mercoledì 25 settembre 2013

Magie in cucina # 7: Torta salata di patate!

Bentornati nella mia Foresta Incantata! 
Dopo tanto tempo torno a proporvi una nuova ricetta, sperimentata da me proprio qualche giorno fa =) Con l'arrivo dell'autunno divento più creativa anche in cucina, quindi eccomi qui a proporvi la buonissima torta che ho inventato io ;)
Qui di seguito leggete gli ingredienti, presi direttamente dal mio librone di ricette:



Se non li leggete chiaramente, potete cliccare sull'immagine per ingrandirla.

Come si fa:
Lavare e sbucciare le patate, poi grattuggiarle con la grattuggia o con un frullatore. Disporre le patate grattuggiate in uno scolapasta e premerle strizzando bene per eliminare l'acqua in eccesso. Grattuggiare anche il formaggio, tritare il prosciutto e la cipolla e unire tutti gli ingredienti in una terrina, mescolandoli bene. Aggiungere a piacere l'origano, poi il sale e un filo d'olio per unire i sapori e mescolare. A questo punto disporre la pasta sfoglia in una teglia ricoperta di carta forno e riempirla con il composto, livellandolo bene. richiudere i bordi della pasta e infornare a 200°C per mezz'ora circa.
Una volta cotta, lasciare intiepidire e servire.


Come potete notare, la ricetta è molto semplice e anche molto gustosa! Ha fatto un successone =) io ho usato la cipolla di Tropea perchè più leggera rispetto a tante altre e più facilmente digeribile, nonchè più dolce. Se non siete amanti della cipolla, potete provare a non metterla, aumentando però le dosi delle patate, del formaggio e del prosciutto; sono sicura che verrà benissimo lo stesso!

Che ne pensate? Io non vedo l'ora di rifarla xD

4 commenti:

  1. Ohhhhhh ho letto tutta d'un fiato la ricetta!! Io la amo! Perché amo le patate, le cipolle e le torte salate!!! Yummy!! Credo che più tardi insieme al tè spizzicherò qualcosa di salato!!! xoxo

    RispondiElimina
  2. Io adoro le patate e le faccio in tutti i modi possibili!!
    Questa ricetta mi mancava però :) Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! L'ho inventata su due piedi ispirandomi ad una ricetta che ho fatto spesso e questa mi è piaciuta forse ancora di più! Condigliatissima ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...