giovedì 19 settembre 2013

Il Gufo Postino # 42


Bentornati in questa Foresta Incanta, creature del bosco!
Torno sul blog con questa rubrica, che altro non è che la mia versione di "In my mailbox". Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)
 
Ecco qui cosa mi ha portato il mio Gufo Postino questa settimana!
 
Trama:
La lealtà, il coraggio e la fedeltà di Ivanhoe, eroe "senza macchia", taciturno e schivo, hanno affascinato lettori d'ogni cultura e paese. Dotato di rara abilità descrittiva e di una notevole penetrazione psicologica, Scott divulgò un romanticismo privo di tormenti interiori o di aspetti misteriosi e terrifici. il suoi personaggi, tratteggiati fino a una vivezza quasi tangibile, si muovono entro una fitta rete di relazioni, non solo tra uomo e uomo, ma anche tra l'uomo e la sua terra, l'ambiente, la tradizione, facendo emergere un senso istintivo e forte della storia e dello spirito nazionale.

Incipit:
Nel ridente distretto della felice Inghilterra bagnato dal fiume Don, si estendeva anticamente una vasta foresta che ricopriva gran parte delle belle colline e vallate situate tra Sheffield e l'amena cittadina di Doncaster. I resti di quella grande foresta si possono ancora vedere nelle residenze avite di Wentworth, di Wharncliffe Park e intorno a Rotherham.


 
Trama:
Kantu è giovane, bella, piena di interessi e di entusiasmo. Vive a Cuzco, una città del Perù, e trascorre le sue giornate tra lo studio, gli amici, le feste. Non conosce nulla delle antiche tradizioni andine, della scienza della Pachamama, degli insegnamenti dei curanderos. Non la interessano. Un giorno, un evento inatteso sconvolge il suo universo, costringendola a confrontarsi con una realtà a lei incomprensibile. Disposta a tutto pur di conquistare l'uomo che ama, Kantu intraprende un cammino difficile che la porterà a riscoprire l'energia che c'è in lei. 

Incipit:
Il temporale cessò, ma sulle aride e assetate terre di Coporaque continuò a cadere una pioggia torrenziale. Le nubi tempestose coprirono il cielo come ad annunciare che, in quella parte del Perù, il periodo delle piogge era ormai cominciato. Poi lentamente la pioggia si fece più fine. Il piccolo Tilico, di sette anni, si precipitò nel cortile per giocare con le pozzanghere.

 

Trama
Nel 1863, durante la guerra civile, il tenente John Dunbar viene trasferito in un avamposto sperduto nel West. Amante dell'avventura e sedotto dal fascino delle grandi praterie, entra in contatto con una tribù di pellerossa, diventando a poco a poco uno di loro e rifiutando la cultura bianca, portatrice di morte e distruzione.

Incipit:
Il tenente Dunbar non era realmente inghiottito. Ma quella fu la prima parola che gli si fissò nella mente. Tutto era immenso. Quel vasto cielo azzurro senza una nube. Quell'oceano d'erba che ondeggiava al vento. Null'altro, fino a dove riusciva a spingere lo sguardo. Non una pista, non una traccia di solchi lasciati da altre ruote che il carro potesse seguire. Solo lo spazio, assoluto e vuoto.
 
Voi che ne pensate? Li conoscete? Li leggerete? 

7 commenti:

  1. Ivanhoe l'ho letto alle superiori ma non me lo ricordo, era il periodo in cui leggevo diversi libri contemporaneamente.... ricordo che mi pacque. Ovviamente devo rileggerlo!
    Balla coi lupi!! *^* Lo voglio leggere!!!! xoxo

    pinkvanillalife.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io non sapevo neppure che il film di Balla coi lupi fosse tratto da un libro xD

      Elimina
  2. Mi attira un sacco balla con i lupi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici *_* infatti vorrei leggerlo a breve, anche se ho qualche arretrato dalle CE da recensire prima...

      Elimina
  3. Complimenti per le tre nuove letture, Mirial, tutte e tre molto interessanti!
    Il romanzo di Scott lo conoscevo ma non ho mai avuto modo di leggerlo, il secondo, dopo aver letto la trama, ispira parecchio, e il terzo...lo sai ;)
    A presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo mi è stato consigliato da Reina ;) penso proprio che lo leggeremo insieme!
      Per Balla coi lupi sono curiosissima!

      Elimina
  4. anche io voglio leggere Ivanhoe! sono curiosa di sapere il tuo parere...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...