martedì 15 aprile 2014

Il Salotto Letterario # 2


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Con oggi termina il primo tema del Salotto Letterario, che se ricordate era l'Amore (in tutte le sue forme). Questa era una prova e oggi io e Reina vogliamo proporvi una nuova versione del Salotto in modo da renderlo sempre migliore per tutti voi. 
Per chi non lo ricordasse, il Salotto Letterario di Reina e Mirial è un semplice "posticino" virtuale in cui scambiarci opinioni sulle nostre letture e per farlo abbiamo deciso di scegliere un tema di volta in volta diverso per leggere i libri inerenti e pubblicare le vostre recensioni/consigli a riguardo. L'idea è quella di poter creare una sorta di elenco di libri consigliati da voi divisi per tematiche in modo da poter trovare nuovi spunti e idee di lettura oltre che confrontare e condividere idee e pensieri. C'è anche una pagina facebook dedicata QUI. Per saperne di più potete leggere la prima puntata QUI. Ma torniamo a noi... Come abbiamo detto il tema del primo salotto è stato l'Amore ed ecco qua il risultato: 

PARTECIPANTI

Reina 
Mirial 
Ilenia T.D. Lemon 
Sonia Esse

LIBRI RECENSITI:
 

Clicca sui titoli per leggere le recensioni dei libri.
Ebbene, cosa cambierà rispetto al mese precedente? Semplice, questa volta ci sono tre modi per partecipare e potete scegliere quello che preferite!

BOOKS ADDICTION - ovvero leggere e recensire (o commentare semplicemente) uno o più libri a propria discrezione che siano inerenti al tema scelto. Quindi il numero e il libro da leggere è a scelta del lettore. Una volta letto il libro è sufficiente inviare la recensione/commento con tanto di stelline (da 1 a 5) alla mail del salotto o, nel caso di blogger, inviare il link alla recensione del suo blog.
 

TEA BOOKS CLUBovvero leggere e recensire (o commentare semplicemente) il libro consigliato, in modo da poter confrontare tutti insieme le impressioni su una stessa lettura. Una volta letto il libro è sufficiente inviare la recensione/commento con tanto di stelline (da 1 a 5) alla mail del salotto o, nel caso di blogger, inviare il link alla recensione del suo blog. In questo caso ci farebbe piacere sapere se preferite libri che possiamo inviarvi in ebook per partecipare.
 

MOVIE ON - abbiamo deciso di aggiungere anche la visione di un film questo mese. Chi volesse partecipare ma non riesce a leggere un libro del tema mensile, può passare al film scelto e come per gli altri, una volta visionato il film è sufficiente inviare la recensione/commento con tanto di stelline (da 1 a 5) alla mail del salotto o, nel caso di blogger, inviare il link alla recensione del suo blog.  

Niente vieta di partecipare a più sfide insieme. Per partecipare è sufficiente lasciarci una mail nel commento confermando la vostra partecipazione (e se avete già scelto con quale sfida partecipare potete indicarlo subito).
Se avete domande, dubbi e suggerimenti come sempre vi invito a scriverci! Anche per consigliare temi futuri o libri da leggere tutti insieme, per suggerire nuovi metodi di partecipazione o qualunque altra cosa che vi venga in mente. Speriamo che l'idea vi piaccia!


Il tema da noi scelto per i prossimi due mesi è
la Natura

quindi qualunque libro in cui spicchi una sensibilità per la natura incontaminata, possono esserci protagonisti animali. Potete sbizzarrirvi come meglio volete!

Libri consigliati per il tea book club:


Abbiamo scelto tre libri che riteniamo meritevoli per qualche motivo. Primo tra tutti "Il Passaggio dell'Orso" di Giuseppe Festa, libro che abbiamo letteralmente amato (e che Reina ha recensito poco tempo fa, trovate QUI la recensione). Dopodiché abbiamo deciso di scegliere un classico della letteratura per ragazzi, ovvero "Zanna Bianca" di Jack London che molti conosceranno, una storia di lupi e di legame tra uomo e animale e il richiamo del selvaggio. Infine abbiamo scelto "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, un libro piccolissimo che però ha molto da dire.  
Vi informiamo che abbiamo a disposizione i libri di London e L'uomo che piantava gli alberi da inviare come ebook per chi volesse partecipare ma non possiede i libri indicati. Per riceverli vi sarà sufficiente scriverci una mail indicandoci i libri che desiderate ricevere, in cambio basterà leggerlo entro due mesi e inviarci una recensione o commento della lettura.

Abbiamo pensato molto a quale film scegliere per questa primo salotto cinematografico, avevo delle idee e alla fine abbiamo pensato che potesse essere bello guardare i video tratti proprio dai libri proposti in modo da poter fare un confronto libro/film per chi lo desidera e nel caso uno di voi non riesca a leggere i libri indicati almeno potrebbe approfittarne per guardarsi il video del libro. Quindi vi lasciamo due brevi video/documentari che speriamo possano piacervi. A noi sono piaciuti moltissimo e speriamo che possano regalarvi dei bei momenti e tante riflessioni che speriamo vorrete condividere con noi. Se vi interessa possiamo organizzare degli incontri settimanali in chat :)
Qui sotto trovate il recapito email a cui inviare link, richieste, recensioni, discussioni, proposte ecc., seguito dal link alla pagina Facebook da noi creata per l'evento.
salotto_letterario@libero.it
Infine, abbiamo pensato di creare un banner da inserire nei nostri blog, potete prelevarlo e inserirlo nei vostri per fare pubblicità all'iniziativa e rendere più funzionale questo Salotto Letterario virtuale!

Con la speranza di avervi entusiasmato, vi salutiamo e vi diamo appuntamento a lunedì 15 giugno per il resoconto di questo Salotto. Aspettiamo le vostre mail! Fateci sapere se questa idea vi piace!


2 commenti:

  1. Uuuuh il libro di Giuseppe Festa mi ispira un sacco! Vvado matta per i Lingalad da quando li conosco e non sapevo avesse scritto anche un libro! Vediamo se riesco a procurarmelo in qualche modo!
    L'iniziativa mi piace tantissimo, ma purtroppo non mi riesco a far catturare dal tema della natura... Secondo voi vale se partecipo rileggendo "Il giardino Segreto"? È l'unico libro che parla di natura che m'ispira e mi piacerebbe partecipare! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh anche tu fan dei Lingalad? *_______* Anche le riletture vanno bene, l'importante è che sia in qualche modo a tema. Mi fa piacere sapere che parteciperai :D

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...