martedì 24 dicembre 2013

Recensione: "UNO Cookbook" di Manuel Marcuccio


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco!
Torno sul blog con una nuova recensione, questa volta di un libro di ricette =P Ringrazio la casa editrice Eifis per avermi inviato questo gran bel volume!


Ricette 100% Veg
semplici e gustose che fanno bene a noi, agli animali e al nostro pianeta


Autore: Manuel Marcuccio
Editore: Eifis
Pagine: 260
Prezzo: 28,50 euro

Trama: Dall’omonimo blog rivelazione del 2012 UNO Cookbook è un ricettario gourmet fotografico a base di soli ingredienti di origine vegetale che seduce anche i palati più scettici. Dal tradizionale pranzo in famiglia “made in Italy”, alla cena etnica tra amici; dallo sfizioso aperitivo in terrazza, alla festa di compleanno per i più piccoli; dall’intimità di una cena romantica, alle bibite e piatti da portare con sé ad un picnic, fino alla coccola di una tisana calda e profumata, UNO Cookbook presenta 100 ricette 100% veg, semplici, per tutte le occasioni, ricche di consigli pratici e tutorial fotografici.

Voto:
Recensione:  
Premetto che non sono vegana, né vegetariana, anche se vorrei diventarlo presto, viste le mie idee animaliste. Ho deciso di farmi inviare questo ricettario originale perché mi incuriosiva l'alimentazione vegana, e non ho saputo resistere alla tentazione di saperne di più. 
Il manuale di Manuel Marcuccio vuole essere un libro semplice, che con altrettanta semplicità propone ricette da poter gustare insieme a tutta la famiglia; unendo la tradizione con la cucina vegana, l'autore permette anche ai più scettici di assaporare piatti gustosi, che non mancano di stupire. Ed è così che sulle nostre tavole potranno arrivare piatti tradizionali quali le tagliatelle paglia e fieno, i ravioli, gli arancini ecc, tutti preparati senza ingredienti provenienti dal mondo animale, ma che conserveranno lo stesso gusto e la stessa bellissima presenza di quelli che noi tutti conosciamo.
Che cosa ha spinto Manuel Marcuccio a voler seguire uno stile di vita diverso, a voler eliminare dalla propria dieta non solo la carne, ma anche il pesce e i latticini? Quello che bene o male accomuna tutte le persone che fanno scelte simili, e cioè l'immenso amore per gli animali, per il pianeta e per la vita. La più grande passione di Manuel è da sempre quella di "fare da mangiare", ed è così che ha deciso di sperimentare nuove ricette, originali e tradizionali al tempo stesso. Nasce così il suo blog, e in seguito anche il ricettario cartaceo. 
Dopo una prima introduzione, in cui l'autore spiega i motivi che stanno alla base della sua scelta e della creazione del manuale, UNO Cookbook si presenta diviso in sezioni. Ho trovato molto utile la parte iniziale, in cui l'autore elenca la maggior parte degli ingredienti che utilizza nelle proprie ricette, spiegando al lettore dove poterli reperire e che cosa essi siano. Ogni sezione è preceduta da una breve introduzione dell'autore, che racconta aneddoti più o meno divertenti della sua vita quotidiana, nei quali il lettore potrà facilmente immedesimarsi.
Bellissima la presentazione grafica dei diversi piatti, fotografati tutti dalla stessa angolatura in modo semplice e funzionale. Oltre alla foto del piatto fatto e finito, l'autore inserisce anche le foto della preparazione, aiutando così chi vuole cimentarsi nelle sue ricette che, lasciatemelo dire, fanno venire l'acquolina in bocca solo a vedersi! Per alcune ricette l'autore inserisce anche dei piccoli consigli pratici, volti a migliorare la ricetta stessa o a informare il lettore sulle varie proprietà degli ingredienti utilizzati.
Al termine del libro, l'autore inserisce infine le ricette di base, come la pasta fresca e la maionese, tutte rigorosamente vegane. Noi abbiamo provato proprio queste due e vi sorprenderete di sapere che la maionese, anche se fatta senza le uova, sembrava autentica! Insomma, provare per credere. Il libro di Manuel Marcuccio risulterà utile non solo a chi vegano lo è già, ma anche per chi ha in famiglia o tra gli amici qualche vegano da invitare a cena, offrendo spunti che sicuramente stupiranno l'invitato e il padrone di casa!
L'unica cosa che avrei voluto trovare in questo manuale, per renderlo completo al 100%, sarebbe stata la composizione degli ingredienti utilizzati e, in particolar modo, la loro classificazione tra le proteine, i carboidrati e quant'altro, per facilitare così le scelte del consumatore. 
Consiglio questo ricettario a vegani e vegetariani ovviamente, ai curiosi come me e a chi intende saperne di più per avviarsi sulla strada di un'alimentazione più sana e meno nociva per gli animali e per l'ambiente. Si tratta anche di una perfetta idea regalo, quindi se avete ancora qualche regalo da fare per le feste io vi consiglio di gettarvi su questo libro, utilissimo ed originale!
Se volete dare un'occhiata alle ricette di Manuel Marcuccio potete andare a trovarlo sul suo blog (cliccando qui), sul quale scoprirete mille meraviglie culinarie.

Voi che ne pensate? 

2 commenti:

  1. Non sono vegetariana ma ingegnarsi per creare ricette che lo siano è assolutamente fantastico XD
    Ah....dimenticavo ! Tantissimi auguri :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, l'autore ha fatto un lavoro da maestri! =)
      Auguri anche a te, anche se in ritardissimo =P

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...