mercoledì 9 gennaio 2013

Wishing Books # 23

Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Il mercoledì è dedicato ai desideri libreschi qui sul blog e anche questa volta la fata dei desideri viene a farmi visita. Ed ecco dunque che nasce questa rubrica!
Di cosa si tratta? In Wishing Books vi presento un libro che desidero più o meno ardentemente, spiegandovi il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione.
Vorrei, vorrei...

Autore: Riccardo Taraglio
Casa editrice: L'Età dell'Aquario
Prezzo: 28,00 euro
Pagine: 464

Trama:
Chi erano i Celti? Quali furono le loro origini? Qual è la ragione per cui ancora oggi il loro patrimonio di idee e tradizioni influenza la cultura europea, nonostante secoli di dominazione romana e di «monopolio» culturale cristiano? Il popolo dei Celti ha fondato la propria forza su una visione sacra della Vita, su una concezione «alta» di valori quali la dignità e l’onore individuali. Il loro pensiero ha aspetti di grande modernità, se si pensa che riconoscevano lo stesso valore all’uomo e alla donna e che consideravano la libertà più importante della vita stessa. La spiritualità celtica non è una religione nel senso corrente del termine - un sistema di norme regolate dalla presenza dei Druidi, i sacerdoti pagani dipinti dal Cristianesimo come stregoni - ma piuttosto una tradizione animista, immanentista, universale, legata a un’espressione popolare (la divinità è insita nella creazione e non al di fuori). Il libro di Riccardo Taraglio, qui presentato in un’edizione rivista e aggiornata, è il più completo e approfondito saggio mai pubblicato in Italia sulla ricchissima tradizione culturale di un popolo che è stato protagonista in Europa lungo un arco temporale vastissimo, dal 1000 a.C. all’800 d.C. 

Perchè desidero questo libro? 

Lo desidero perchè come saprete sono affascinata dai Celti e da tutto ciò che li riguarda. Questo libro mi sembra molto completo ed interessante, quindi potrebbe essere un buon modo per scoprire qualcosa in più su questo popolo che ho sempre amato. 


Quanto desidero questo libro?
 Cosa mi aspetto da questo libro?

Mi aspetto che sia un volume serio e ben documentato, che mi permetta di approfondire notevolmente le mie ancora scarse conoscenze e che sia valido ed interessante come sembra promettere dalla trama.

E voi che ne pensate?


2 commenti:

  1. io ce l'ho, non ho ancora avuto modo di studiarlo bene, ma sembra davvero ben fatto, ricco e completo.

    RispondiElimina
  2. Però...se può interessarti te ne porto uno sui druidi; magari è più specifico, ma è ben fatto e cita molte fonti; io l'ho trovato molto interessante = )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...