lunedì 16 febbraio 2015

Recensione: "Astrologia esoterica" di Douglas Baker


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco! 
Torno oggi con la recensione di un saggio, gentilmente inviatomi dalla Crisalide, che ringrazio infinitamente per la gentilezza e la possibilità datami =)



Autore: Douglas Baker
Editore: Crisalide
Pagine: 400
Prezzo:  23,50 euro

Argomento: E' stato detto che gradualmente, in un futuro non troppo lontano, l'Astrologia e la Psicologia si fonderanno in un'unica, grande scienza, che porrà le basi per una vera comprensione dell'uomo, inteso come essere olistico, costituito non solo da un corpo ed una personalità, ma anche da un nucleo eterno ed imperituro, che alcuni chiamano Anima.
In questa sua opera, il Dott. Baker restituisce l'Astrologia al suo antico splendore di regina tra le Scienze Esoteriche, presentandola come un completo metodo di sviluppo psico-spirituale, grazie al quale è possibile stabilire un contatto stabile e significativo con il nucleo del proprio essere. "L'anima non può pensare se non per immagini", sosteneva Aristotele. La Nuova Astrologia fornisce il vocabolario di simboli ed immagini senza i quali è impossibile dialogare in modo significativo con la propria anima.
L'oroscopo viene descritto in modo approfondito e dettagliato, enfatizzando l'importanza dei governatori esoterici, che svolgono un ruolo centrale nel tema natale degli individui spiritualmente orientati.

Voto:
Recensione:
Sebbene questo di Douglas Baker sia un saggio piuttosto corposo, devo ammettere che la lettura mi è scivolata via quasi senza accorgermene.
Il libro si divide in quattro parti. Nella prima vengono spiegati i fondamenti di base dell'Astrologia Esoterica e dell'Oroscopo; è la sezione che ho trovato più interessante in assoluto, in quanto viene offerta al lettore un'introduzione valida riguardo le influenze degli astri e delle forze magnetiche sulla vita umana. Vengono inoltre spiegati il tema natale, le case e lo zodiaco. Devo ammettermi che il mio interesse per l'Astrologia si è sviluppato da poco e in modo davvero blando, quindi questo saggio mi è servito per schiarirmi un po' le idee su molti aspetti di cui prima ignoravo l'esistenza, dandomi non pochi spunti di riflessione. Ho trovato molto interessante la teoria secondo cui è vero sì che ogni individuo nasce in un periodo astrologico ben preciso che lo segnerà e lo influenzerà nella sua vita futura, ma è vero altresì che "ognuno è artefice del proprio destino" e che questo si costruisce giorno per giorno, con la maturazione spirituale. Molto interessante è anche l'idea che la data di nascita abbia un significato preciso e che sia in grado di spiegare le vite precedenti e il karma di ogni individuo. Non avevo mai visto l'Astrologia sotto questa luce e devo dire di esserne rimasta stupita in modo positivo.
Nelle tre parti seguenti del saggio, l'autore illustra in modo dettagliato ogni segno zodiacale, i governatori planetari dei segni (sia quelli tradizionali che quelli cosiddetti esoterici) e le case. E' stata una grande sorpresa riconoscermi perfettamente nella descrizione del mio segno zodiacale, tant'è che più di una volta mi sono sentita quasi osservata, talmente era particolareggiata la descrizione della personalità del mio segno!  Douglas Baker passa in rassegna i comportamenti più comuni delle personalità dello zodiaco, descrivendole in modo dettagliato, preciso e particolareggiato. Da questa guida, che fonde la Psicologia con l'Astrologia, gli appartenenti ai diversi segni potranno trarre piccoli insegnamenti di vita e spunti di riflessione, tenendo a mente i punti di forza e quelli invece più deboli del proprio carattere, influenzato dal segno zodiacale.
Lo stesso schema si ripresenta per quanto riguarda i governatori planetari e le case.
Ho trovato questo saggio davvero interessante, ricco di specchietti, tabelle e illustrazioni a colori, tuttavia mi aspettavo forse qualcosa di più. Come tutti gli altri volumi che ho avuto modo di leggere della stessa Casa Editrice, anche questo si dimostra professionale e ben strutturato, tuttavia avrei preferito che la prima parte fosse spiegata in modo più ampio. Non considererei "Astrologia Esoterica" un libro di base, non completamente per lo meno. Pensavo di trovare in questo saggio una guida schematica e pratica su come costruire il proprio oroscopo, ma tutto questo va ricercato in altri volumi e non in questo, che in effetti dà un'infarinatura di base sull'Astrologia Esoterica, ma si dimostra una guida più efficace per quanto riguarda la conoscenza dei segni zodiacali, che qui sono ampiamente esaminati dall'autore. Detto questo, ve lo consiglio se siete interessati alla crescita spirituale e ad argomenti come le vite passate, la reincarnazione, il karma e se volete conoscere qualcosa in più sull'Astrologia, riletta in chiave moderna ed esoterica al fine di offrire una guida di guarigione al lettore. Non ve lo consiglio invece se, come me, non avete un'infarinatura generale di Astrologia o se desiderate una guida per scoprire il vostro tema natale e il vostro oroscopo, perché questo testo non ve ne fornirà gli strumenti.

Che ne pensate? Lo leggerete?



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...