martedì 22 maggio 2012

Teaser Tuesday # 26: "Via col vento" di Margaret Mitchell



Benvenuti sul blog e bentornati all'appuntamento settimanale con questa rubrica, dedicata ai libri in lettura =)
Per tutti coloro che ancora non conoscono questa rubrica, ricordo gli ingredienti:


- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare autore e titolo del libro


Il libro che sto leggendo in questi giorni è, come vi suggerisce il titolo del post, "Via col vento" di Margaret Mitchell. Ecco a voi il Teaser di oggi:

Ricordò il sole ardente, la morbida terra rossigna sotto il suo campo, il sentore della capanna dei negri alle Dodici Querce, il ritornello del suo cuore: "Non voglio aver fame mai più. Non voglio aver fame mai più."
"Voglio avere da mangiare quello che mi piace (basta col pastone di granturco e piselli secchi!) e dei bei vestiti, tutti di seta..."
"Tutti?"
"Tutti. E abbastanza denaro perchè gli yankees non possano portarmi via Tara. Farò rifare un tetto e le tettoie, e avrò dei muli per lavorare il terreno e tanto cotone quanto non ne avete mai visto. E Wade non saprà mai che cosa sia il doversi privare del necessario. Ma voi non potete capire perchè siete troppo egoista. non avete mai avuto freddo, senz'altro che dei cenci per coprirsi; nnon avete avuto la minaccia di essere scacciata di casa, non vi siete rotto la schiena per evitare di morire di fame!"
"Sono stato nell'esrcito della Confederazione per otto mesi; e credo che non vi fosse nessun luogo migliore per morire di fame!"
"L'esercito! Ba'! Non avete dovuto raccogliere il cotone e il grano saraceno. E non ridete di me!"

 pag.525

4 commenti:

  1. E' simpatico come ogni passo che metti mi ricordi qualcosa, come ogni passo di qualsiasi libro si ricollega involontariamente a cose accadute in periodi diversi della mia vita. Non potrei amare di più i libri **

    RispondiElimina
  2. @Matteo: grazie ^^

    @@µ†ø: sono contenta che i miei estratti ti ricordino sempre qualcosa =) E comunque sì, i libri sono un mondo meraviglioso, un toccasana per l'anima <3

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...