martedì 7 maggio 2013

Libri che... # 17


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Questa rubrica la condivido con la mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto e ci terrà compagnia a martedì alterni. Essa consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi spiegheremo brevemente i motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Se volete partecipare, potete postare i vostri libri inerenti al tema della settimana in un commento sotto al post =)

Il tema da noi scelto questa settimana è:

Libri che parlano di draghi




"Le Cronache del Mondo Emerso" di Licia Troisi: l'ho letto molto tempo fa, ma ricordo ancora che i draghi sono quasi i protagonisti in questa saga. Per chi desidera cavalcare un drago esiste un'Accademia, in cui si insegnano le arti militari e a divenire cavalieri.

La saga di Eragon, di Christopher Paolini: anche qui i draghi la fanno da padroni. Il protagonista è un cavaliere di drago che ha un rapporto molto particolare con il suo rettile, Saphira. 

"Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien: dire che questo libro parla di draghi  in realtà è un po' improprio, perchè il drago qui si vede solo al tramonto della storia. Bilbo Baggins, protagonista del libro, viene letteralmente trascinato via di casa da tredici nani e dal mago Gandalf, i quali desiderano il suo aiuto per impossessarsi nuovamente del tesoro situato nella Montagna Solitaria, sorvegliato dal temibile drago Smaug.

La saga dei Draki, di Sophie Jordan: in relatà i libri di questa saga appartengono a mia sorella, io non li ho letti e non ho intenzione di farlo, però so comunque che la protagonista di questi romanzi ha la capacità di trasformarsi in un drago, poichè appartenente alla stirpe dei Draki.

"Nocedicocco draghetto sputafuoco" di Ingo Siegner: un libricino che mia sorella adorava da bambina. Non so dirvi niente al riguardo, perchè non l'ho mai letto, ma il titolo non lascia dubbi: il protagonista è un drago xD

"Ingo e Drago" di Mira Lobe: questo libro lo lessi da bambina e, se devo essere sincera, non ricordo quasi niente xD Il protagonista trova un uovo di drago e lo porta a casa con sè. Dopo qualche giorno l'uovo si schiude, e da esso esce un draghetto che darà del filo da torcere al piccolo Ingo =)

Voi li avete letti? Ne conoscete altri?




4 commenti:

  1. Peccato che non hai intenzione di leggere la trilogia della Jordan, io la adoro! È ambientato in un piccolo villaggio nebbioso su una montagna *_*
    Nocedicocco lo abbiamo comprato a Tristan un paio di mesi fa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga della Jordan non mi ispira granchè, non so come mai. Sono sempre in tempo a cambiare idea, visto che ho i libri a casa però ;) Nocedicocco deve essere proprio carino =) avete fatto bene a prenderlo!

      Elimina
  2. Io avevo comprato Firelight un anno fa, e lette le prime 3 pagine lo avevo accantonato perché mi aveva fatto un impressione terribile.. poi all'uscita di Vanish mi sono fatta forza e.. me ne sono innamorata! Mah, i misteri della lettura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia sorella se non erro il primo era piaciuto, il secondo un po' meno. Potrei sbagliarmi comunque! Io credo che non faccia per me, però come dicevo potrei anche ricredermi =P

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...