mercoledì 29 agosto 2012

Magie in Cucina # 1: Torta di pesche e limone!


Buon pomeriggio care creaturine del bosco!
Oggi per i sentieri di questa foresta si spande un profumo delizioso, lo sentite? La cucina della mia casetta ha deciso di accogliere tutti i vostri occhietti curiosi e di aprire le porte per lasciarvi entrare a sbirciare.
Come avevo annunciato, questa è una settimana ricca di iniziative e novità per il blog, e una di queste è proprio questa "rubrichetta", nella quale vi lascerò qualche ricetta uscita dalla mia cucina magica. Alcuni di voi lo sapranno: ho quasi una passione per la buona cucina, mi diverte stare davanti ai fornelli e creare nuove ricette, sperimentare, soprattutto in inverno, quando si sta bene vicini al forno... ma anche in estate qualche creazione golosa può essere sfornata e oggi, per il primo appuntamento con questo spazio goloso, vi propongo una torta facile, veloce e molto adatta alle merende estive.

Oggi preparerò insieme a voi la...


Torta di pesche e limone

Ingredienti:

- 2 uova
- 75gr di burro
- 100gr di zucchero
- 150 gr farina
- 2-3 pesche
- 2 cucchiai di latte
- buccia grattuggiata di un limone
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

Come si fa:

Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e tagliate le pesche a spicchietti non troppo sottili, cospargendole di zucchero. In una terrina mescolate lo zucchero e il burro ammorbidito e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi aggiungete una alla volta le uova, mescolando bene. Aggiungete la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e mescolare. Aggiungere il latte per ammorbidire il tutto e dare un'ultima mescolata al composto, dopo di che imburrate la teglia oppure, se preferite, ricopritela con della carta da forno bagnata. Versate il composto e livellatelo bene, poi disponetevi sulla superficie le pesche a spicchi, cospargete di zucchero per far caramellizzare le pesche e infornate a 180° per una quarantina di minuti. Il risultato sarà una torta leggera, spumosa e dal gusto fresco ed estivo!

Suggerimento: una volta raffreddata, potete cospargerla di zucchero a velo.

La foto viene direttamente dalla mia cucina magica, voi che ne pensate? La preparete? Spero di avervi dato un suggerimento utile! Allora vi saluto e... buona merenda ^^



5 commenti:

  1. Io adorooo le torteeeeeee!!!!è davvero bellissima e buonissima!!
    Io sono una frana in cucina!!!adesso che è finita la scuola mi sto dedicando!!!
    spero di diventare brava con il tempo!!
    Proverò a farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =D ne sono contenta! Comunque questa è molto facile, l'unica cosa è che quando mescolavo gli ingredienti ci è voluto un po' prima che si amalgamassero bene, per cui ogni tanto mi perdevo d'animo, credendo di aver sbagliato qualcosa. Ma poi, continuando a mescolare per un bel po' è riuscita come doveva ^^ Fammi sapere com'è venuta!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Peccato =( spero che nelle prossime ricette tu possa trovare qualcosa di più interessante =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...