martedì 5 giugno 2012

k.Lit, il Festival dei Blog Letterari

Buon pomeriggio a tutti voi che passate da queste parti!
Come state? Oggi ho intenzione di parlarvi di un evento curioso e interessante. Ieri sono stata in un ufficio di collocamento e ho preso un fascicolo con tutti gli annunci di lavoro e le varie proposte di corsi e concorsi della mia regione e non solo. Sfogliandolo, mi sono imbattuta in un piccolo articoletto che ha stuzzicato la mia curiosità e, tornata a casa, ho approfondito l'argomento sul web, dunque ora ve lo propongo qui sul blog.

Il 7 e l'8 luglio si svolgerà a Thiene, in provincia di Vicenza, il primisso Festival dei Blog Letterari, intitolato "k.Lit". Di cosa si tratta? Vi copio direttamente le informazioni tratte dal sito:

k.Lit è una chiave di entrata nel mondo dei blog; la lettera k, infatti, rimanda al termine key, chiave, mentre Lit è la forma abbreviata di literature, letteratura. Ricorda il click del mouse: agile, immediato. Così sono i blog letterari che si specchieranno nei due giorni di luglio a Thiene con migliaia di persone presenti a un festival unico nel suo genere in Europa. I blog letterari appartengono alla modernità grazie alle loro dinamiche fluide, e si rapportano con le nuove tecnologie, portando le persone a nuove domande, non solo per quanto concerne il mondo dei libri.
La liquidità dell'epoca contemporanea è unione di arti e conoscenza, k.Lit cercherà di interpretarne lo spirito: fare incontrare blogger, addetti ai lavori, artisti, lettori, cittadini. Gli argomenti affrontati dai relatori diverranno suggestioni e intrattenimento.
Sette location si coloreranno con tavole rotonde, attività artistiche, laboratori e tanti blogger da ogni parte d'Italia (e non solo); prenderanno vita attraverso un linguaggio semplice perché non vi è nulla di più bello che incontrarsi, conoscersi e capirsi: come nei caffè letterari di un tempo, magari con un tocco d'ironia.
Thiene diventerà lo spazio fisico in cui il web prenderà forma reale.

"Non saranno conferenze, non saranno monologhi, sarà come entrare in un caffè letterario d'un tempo a sbirciare una chiacchierata informale sui temi caldi dell'attualità, intervallati da un turbinio di attività artistiche."

"Perché letteratura e attività artistiche sono modi diversi per interpretare un unico concetto chiamato Cultura."

Mi è sembrata un'iniziativa davvero interessante questa, voi cosa ne pensate?
Credo che il mondo dei blog  sia davvero molto ampio, una grande rete di scambi culturali e non, uno spazio virtuale in cui ognuno può dare libero sfogo alle proprie passioni, ai propri interessi, avendo anche la possibilità di confrontarsi con chi sta dall'altra parte dello schermo. E' solo da un anno che conosco questa nuova e moderna realtà, e mi sento di dire che conosco ancora molto poco di questo mondo, ma credo sia bello dedicare un festival interamente alla letteratura ed alla cultura, ad una modernità che è conosciuta forse ancora da pochi ma che si fa spazio prepotentemente soprattutto fra i giovani.

Con la speranza di avervi incuriosito e di conoscere la vostra opinione al riguardo, vi saluto, lettori miei, e vi lascio di seguito il link del sito ufficiale di k.Lit, nel caso vogliate avere informazioni più dettagliate.


A presto ^^





8 commenti:

  1. è molto carina come iniziativa, un buon modo per trasportare nell'esperienza reale la vita della blogsfera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io! Sarei proprio curiosa di vedere come organizzeranno il tutto e soprattutto se è interessante come sembra dalle presentazioni ^^

      Elimina
  2. Mi sarebbe tanto piaciuto partecipare, ma purtroppo quest'anno passo! Spero però prima o poi di poter godere di questa bella iniziativa ^^

    RispondiElimina
  3. E' non poco lontano da casa mia! bello!!!
    ci do un'occhiata subito!
    A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  4. cioè.. non molto lontano da casa mia! Pardon.. ho sbagliato..
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...