giovedì 3 aprile 2014

Il fiore dei sultani e simbolo dell'amore: il Tulipano


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Finalmente torno con un post dedicato alla natura, oggi voglio parlarvi del mio fiore preferito: il Tulipano. Esso è uno dei primi fiori a sbocciare in primavera, a volte sbucando persino dalla neve.


Forse nessuno di voi lo saprà, ma questo bellissimo fiore è originario della Persia. Una leggenda persiana narra di due giovani che si amavano; il ragazzo partì per raggiungere la giovane di cui era innamorato, ma lei, impaziente, decise di non aspettarlo e di avventurarsi nel deserto per raggiungerlo a sua volta. Purtroppo, stremata dalla fatica, morì. Il suo sangue, misto alle lacrime si fuse sul terreno arido, dando così vita a tulipani rossi.
In Iran ancora oggi gli innamorati si scambiano questo fiore come simbolo d'amore, la stessa cosa accade ne Le Mille e una Notte. I Tulipani erano coltivati persino nei giardini degli harem; qui le donne attendevano con ansia che il loro signore scegliesse la dama con cui trascorrere la notte, gettandole un Tulipano rosso.
Questo fiore fu portato a Vienna nella metà del Cinquecento, e piacque a tal punto che venne piantato nei giardini di corte. Nel secolo successivo divennero di moda in Francia. raggiungendo addirittura prezzi esagerati, tant'è che per un matrimonio il giovane sposo poteva ricevere come dote della futura moglie anche un solo bulbo di questo fiore! Dalla Francia, il Tulipano raggiunse l'Olanda; qui spopolò, divenendo un prodotto commerciale ad alto livello. I pittori fiamminghi dipinsero questo fiore nei loro quadri e il Tulipano, status symbol dei sultani, divenne a poco a poco anche il simbolo dell'Olanda.
Nel linguaggio dei fiori rappresenta l'amore vero, quello puro e perfetto. Spesso lo si regalava come vera e propria dichiarazione d'amore. Tuttavia, come accade per la rosa, anche il Tulipano cambia significato a seconda del colore. Se bianco significa perdono, se giallo simboleggia un sorriso, ma anche un amore infelice. Se rosa significa affetto, mentre il Tulipano rosso è il simbolo dell'amore vero, quello al quale non si può resistere. Se sono variegati esprimono la bellezza degli occhi di chi li riceve.
Questo fiore può essere anche regalato agli ammalati o ai convalescenti come augurio di pronta guarigione, o alle neo mamme, in particolare nei colori rosa, giallo e arancio.
Il Tulipano è altresì simbolo di rinascita, del raggiungimento di un traguardo importante e un augurio per ulteriori successi e nuove opportunità.

Per tutti questi significati e per la sua semplice bellezza, amo il Tulipano e credo che lo amerò sempre. Ne ricevo quasi sempre un mazzo per il mio compleanno e ammetto che ogni volta lo aspetto con trepidazione!
A voi piace questo fiore? Qual è il vostro preferito?

Fonti testo e immagini:
- "Florario. Miti, leggende e simboli di fiori e piante", Alfredo Cattabiani, Oscar Mondadori.

13 commenti:

  1. Bellissima la storia di questo fiore! E' un bellissimo fiore, io ho due fiori preferiti, forse sono un po' scontati ma a me piacciono tanto! La rosa (assolutamente rossa :) e le margherite bianche, di campo, o anche quelle grandi ! bellissimo post! Buona serata! Polly :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa storia ti piaccia, io scrivendola ho imparato un sacco di cose xD
      La rosa e la margherita sono due bellissimi fiori, anche se a me dicono poco forse proprio perché amati da molti.
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  2. Ma che storia primaverile e incantevole *___*

    RispondiElimina
  3. Ti ho taggata per un premio :) Se ti va passa :) http://emozionepensierofisso.blogspot.com/2014/04/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  4. ciao
    bellissimi i tulipani. Io adoro tutti i fiori però amo i fiori nei prati, nei giardini non mi piacciono quelli nei vasi.......tra i fiori che preferisco ci sono le rose, i non ti scordar di me, le violette,le primule, le margherite........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te: i fiori sono più belli nei prati che recisi e messi nel vaso!
      Sono belli tutti i fiori che hai elencato comunque =) a me le rose non fanno impazzire, o meglio mi piacciono, ma non quelle rosse =P

      Elimina
  5. Grazie, passo a dare un'occhiata ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...