Le feste si avvicinano sempre di più e io vi propongo un tag libro-festoso trovato sul blog The Bookshelf. Forse lo conoscerete già, ma ve lo spiego in poche parole. Per ogni canzone natalizia bisogna associare un libro secondo le domande prestabilite. Vogliamo cominciare? ;)
1) Deck the halls - Le tue cover preferite.
Lo ammetto, sono un po' tante, ma... =P
2) Let it snow - Un libro ambientato in inverno o in una terra invernale.
Non ce la faccio a dirvene uno solo, ve ne propongo tre, tutti belli. Il primo in particolare l'ho amato alla follia!
"La figlia del Nord" di Edith Pattou, "La figlia dei ghiacci" di Matthew Kirby e "La bambina di neve" di Eowyn Ivey.
3) Rudolph the red nosed reindeer - Un libro in cui il protagonista è qualcosa di diverso.
"L'acchiapparatti di Tilos", di Francesco Barbi. Il protagonista, Zaccaria, è il matto del villaggio, fa spesso discorsi sconclusionati e strappa dei grandi sorrisi al lettore. E' un personaggio che ho amato e il romanzo è anche molto particolare, per cui se volete qualcosa di diverso ve lo consiglio vivamente!
4) Holly Jolly Christmas - Un libro che ti rende felice.
"Il mondo di Boscodirovo" di Jill Barklem. Ce ne sarebbero altri probabilmente, ma il primo che mi sia venuto in mente è stato questo. Da bambina lo adoravo e ancora oggi sfogliarlo mi fa spuntare un sorriso spontaneo.
5) The Christmas song - La tua storia natalizia preferita.
Indubbiamente "Lo schiaccianoci" di E.T.A. Hoffmann.
6) Frosty the snowman - Un libro con un personaggio freddo e burbero, ma che in realtà nasconde un animo buono e generoso.
Mi dispiace ripetermi ancora, ma dico "La figlia del Nord" di Edith Pattou, perché non mi è venuto in mente un altro libro con un personaggio simile. In questo libro il capitano Thor sembra subito burbero, distaccato, a tratti quasi violento, eppure nasconde una personalità tenera e profonda.
7) Up on the housetop - Un libro di cui grideresti il titolo a squarciagola dal tetto.
Ce ne sono un po', è difficile scegliere e non vorrei neppure ripetermi, visto che altrimenti rischierei di usare i soliti due titoli per ogni risposta xD
Se devo scegliere tra i libri che mi sono rimasti senza cadere nella ripetizione, forse direi "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker. Non sarà il libro migliore del mondo, ma mi ha colpito e mi ha regalato delle bellissime emozioni, non smetterò di consigliarlo!
8) Santa Claus is coming to town - Un personaggio che si prende cura di un altro personaggio.
Dopo averci riflettuto un po', dico "Matilde" di Roald Dahl. Qui la maestra Dolcemiele e Matilde si prendono l'una cura dell'altra, quindi quale scelta migliore? ;)
9) The Holly and the Ivy - Un libro la cui cover è verde e rossa.
"La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia" di Catherynne M. Valente.
10) Silent night - Il tuo classico preferito.
Ormai lo sapranno anche i muri delle vostre stanze, e si avvicina per me anche il momento di rileggerlo per la terza volta. Sto parlando di "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, ovviamente! Ma voglio inserire anche "Via col vento" di Margaret Mitchell, che dopo il classico di Chralotte Bronte si aggiudica un posto importante nel mio cuore.
11) Baby it's cold outside - La tua coppia preferita.
Ne ho due, e sono esattamente le due coppie che corrispondono ai libri della precedente domanda xD
Jane Eyre e Edward Rochester di "Jane Eyre" e Rossella O'Hara e Rhett Butler di "Via col vento".
12) The most wonderful time of year - Tradizione natalizia preferita.
Non ho una vera tradizione natalizia preferita, ma se devo scegliere una tradizione che mi piacerebbe fare mia sarebbe quella del ceppo natalizio, che in casa mia non abbiamo mai né decorato né bruciato, ma un giorno magari, chissà... ;)
E con questo ho concluso! Se vi va di rispondere a questo tag, potete farlo in un commento qui sotto, oppure, se volete, potreste lasciarmi il link delle vostre risposte sui vostri blog, verrò a leggerle volentieri! ^_^
A presto e Buone Feste a tutti =)
ciao
RispondiEliminache occhi dolci ha il lupo nel libro I fantasmi della foresta.
Già! Infatti la trovo una copertina bellissima <3
EliminaMolto carino questo Blog...
RispondiEliminaTanti complimenti e un saluto!
Grazie mille e un saluto anche a te ^_^
Elimina