martedì 6 novembre 2012

Libri che... # 4


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Già da qualche settimana io e la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto abbiamo inaugurato insieme "Libri che...", una rubrica che ci terrà compagnia a martedì alterni e che consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi spiegheremo brevemente i motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Se volete partecipare, potete postare i vostri libri inerenti al tema della settimana in un commento sotto al post =)
Il tema da noi scelto questa settimana è:
Libri che... ogni donna dovrebbe leggere.
I miei libri sono i seguenti:


"Jane Eyre" di Charlotte Bronte: e qui si leverà un coro di "Ecco, lo sapevo!". E' la terza volta che inserisco questo libro in questa rubrica, ma che volete farci? Questa volta l'ho scelto perchè secondo me sarebbe uno di quei libri che davvero non possono mancare nella libreria di una donna. Jane è un personaggio che riassume molto bene l'animo femminile: forte, coraggiosa, eternamente libera, sensibile. Nel corso della sua vita ne ha passate davvero tante e può essere d'esempio a tutte le donne che si sentono deboli solo perchè la società vuole che il più forte tra i sessi sia quello maschile. E' un libro sempre attuale, in grado di insegnare molto.

"Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estés: sulla copertina di questo libro c'è scritto: "Il libro culto che ha cambiato la vita di milioni di donne". Dovrebbe bastarvi per capire perchè l'ho scelto per questa rubrica! E' un libro scritto da una donna per le donne, io non ho ancora finito di leggerlo purtroppo, ma posso assicurarvi che sia un ottimo libro. Aiuta a ritrovare la parte più intima e selvaggia di noi, dei nostri istinti femminili che per colpa della società, dei tabù e di tutto ciò che ci circonda si sono ormai assopiti. Analizza l'inconscio femminile servendosi delle favole e dei miti appartenenti a diverse culture ed epoche, per far riemergere tutti quegli istinti repressi dalle paure, dall'insicurezza e dagli stereotipi. Anche questo dunque è un libro che non può mancare nella libreria di una donna.

"Chi ha cucinato l'ultima cena? - Storia femminile del mondo" di Rosalind Miles: per questo libro valgono le stesse considerazioni fatte per il libro precedente. E' stato scritto da una donna per le donne e consente, per la prima volta, di leggere e conoscere la storia dell'umanità dal punto di vista femminile; la donna è sempre stata protagonista delle varie epoche storiche, ma è passata in secondo piano per lasciare posto all'uomo. Tuttavia, da dietro le quinte, ella ha sempre avuto in mano le redini della situazione senza mai perdersi d'animo. Anche di questo libro ho letto ancora molto poco per potervi dire di più, ma so per certo che cambierà radicalmente il vostro modo di vedere la Storia, ma cambierà anche la vostra opinione nei confronti del sesso femminile, che da molti è ancora considerato il più debole dei sessi. Sono bastate poche pagine per suscitare la mia ammirazione!

Voi che ne pensate? Quali sono i libri che secondo voi ogni donna dovrebbe leggere?


7 commenti:

  1. Concordo pienamente sulla scelta =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) grazie per esserti aggiunta ai lettori fissi ^^

      Elimina
  2. Concordo al 100% con "Jane Eyre", gli altri non li conosco....
    Io aggiungo: "La tredicesima storia" di Diane Setterfield, bellissimo, ha saputo sorprendermi...e "La casa degli spiriti" dell'Allende, un romanzo che tocca ben tre generazioni di grandi donne, questo è un libro davvero imperdibile per noi fanciulle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena leggerli =) quelli che hai detto tu non li conosco, andrò a vederli!

      Elimina
  3. Aggiungerei anche la Austen, ma solo perché sono innamorata persa dei suoi libri. Comunque, Jane Eyre è davvero allettante... penso che userò la tua rubrica come scusa per leggerlo eheh ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh! Ormai sto diventando monotona, però davvero è un libro che ho amato e a volte mi manca la sua atmosfera, per non parlare della protagonista! Se ti piace Jane Austen sono sicura che apprezzerai anche questo romanzo, più o meno sono sullo stesso stampo =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...