Quando il primo bambino rise per la prima volta, il suo riso si spezzò in milioni di frammenti che se ne andarono tutti intorno saltellando. Quella fu la nascita delle fate. - Peter Pan, J.M. Barrie

mercoledì 29 agosto 2012

Magie in Cucina # 1: Torta di pesche e limone!


Buon pomeriggio care creaturine del bosco!
Oggi per i sentieri di questa foresta si spande un profumo delizioso, lo sentite? La cucina della mia casetta ha deciso di accogliere tutti i vostri occhietti curiosi e di aprire le porte per lasciarvi entrare a sbirciare.
Come avevo annunciato, questa è una settimana ricca di iniziative e novità per il blog, e una di queste è proprio questa "rubrichetta", nella quale vi lascerò qualche ricetta uscita dalla mia cucina magica. Alcuni di voi lo sapranno: ho quasi una passione per la buona cucina, mi diverte stare davanti ai fornelli e creare nuove ricette, sperimentare, soprattutto in inverno, quando si sta bene vicini al forno... ma anche in estate qualche creazione golosa può essere sfornata e oggi, per il primo appuntamento con questo spazio goloso, vi propongo una torta facile, veloce e molto adatta alle merende estive.

Oggi preparerò insieme a voi la...


Torta di pesche e limone

Ingredienti:

- 2 uova
- 75gr di burro
- 100gr di zucchero
- 150 gr farina
- 2-3 pesche
- 2 cucchiai di latte
- buccia grattuggiata di un limone
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

Come si fa:

Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente e tagliate le pesche a spicchietti non troppo sottili, cospargendole di zucchero. In una terrina mescolate lo zucchero e il burro ammorbidito e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi aggiungete una alla volta le uova, mescolando bene. Aggiungete la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e mescolare. Aggiungere il latte per ammorbidire il tutto e dare un'ultima mescolata al composto, dopo di che imburrate la teglia oppure, se preferite, ricopritela con della carta da forno bagnata. Versate il composto e livellatelo bene, poi disponetevi sulla superficie le pesche a spicchi, cospargete di zucchero per far caramellizzare le pesche e infornate a 180° per una quarantina di minuti. Il risultato sarà una torta leggera, spumosa e dal gusto fresco ed estivo!

Suggerimento: una volta raffreddata, potete cospargerla di zucchero a velo.

La foto viene direttamente dalla mia cucina magica, voi che ne pensate? La preparete? Spero di avervi dato un suggerimento utile! Allora vi saluto e... buona merenda ^^



5 commenti:

  1. Io adorooo le torteeeeeee!!!!è davvero bellissima e buonissima!!
    Io sono una frana in cucina!!!adesso che è finita la scuola mi sto dedicando!!!
    spero di diventare brava con il tempo!!
    Proverò a farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =D ne sono contenta! Comunque questa è molto facile, l'unica cosa è che quando mescolavo gli ingredienti ci è voluto un po' prima che si amalgamassero bene, per cui ogni tanto mi perdevo d'animo, credendo di aver sbagliato qualcosa. Ma poi, continuando a mescolare per un bel po' è riuscita come doveva ^^ Fammi sapere com'è venuta!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Peccato =( spero che nelle prossime ricette tu possa trovare qualcosa di più interessante =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK