martedì 14 agosto 2012

Teaser Tuesday # 30: "Piccolo dizionario delle streghe" di Ditte e Giovanni Bandini


Bentornati sul blog, cari lettori che passate da queste lande desolate e sempre più solitarie!
Mi dispiace di non essere più molto presente sul blog, sarò ripetitiva, ma a me dispiace davvero ç_ç 
Ad ogni modo sono qui oggi per una nuova puntata di questa simpatica rubrica, dedicata ai libri in lettura. Per chi ancora non li conoscesse, eccovi di seguito gli ingredienti per realizzare un perfetto Teaser Tuesday!



- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare autore e titolo del libro

E adesso eccovi il brano di oggi:


Sabba:
L'evento centrale nella vita di una strega doveva essere il sabba, il consesso annuale che riuniva tutte le streghe sulla cima di un monte, di solito il Blocksberg, oppure in altri luoghi ritenuti adatti. In base all'opinione generale, si svolgeva soprattutto nella notte di Valpurga, ossia la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio.
Dopo essersi frizionate con appositi unguenti, le streghe salivano a cavallo degli animali deputati a trasportarle e spiccavano il volo verso il luogo di ritrovo. Qui non incontravano soltanto le colleghe, ma anche il diavolo, a cui rendevano conto del loro operato nell'anno precedente e a seconda dei casi venivano punite o lodate, e infine davano inizio ai divertimenti con il loro signore. Le danze svolgevano un ruolo fondamentale nell'ambito di questa ricorrenza e, in caso di necessità, le streghe non esitavano a "prendere in prestito" musicisti umani.

(pag. 193)

Se volete saperne di più sui sabba e sulle streghe, non vi resta che comprare questo piccolo ed interessantissimo libricino =)
Al prossimo appuntamento e buone vacanze a tutti!

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...