domenica 16 febbraio 2014

Magie in Cucina # 8: Sfogliatine di Mele


Bentornati nella mia Foresta Incantata! 
Dopo tanto tempo torno a proporvi una nuova ricetta, molto apprezzata a casa mia. Si tratta di un dolcetto sfizioso, buonissimo, scenografico se vogliamo e facilissimo e veloce da preparare! Cosa c'è di meglio dunque? Eccovi qui la mia magica ricetta, me l'avete richiesta e non ho potuto sottrarmi :)

Qui di seguito leggete gli ingredienti, presi direttamente dal mio librone di ricette:

Se non li leggete chiaramente, potete cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Come si fa:
Mettere in un pentolino uno o due cucchiai di marmellata di albicocche  e un cucchiaio d'acqua, mescolare, accendere il fuoco e tenere la fiamma bassa, continuando a mescolare di tanto in tanto fino a che la marmellata non si sarà un po' sciolta. A questo punto, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà e togliere il torsolo facendo attenzione a non romperle. Tagliare a fettine di 5 mm di spessore le mele e sistemarle in una ciotola, lasciandole un momento da parte. Accendere il forno a 180°C, prendere la pasta sfoglia già pronta e stenderla su un piano, poi foderare una teglia con della carta da forno, tagliare la sfoglia in rettangoli più o meno della stessa grandezza e disporli sulla teglia distanziandoli. Sopra la sfoglia, porre le fettine di mela sovrapponendole un po' e premendo leggermente sulla sfoglia, poi spennellare le mele con il composto di acqua e marmellata. Infine, aggiungere un pizzico di zucchero di canna (a piacere) e infornare per 15 minuti circa. Le sfogliatine dovranno risultare gonfie e perfettamente dorate, nel caso ce ne sia bisogno lasciarle cuocere ancora per qualche minuto fino a doratura avvenuta.


Una volta raffreddate di servono con una spolverata di zucchero a velo!
Se non doveste avere la marmellata in casa (a me capita spesso), potete anche non usarla, basterà che al suo posto usiate un cucchiaio o più di zucchero, che servirà a far caramellare le mele nel forno. In questo caso non c'è bisogno che facciate sciogliere lo zucchero nell'acqua; una volta sistemate le mele nella ciotola, cospargetele di zucchero e mescolatele.
Per arricchire ulteriormente questa ricetta potete sbizzarrirvi come preferite: potreste aggiungere una spolverata di cannella, o della granella di nocciole, o ancora dei pinoli. Insomma, date libero sfogo alla fantasia e offrite queste squisite sfogliatine ad amici, vicini e parenti: fanno sempre un gran figurone!

Che ne pensate? Io non vedo l'ora di mangiarle di nuovo =P

10 commenti:

  1. Che carina questa ricetta *w* la faccio subito vedere a mia madre, perchè sicuramente le piacerà! :P

    RispondiElimina
  2. Le ho mangiate proprio ieri per colazione *-*
    Buone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invidio un pochino devo dire =P Io non vedo proprio l'ora di rifarle, sono così buone che... =Q__ Sbav!

      Elimina
  3. Io le ho fatte solo una volta, ma erano venute molto appiccicose e, onestamente, non erano belle come le tue xD credo proprio che proverò questa tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che siano venute appiccicose! Forse hai messo troppa marmellata, o troppo zucchero. Io ho messo poco di entrambi, proprio perché non mi piacciono troppo cariche sopra. Per quanto riguarda la bellezza... basta prenderci un po' la mano =P

      Elimina
  4. Mirial ^^ sembrano buonissime *.* mi salvo immediatamente la ricetta ^^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...