lunedì 22 aprile 2013

43^ Giornata mondiale della Terra


Buon inizio settimana e bentornati nella mia Foresta Incantata!
Forse alcuni di voi lo sapranno: oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Terra. Oggi si celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro meraviglioso pianeta, che troppo spesso viene violentato da noi esseri umani.
Le problematiche ambientali sono una tematica importante da affrontate: l'inquinamento dell'aria, delle acque e del suolo, la distruzione degli ecosistemi, l'estinzione di specie animali e vegetali, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili sono problemi attuali di cui è bene prendere piena coscienza per poterli affrontare.
Il pianeta Terra, che ci ospita e ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno, deve essere tutelato se vogliamo continuare ad abitarci; la popolazione mondiale cresce sempre di più e con essa aumentano anche le problematiche legate all'ambiente. Più siamo e più sfruttiamo il nostro pianeta, per cui quale giornata migliore di questa per sensibilizzare le persone ed avvicinarle all'ecologia?
In occasione dell'Earth Day vengono organizzati eventi in tutto il mondo, ma potete partecipare a questa giornata anche nel vostro piccolo, cominciando da oggi ad allinearvi a comportamenti più sani per voi e per il pianeta. Quali sono gli accorgimenti da adottare nella nostra vita quotidiana?

1) quando andiamo al supermercato, potremmo acquistare alimenti a chilometro zero
2) consumare più frutta e verdura, riducendo quindi il consumo di carne e derivati animali, che hanno un impatto ambientale maggiore
3) fare la raccolta differenziata, riciclando il vetro (riduce fortemente il consumo del petrolio), la plastica e la carta (ricordiamoci che quest'ultima si ricava dagli alberi, e la deforestazione è un problema grave e preoccupante).
4) chiudere bene il rubinetto e non sprecare inutilmente l'acqua
5) non sprecare la corrente elettrica: spegnamo sempre il pc quando non ci serve, non lasciamo in standby la tv e non usiamo la luce artificiale se non è necessario.
6) non abusare dell'uso dell'automobile: per tragitti brevi non usiamo la macchina o il motorino, spostiamoci a piedi o in bici! Fa bene a noi e all'ambiente.

Come vedete, basta poco per dare un piccolo ma importante contributo alla salvaguardia del nostro pianeta =)
Per concludere questo post, voglio lasciarvi una frase degli Indiani d'America, sperando che possiate trarvi un insegnamento o uno spunto interessante:

Quando l'ultimo albero sarà stato abbattutto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro. La nostra Terra vale più del denaro. E durerà per sempre. Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco. Dinché il sole splenderà e l'acqua scorrerà, darà vita a uomini e animali. Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali; è stato il Grande Spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perchè non ci appartiene. Possiamo contare il nostro denaro e bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa, ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia e i fili d'erba della nostra terra.






6 commenti:

  1. Cerco sempre di rispettare i punti da te elencati, spero davvero di non essere l'unica! Festeggiamo e onoriamo la splendida madre terra che ci ospita (e direi anche ci sopporta!) ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non sei l'unica, ma purtroppo siamo ancora troppo pochi a rispettare l'ambiente. Speriamo che questo tipo di iniziative possano sensibilizzare sempre più persone ;)

      Elimina
  2. Ciao Mirial!
    Ottimo post, anche io ne ho fatto uno sull'argomento ;)
    Auguri di buon Earth Day a te e soprattutto alla nostra Madre Terra!
    A presto :D

    RispondiElimina
  3. Ho visto il tuo articolo ma non ho fatto in tempo a commentare =P Buon Earth Day anche a te ;)

    RispondiElimina
  4. ciao
    sono super d'accordo con te.
    Io aggiungo quando vai a fare la spesa porta sempre una borsa con te, stampa solo quello che ti serve.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...