sabato 3 dicembre 2011

Esperienze di un'apprendista libraia

Buonasera a tutti, miei cari follower!
Come forse saprete, questo Dicembre finalmente sono riuscita a realizzare il mio sogno, e cioè quello di poter lavorare in una libreria. Questo è stato per me il secondo giorno di lavoro e devo dire di trovarmi davvero molto bene! Non potete immaginare la mia felicità *-*
Comunque, andiamo con ordine...
Il primo giorno di lavoro sono stata piuttosto tranquilla, almeno fino a un'ora prima dell'inizio del lavoro... l'ultima ora che mi separava dal mio primo giorno l'ho passata nel letto, cercando di sciogliere la tensione e di spegnere i pensieri nel buio della mia stanza, poi ho fatto un respiro profondo, mi sono armata di giacca e sciarpa e sono uscita di casa con il cuore a mille. Arrivata in libreria però è scattato qualcosa: non appena mi sono ritrovata sotto il soffitto a volta del negozio la mia mente è stata calmata dal forte profumo di carta stampata e mi sono sentita esattamente a casa, nel posto giusto al momento giusto.
Per tutto il pomeriggio non ho fatto altro che mettere a posto i libri sugli scaffali in ordine di editore, poi nell'ultima mezz'ora mi sono occupata di addobbare il negozio insieme ad un'altra collega.
Oggi invece ho iniziato a tagliare la carta da regalo per i pacchetti natalizi in due diversi formati e ho fatto anche qualche pacchetto, mi sentivo nel laboratorio di Babbo Natale! Oltre a questo mi è stato spiegato dove trovare tutti i tipi di libri all'interno della libreria, in modo da sapermi muovere quando i clienti mi chiederanno informazioni. 
Vi posso assicurare che al momento non ho fatto lavoro più bello di questo: dovunque io mi giri non vedo altro che libri, copertine luccicanti, invitanti, segnalibri... non faccio che sentire profumi, odori... 
Il lavoro in libreria mi piace davvero molto, mi sento nel mio mondo e per una volta mi sento capita da chi mi circonda, perchè in quel negozio sono circondata da persone che amano la cultura e la lettura almeno quanto me e ho modo di confrontarmi liberamente, senza essere giudicata, ma anzi, con grande interesse! I due titolari (marito e moglie da anni) sono dei bravi datori di lavoro; trattano i loro dipendenti da pari, con un'umanità e una cordialità che non ho mai trovato in nessun datore di lavora prima d'ora. Spero di trovarmi sempre meglio... vi farò sapere strada facendo cosa avrò imparato!
Un caloroso saluto a tutti,
Mirial.

3 commenti:

  1. bellissimo il tuo blog!! Complimenti! Ti seguo con molto piacere ;)

    RispondiElimina
  2. Mirial come ti invidio! Deve essere stupendo!!!
    Quando entro in una libreria non vorrei mai andare via. Certo è che se dovessi lavorarci, non riuscirei bene, perché mi perderei sicuro, leggendo a scrocco hihihihi!
    Buona domenica e a presto!!!

    RispondiElimina
  3. @ Liber@discrivere: Grazie mille, anche il tuo blog è molto bello :)

    @ Melinda: ti assicuro che io vorrei avere un po' di tempo per riuscire a guardare qualche libro, ma non ci riesco proprio, sono troppo indaffarata a serviere i clienti e a impacchettare i libri che comprano! Ad ogni modo è sempre meraviglioso poter stare a contatto con i libri per ore intere!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...