martedì 21 ottobre 2014

La Zucca, un ortaggio miracoloso!


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Halloween si avvicina e, come forse anche alcuni di voi, sto iniziando a procurarmi delle zucche da intagliare e per decorare la casa. Ho pensato dunque di scrivervi qualche riga a proposito di questo buonissimo e versatile ortaggio che si consuma facilmente in questo periodo dell'anno e che in questi giorni assume un carattere anche decorativo.



La più celebre zucca della letteratura è quella della fiaba di Cenerentola, impossibile negarlo; la fata madrina, per aiutare la sua pupilla a raggiungere il principe alla festa, trasforma una zucca in una splendida carrozza trainata da sei cavalli. La storia la conoscete tutti, è inutile che io ve la racconti.
Questa fiaba reca in sé il simbolismo della zucca, che nell'antichità rappresentava la resurrezione dei morti per via degli innumerevoli semi contenuti al suo interno. Ne sono una prova alcune tombe ritrovate in Germania, dentro le quali erano state collocate noci e nocciole, oltre alle già citate zucche, che erano considerate un viatico per la rinascita e l'ascesa al cielo.
Ed ecco che ci ricolleghiamo alla notte di Halloween, che precede la festa dei morti cristiana; come da tradizione, si svuotano le zucche per trasformarle in teste dalle sembianze mostruose, che vengono poi illuminate da un piccolo lumino posto al loro interno. Le zucche così create vengono poste sui davanzali delle abitazioni o agli angoli delle strade, rappresentando così l'arrivo dei morti nella notte che i Celti consideravano il vero e proprio Capodanno. In questa notte la vita e la morte si mescolano e da questa confusione primordiale rinascerà la vita.
In Grecia la zucca era associata alla Luna e alla Grande Madre, simboleggiava l'abbondanza, la fecondità e la prosperità, oltre che la buona salute.
Nell'antichità la zucca veniva svuotata e usata come contenitore per trasportare cibi e bevande, oltre che per conservarvi il sale. Un altro uso antico di questo ortaggio era quello di aiutare gli aspiranti nuotatori, che si immergevano nell'acqua insieme a una zucca che fungeva da galleggiante
Esistono diverse varietà di zucca; quella tonda evocò in Europa la somiglianza con la testa umana. Ecco dunque spiegati i vari modi di dire legati a questo ortaggio: "copriti la zucca", "zucca pelata", "aver poco sale in zucca"...
Tuttavia, alla zucca sono stati anche associati simboli negativi, poiché è grande e bella sì, ma non ha altrettanti valori nutritivi; essa, infatti, è povera di protidi e lipidi ed è insipida.
Eppure la zucca contiene le vitamine A, B ed E, è altamente digeribile e si presta bene alla realizzazione di piatti dolci e salti. Si mangiano persino i semi, abbrustoliti e salati. Da questi ultimi si estrae anche un olio, che viene usato nella cosmesi e vengono usati in medicina per combattere la tenia, ovvero il verme solitario, per il quale i semi della zucca sono tossici. Inoltre, sono in grado di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
Questo ortaggio è originario dell'America centrale. I nativi americani del nord la consideravano un alimento base della loro dieta. Sono davvero molte le proprietà benefiche della zucca; la polpa contiene diversi principi attivi e viene usata come diuretico, oltre che per lenire le scottature della pelle e il prurito causato dalle punture degli insetti. La zucca ha un basso contenuto calorico, è antiossidante ed è ricca di minerali (calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro...), previene i tumori e contrasta il diabete e l'ipertensione arteriosa. Fin dall'antichità, alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti; è infatti consigliata a chi soffre di ansia, insonnia e nervosismo. 
Un vero toccasana, insomma! Personalmente amo questo ortaggio, lo faccio in mille modi durante tutto l'inverno: sformati, risotti, minestre, vellutate, dolci... e chi più ne ha più ne metta. 



Spero con questo post di avervi fatto conoscere degli aspetti della zucca che non conoscevate e di avervi invogliato a consumarla in grande quantità! Torno a preparare le mie belle zucche di Halloween, voi ne intaglierete? 
Aspetto le vostre risposte e le vostre impressioni =)
A presto!

Fonti:
- http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_zucca.htm
- http://www.mr-loto.it/zucca.html
- "Florario", Alfredo Cattabiani


5 commenti:

  1. Buona la zucca. Mi piace molto riso e zucca, la crema di zucca, la zucca cotta. La zucca è tra le mie verdure preferite. Buoni anche i tortelli di zucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le cose che hai elencato le adoro anche io *O* la zucca è davvero molto buona! E poi, con tutte le ottime qualità che ha, come si può non amarla? ;)

      Elimina
    2. dimenticavo ho mangiato anche il pane fatto con la zucca, buoni anche i semi.

      Elimina
  2. Adoro la zucca! Prima o poi spero di riuscire a fare una torta alla zucca decente! ci provo sempre ma non mi viene mai bene come voglio io.
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia sorella ne aveva fatta una (col bimby però) e ci aveva messo dentro anche le nocciole, se non ricordo male. Era venuta davvero buona!
      Comunque sì, la zucca è eccezionale, la adoro anche io =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...