mercoledì 23 aprile 2014

Tag: A room for a book


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Oggi vi tengo compagnia con un simpaticissimo tag, ideato dal blog Il Mercatino dei libri Fantasy =) Si tratta di associare ad ogni stanza della casa un libro, ecco qui dunque le mie risposte!

1) Cucina
E' una delle stanze più vissute della casa, sempre piena di odori, profumi e delizie. Quale libro migliore per questa camera se non "Il giardino dei raggi di luna" di Sarah Addison Allen? Quando penso alla cucina di solito mi vengono in mente le torte e i dolci che vorrei sfornare, e dal libro della Allen scaturiscono proprio i magici profumi che vorrei sentir uscire dal forno di casa mia!

2) Salotto
Questa stanza è un luogo di incontri, di chiacchiere, di scambi di idee e a volte (perché no?) di raffinatezze nascoste dietro alle vetrine di una credenza. Non so perché, ma al salotto assocerei "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen (non chiedetemi il motivo, non saprei rispondervi!)


3) Camera da letto
Se penso a questa stanza mi viene in mente il sonno e, di conseguenza, i sogni. Associo dunque alla Camera da letto "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, uno dei miei libri preferiti =)


4) Cantina
A questo ambiente associo un'atmosfera misteriosa e cupa, colma di segreti. Associo dunque alla cantina ben due libri (perdonate lo strappo alla regola, ma...): "L'acchiapparatti di Tilos" di Francesco Barbi e "Dark Shadows - La maledizione di Angelique" di Lara Parker. Il primo nasconde tra le sue pagine una storia a tratti oscura e a tratti spensierata, mentre il secondo fa venire i brividi per le atmosfere cupe e horror.



5) Bagno
Questa stanza mi fa pensare all'acqua e inevitabilmente mi viene da associare ad essa il libro "La Corsa delle Onde" di Maggie Stiefvater. E' un libro molto bello, anche se a tratti inquietante, non si sposa molto bene con il bagno, ma è l'unico che mi venga in mente =P


6) Camera degli ospiti
A questa stanza assegnerei un libro di intrattenimento, quindi "La Terra delle Storie - L'incantesimo del Desiderio"di Chris Colfer, per le instancabili avventure in esso contenute e per la facilità con cui si legge questa storia, così scorrevole e piacevole.


7) Corridoio
E' un luogo di passaggio, di solito non gli do molta importanza, quindi se devo associare un libro a questa stanza, assegnerei "La collezionista di cose perdute" di Alexis Smith: un libro di passaggio che mi ha lasciata quasi del tutto indifferente.



Che ne pensate? Se volete lasciatemi le vostre risposte qui sotto oppure rispondete sui vostri blog =) Sarò felice di leggervi!


3 commenti:

  1. Quanti bei libri interessanti! Io però sono di parte :) essendo una fan di Sarah Addison Allen! E' sempre bello tornare qui! A presto.. Polly :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...