la lettura e la comprensione dei concetti spiegati. A questo proposito devo dire però che non mancano le note a fondo pagina, tuttavia sono forse poco esaustive e un po' frammentarie per chi è del tutto digiuno in questo campo. Forse proprio per questo potrebbe essere un buon libro per chi ha già un'infarinatura generale di discipline e filosofie orientali, anche se i concetti sono quasi del tutto basilari. A partire dal secondo capitolo l'autrice ci introduce finalmente nel mondo dei Chakra in modo semplice, chiaro e di facile comprensione. Ci viene spiegata la provenienza della conoscenza dei Chakra, vortici di energia che sostengono il funzionamento del corpo umano conosciuti e studiati sin dall'antichità e in gran parte delle culture del mondo. In questo capitolo ci vengono anche spiegati i motivi per cui bisogna imparare a conoscere i Chakra: essi sono fondamentali per la nostra salute fisica e psichica, se uno di essi non funziona automaticamente qualcosa si incrina all'interno del nostro corpo e si traduce in malattie, problemi o disagi degli organi e degli apparati associati ai vari Chakra. 
Simbolo del Chakra della Fronte
Detto questo, l'autrice inserisce delle vere e proprie schede in cui vengono esposte le varie caratteristiche dei dodici Chakra principali, detti così perchè hanno funzioni sia fisiche che psichiche. Come detto poco fa, per ogni Chakra vengono riportati il simbolo corrispondente,  le divinità ad esso collegate, gli ormoni associati, le essenze aromatiche consigliate per sitmolarli, gli effetti sulla mente e sul fisico e molto altro. In seguito, ci vengono mostrati in modo veloce, semplice e schematico anche i dodici Chakra minori, che aiutano quelli principali ed hanno una funzione o fisica o psichica. L'autrice fornisce indicazioni precise e puntuali su come localizzarli con facilità, cosa che ho davvero apprezzato.
Gli ultimi capitoli invece, sono più brevi e dedicati alle definizioni di Prana, Energia Kundalini e Meditazione, tre concetti che vengono nominati molte volte all'interno del libro. Le spiegazioni, ancora una volta, sono chiare e semplici, tuttavia secondo me sarebbe stato opportuno inserire la spiegazione di questi tre concetti all'inizio, nel capitolo in cui ci viene spiegata l'Aura, così da rendere più facile la lettura del resto del libro. 
Ho apprezzato molto anche la parte dedicata agli esercizi fisici di Yoga volti ad allenare e risvegliare i Chakra principali. 
Tutto sommato, ho trovato questo libro interessante e pieno di spunti di riflessione, semplice, ma non abbastanza per i principianti a digiuno come me. Pertanto lo consiglio a chi sa già qualcosa sui Chakra e sul mondo che li riguarda, dunque sull'Aura, il Prana e il Sistema Eterico umano, tuttavia lo sconsiglio a chi invece studia da anni queste discipline, poichè in esso sono contenuti i concetti che ne stanno alla base.

2 commenti:

  1. Sembra molto carino!!
    complimenti per la recensione!!! :)
    finalmente ho di nuovo il pc, e posso seguirti!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...