martedì 13 novembre 2012

Teaser Tuesday # 33: "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery

 
Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco ^^
Eccomi di nuovo qui, a pubblicare un post di questa carinissima rubrica. Prima di cominciare, ricordo a tutti gli ingredienti che la costituiscono:

- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare autore e titolo del libro

Il brano di oggi è tratto dal libro "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery:

Proprio di fronte all'entrata, in un raggio di luce, c'è un quadro.
Ecco la situazione: io, Renée, cinquantaquattro anni, con i calli ai piedi, nata nel fango e destinata a rimanervi, che me ne vado a cena da un ricco giapponese, di cui sono la portinaia, per un semplice sbaglio, quello di aver sussultato a una citazione di Anna Karenina; io, Renée, intimorita e spaventata fino al midollo, cosciente tanto da sentirmi svenire dalla sconvenienza e dalla blasfemia della mia presenza in questo luogo, il quale, benchè spazialmente accessibile, ciò non di meno rappresenta un mondo a cui non appartengo e che diffida delle portinaie; io quindi, Renée, poso quasi inavvertitamente lo sguardo proprio dietro Monsieur Ozu su quel raggio di luce che colpisce un quadretto dalla cornice di legno scuro.

(pag.192)


1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...