Il Riflesso dell'Anima, rubrica creata da me e Reina del blog Il Portale Segreto, consiste nel postare una citazione o un brano
tratto da un libro, film, canzone o altro che che ha fatto vibrare le
corde della nostra anima associandola a un'immagine. Sarà una rubrica
che rispecchia il nostro io più profondo. Non avrà cadenza fissa, sarà
dunque occasionale, ed entrambe la gestiremo in modo indipendente l'una
dall'altra.
"Mamma" sussurrò Rannoch rannicchiandosi al suo fianco, "cos'è l'uomo?"
Bracken lo fissò con occhi seri.
"L'uomo? L'uomo è qualcosa che devi sempre temere."
"Ma perchè devo temerlo?" chiese Rannoch.
"Perchè, mio tesoro" rispose lei ricordando l'antica Tradizione che aveva appreso da piccola, "l'uomo è crudele e malvagio. Distrugge ogni cosa che tocca. Rende gli animali suoi schiavi e infrange tutte le regole della foresta. Perchè, Rannoch, è l'unica creatura che caccia senza averne bisogno."
Il Portatore di Fuoco - David Clement-Davies
Quando ho visto la foto ho pensato a 'Bambi', poi mi son resa conto di non averci capito niente!
RispondiEliminaLa citazione è bellissima, anche se non totalmente esatta secondo me..
=P Qui potrebbe aprirsi una luuuuunga conversazione. Secondo me quello che riporta la citazione è vero, quasi del tutto almeno. E' vero che tra gli uomini esistono delle eccezioni, quindi non tutti gli esseri umani sono così cattivi e malvagi, ma è anche vero che spesso compiamo azioni alle quali non pensiamo, distruggendo così ecosistemi e paesaggi. Per quanto riguarda l'ultima frase invece "l'uomo è l'unica creatura che caccia senza averne bisogno", ahimè è verissima anche questa... Oggigiorno, per dirne una, abbiamo già tanta carne sui banchi del supermercato, senza il bisogno di dover andare a cacciare gli animali nei boschi... Un tempo la caccia era una necessità, ma oggi non ppiù. E in ogni caso abbiamo la fortuna di poterci cibare anche di altro (verdure, legumi e cereali), la carne sarebbe del tutto superflua se volessimo.
Elimina