giovedì 12 dicembre 2013

Recensione: "Un anno con la Luna 2014 - Armonia e benessere con i cicli lunari" di Lisa Paolucci


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco!
Eccomi di nuovo qui a proporvi una nuova recensione =) Ringrazio la Eifis Editore per avermi inviato la bellissima agenda che sto per recensirvi.


Autore: Lisa Paolucci
Titolo: Un anno con la Luna 2014 - Armonia e benessere con i cicli lunari
Editore: Eifis
Pagine: 252
Prezzo: 12,90 euro

Argomento: Sarà semplicissimo conoscere i segreti della Luna seguendo i consigli di questa pratica agenda su:
- prendersi cura di sé: massaggi, cura del corpo, diete, relax...
- occuparsi dei lavori di casa in modo efficace e con meno fatica
- dedicarsi al giardinaggio e alla cura dell'orto, conoscendo il momento giusto per piantare e per raccogliere, per potare e per innestare, per preparare conserve...
- festività religiose e giorni di interesse
- e ancora: utili approfondimenti, consigli e ricette.

Voto:
Recensione:
Non c'è che dire, l'agenda "Un anno con la Luna 2014" risulta essere anche quest'anno un ottimo acquisto per chi intende armonizzare la propria vita con i cicli lunari. 
L'agenda, pratica ed estremamente veloce da consultare, si divide in tre parti. La prima è teorica, nella seconda si sviluppa l'agenda vera e propria e nella terza troviamo delle tabelle mensili riassuntive molto efficaci.
Come per l'agenda dell'anno scorso, la parte introduttiva è dedicata a qualche principio di astronomia; l'autrice delinea in breve le caratteristiche dei corpi celesti che influenzano la nostra esistenza, dalla Luna al Sole, per finire con la Terra stessa. Con spiegazioni semplici, puntuali ed utili alla comprensione dell'agenda, Lisa Paolucci ci parla delle fasi lunari, dello Zodiaco e dei quattro elementi, permettendoci di conoscere da un punto di vista sia pratico che teorico il mondo che ci circonda.
L'autrice fornisce uno strumento comodo per il lettore, volto a migliorare la vita quotidiana di chi si appresta a consultare l'agenda. E' così che, mese per mese, settimana per settimana, potremo informarci su come prenderci cura del nostro corpo, come svolgere le faccende di casa in modo meno faticoso e più redditizio e conoscere quali sono i frutti della Terra da seminare, raccogliere, trapiantare in ogni momento dell'anno. 
Se per l'agenda 2013 l'autrice aveva pensato di dedicare alcune pagine della parte introduttiva allo Zodiaco, oltre che alla pulizia dei metalli e consigli utili sulle unghie e le punture di insetti e meduse, per questo 2014 Lisa Paolucci inserisce una parte dedicata alla mitologia. Prendendo spunto dalle divinità del pantheon greco, l'autrice formula dei modelli di personalità femminili e maschili in cui ognuna delle lettrici e dei lettori si potrà identificare, scoprendo così quali lati del proprio carattere possono essere migliorati e quali, invece, risultano essere i punti di forza. Infine, l'autrice ci offre una tabella in cui sono riportati i giorni più propizi per stipulare un contratto e un simpatico dizionario con i significati dei fiori.
Per quanto riguarda la seconda parte, ovvero l'agenda vera e propria, essa risulta essere molto ricca. Ogni mese inizia con una pagina in cui vengono riassunte le fasi lunari, l'ora in cui sorgono il Sole e la Luna, le varie festività e i frutti della Terra. Si passa poi all'analisi settimanale dei cicli lunari; le pagine sono arricchite da citazioni, spunti di riflessione, proverbi, curiosità, aneddoti e barzellette, viene schematizzata la fase lunare corrente e vengono spiegate le attività migliori della settimana in corso per quanto riguarda la casa, la cura del corpo e i frutti della Terra.
Si tratta, insomma, di un'agenda che non potrà mancare in casa di chi intende vivere in modo più naturale, ed è anche un ottimo regalo natalizio da presentare ad amici e parenti!

Voi che ne pensate? La prenderete?




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...