giovedì 6 marzo 2014

Mondo di Cristallo # 27: l'Amazzonite


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Come avete notato, ho deciso di riprendere a tutti gli effetti questa rubrica, che in passato vi aveva entusiasmati tanto e che amavo preparare per voi. "Mondo di Cristallo" è una rubrica mensile che vi permetterà di conoscere qualcosa in più sui cristalli e i minerali, questi piccoli grandi tesori della Terra. Vi racconterò le curiosità che li riguardano e vi accennerò le loro proprietà e caratteristiche principali, con la speranza che possiate imparare qualcosa di nuovo e appassionarvi al prezioso mondo della mineralogia e della cristalloterapia.

Il minerale che vi presento questo mese è:


Curiosità e Caratteristiche:
L'Amazzonite è un minerale di colore verde. Può essere di origine magmatica, ma può anche formarsi tramite processi di sedimentazione.
In passato veniva chiamata "Roccia Amazzonica", poichè gli Indios del Rio Negro pensavano provenisse dalla Terra delle Donne, le Amazzoni appunto. Il nome attuale di questa pietra risale al diciottesimo secolo.
E' un minerale molto fragile, si rompe facilmente. Ricordate che quando un minerale si frantuma, esso ha concluso il suo compito ed è bene riconsegnarlo alla Natura.

Proprietà:
L'Amazzonite stimola a prendere in mano la propria vita, impedendo all'individuo che la porta di abbattersi e di vedere il mondo circostante con negatività; è un'ottima pietra per chi soffre un po' di vittimismo, per chi tende dunque a credere di subire un destino crudele ed avverso. L'Amazzonite rafforza la decisione, tranquillizza il soggetto e permette di superare la tristezza e il senso di oppressione; infonde forza e coraggio aiutando ad essere determinati e perseveranti. Questa pietra aiuta a risolvere i propri problemi, piccoli o grandi che siano, permettendo sia alla ragione che all'intuito di prendere le decisioni giuste. Stimola l'autocontrollo, permettendo di accantonare le preoccupazioni immotivate. L'Amazzonite inoltre aiuta ad essere indipendenti, sia dalle persone che dalle circostanze che possono far sentire incatenato l'individuo che la usa.
Per quanto riguarda la parte fisica, aiuta a combattere i disturbi legati al fegato, serve a rilassare i muscoli in caso di tensione (anche durante il parto), rafforza il sistema nervoso, aiuta a sentirsi meno stanchi e a combattere cattive abitudini.
N.B.: perché questa pietra abbia effetto, dovrebbe essere portata a contatto con la pelle o comunque indossata.

Purificazione:
Si purifica immergendola in acqua fredda salata e lasciandovela per qualche ora, oppure ponendola su una famiglia di Ametista o di Cristallo di Rocca.

Fonti:
- "L'arte di curare con le pietre", Michael Gienger, Ed. Crisalide.


2 commenti:

  1. Penso proprio che questa sia la pietra adatta a me *w* sia per il colore, ma soprattutto per ciò che fa! Sono una persona che ha bisogno di più sicurezza in tutto *w* comunque è bellissima questa rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, sono contenta di sapere che l'Amazzonite ti piaccia, è una pietra molto bella =) In effetti servirebbe anche a me, ne ho un esemplare a casa, ma non ho ancora avuto modo di usarlo per testarne gli effetti =P
      Sono felice che la rubrica ti piaccia, è una di quelle a cui tengo di più ^_^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...