venerdì 9 dicembre 2011

Mondo di Cristallo # 4: l'Acquamarina


Bentornati, miei lettori!
Siamo giunti già al quarto appuntamento di questa rubrica e... udite udite... oggi inizierò a parlare dei cristalli e delle loro singole proprietà e caratteristiche!
Il minerale che vi propongo oggi è l'Acquamarina.



LEGGENDE E CURIOSITA':
L’acquamarina è la pietra della dea del mare dell’antichità. Vecchie leggende narrano che questa pietra insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, l’amico dal nemico.
Simboleggia anche l'amore felice; in Italia si diceva che il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze fosse l'acquamarina, che assicurava l'amore e la felicità nel matrimonio.
La leggenda vuole che sia stata donata all'uomo da una magnifica sirena, che ne abbandonò un cofanetto colmo su una spiaggia per fare in modo che l'uomo potesse portare un po' di mare sempre con sè. Per questo l'acquamarina è diventata l'amuleto dei marinai come protezione contro la burrasca

PROPRIETA':
Questa pietra deve il suo nome alla somiglianza delle sue tonalità ai riflessi del mare, e con il suo colore richiama anche le distese limpide del cielo.  E' definibile la gemma del sollievo. Infonde con una naturalezza estrema speranza e conforto a chi è preso dall'ansia.  Il suo effetto è quasi immediato, basta tenerla in mano per pochi secondi per sentirne subito gli effetti benefici. Dona tranquillità, serenità e creatività ed è ideale per chi intende dedicarsi alla meditazione. Armonizza il fisico e la mente, favorisce l'introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale. Elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso e aiuta ad abbandonare fobie e paure. Aiuta a sciogliere la timidezza, invita all'autostima, inoltre rende sinceri, dinamici e perseveranti. 

PURIFICAZIONE:
SI purifica sotto l'acqua corrente e si programma ai raggi della luna.

Fonti:




6 commenti:

  1. Che splendida leggenda! Ne sono rimasta completamente affascinata! La prossima mia scelta sarà l'acqua marina!Sono sempre cose interessanti da sapere!
    A presto....Sibilla

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'Acquamarina, sarà perché sono dell'Acquario? Boh!!!
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  3. @Sibilla: io ho una collanina che mi è stata regalata alla cresima con il ciondolo di acquamarina e una settimana fa sono andata in un negozietto che c'è nella mia città che vende tutte cose strane, tra cui anche i cristalli... mi sono comprata una piccola pietra di acquamarina e ti posso assicurare che è talmente bella che la fisserei per ore intere. Tra l'altro alcuni esemplari sono cangianti e variano dal grigio all'azzurro... la mia è una di quelli! Semplicemente fantastica :)
    @ Melinda: Sì, può essere che ti piaccia per quel motivo! Se non l'hai ancora fatto, leggi il post Mondo di Cristallo # 2... ti svelerà alcune curiosità sulle corrispondenze tra il tuo carattere e le pietre che più ti si addicono!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Sì, l'avevo già letto e mi ci ritrovavo perfettamente ;D
    Buona serata...

    RispondiElimina
  5. Bene, ne sono proprio contenta! Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  6. Posso capire quel che provi.. anch'io farei lo stesso con alcune pietre! Le fisserei per ore!
    A presto....Sibilla

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...