giovedì 31 maggio 2012

Il Gufo Postino # 3


Buon pomeriggio carissimi lettori!
Siamo giunti al terzo appuntamento con questa rubrica simpatica. Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino altro non è che la mi versione personalizzata della rubrica meglio conosciuta come "In my mailbox". Consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)

Sono tre settimane che cerco di presentarvi i libri da me acquistati al Salone del Libro di Torino, e oggi finalmente concludo ^^ 

Sono entrati a far parte della mia libreria direttamente da Torino:

Trama:
Questa è la storia di Ulisse, un simpatico gatto rosso che guarda alla vita con occhi disincantati, e di Milly, donna eccentrica e raffinata che coltiva il sogno di aprire un rifugio per animali abbandonati. Ulisse e Milly sono una coppia di fatto ideale: giorno dopo giorno, l'intesa tra loro si fa perfetta. Ma come in tutte le storie d'amore che si rispettino, anche stavolta spunta il "terzo incomodo": alto, bello, dal fascino bohémien. È Boris, il nuovo vicino di casa. Milly perde la testa per lui, un umano, scatenando la gelosia di Ulisse. Ma il "nostro" non è gatto da starsene buono acciambellato sul divano...
Una bella storia di vita animale s'intreccia randagia e casalinga nelle pagine di questo romanzo. Divertitevi a guardare il mondo in un'ottica felina insieme a Ulisse; seguitelo alla scoperta del giardino di casa, dal veterinario o alla lezione di yoga; parteggiate per lui nella lotta senza quartiere per riconquistare l'affetto di Milly, e imparate dalla sua saggezza a riconoscere il vero amore. 

Incipit:
"Ehi Primo, dove vai così a testa bassa da non accorgerti del tuo vecchio amico?".
"Duscka! Che fortuna incontrarti. Stavo proprio pensando a te. Abbiamo un problema".
"Cos'è successo?".
"Una cosa terribile...".
"Mmh".
"Questa volta non si tratta dei gatti ma degli uomini. Qui a Ponte Milvio c'è un degrado totale. Un incredibile giro di droga... ragazzini che vendono fumo e pasticche la sera nei bar, hanno siti Internet in cui comunicano in codice e alcuni riescono persino a creare delle piccole coltivazioni di marijuana! E' pazzesco".
"Mi ha accennato qualcosa il cocker che ho incontrato giorni fa al parco. Era preoccupato per il suo padroncino, un adolescente che da alcuni mesi ha preso a trattarlo male. Lui sospetta sia a causa delle droghe".
"Bisogna assolutamente fermare questa follia".
"Sono d'accordo Primo, ma come possiamo risolvere noi un problema così grande degli umani? Siamo solo animali".


Trama:
Tea Reali è una giovane scrittrice. Sogna di pubblicare il suo romanzo senza scendere a compromessi con editori spregiudicati e attenti solo a chiedere l’inevitabile obolo anche agli autori più promettenti. Un giorno, Tea ottiene un colloquio presso la sede centrale della Wizard Edizioni.
I corridoi di quel vecchio edificio sembrano condurre lungo una casa degli orrori, le statue di pietra scrutano con occhi terrificanti, lo stesso editore ha un aspetto sinistro e modi poco rassicuranti.
Tea è sul punto di scappare, quando una figura indistinguibile sbuca dal nulla e le sottrae il manoscritto. La ragazza insegue il ladro nei sotterranei della Wizard e perde conoscenza. Si risveglierà così a Büchenland, un regno parallelo in cui vive una comunità di Troll. Nessuno di loro sa leggere o scrivere e i libri, rubati dal coraggioso Adelindo, sono stati scambiati per mattoni.
Ora il varco che collega i due mondi rischia di chiudersi definitivamente proprio a causa di una presenza umana. Solo liberare la regina Wakandha dal nefasto Morten potrebbe rompere tutti gli strani incantesimi di quel regno. 

Incipit
Era il 25 febbraio. Una giornata gelida ma tersa, di quelle che invitano a fare più di un pensiero sull'imminente arrivo della primavera. Il sole al tramonto contribuiva a diffondere un'atmosfera calma. Il cuore di Tea, invece, era in completo subbuglio.
Accelerò il passo scorrendo i numeri civici e quando finalmente si arrestò il suo viso si atteggiò in una smorfia.
Un edificio pencolante dalle pareti scrostate e dalle persiane sbilenche. Non era esattamente così che aveva immaginato la sede della Wizard Edizioni. Eppure, la targhetta affissa sull'uscio non lasciava adito a dubbi. Il drago rosso accoccolato sulle pagine di un libro aperto era lo stesso che figurava sul logo del sito web e, d'altra parte, le lettere color oro in rilievo che gli svolazzavano attorno ne davano conferma.

Con questo ho terminato finalmente di presentarvi i libri acquistati al Salone del Libro. Ma è entrato nella mia libreria un altro piccolo gioiellino, acquistato in una bancarella di stock e remainders, dunque passo a presentarvelo ^^

Trama
Povera Teodora! Suo padre è partito senza di lei per una missione scientifica nella giungla del Laos, i suoi migliori amici sono andati in vacanza e davanti a sè non ha che la torrida estate di Boston. 
E povero Mago Gedeone! La sua Wycca, la sua giovane viverna, è sparita in un buco magico temporale alla ricerca di un posto tranquillo per deporre le proprie uova, mentre Kobold, lo stregone rivale, sta cercando in tutti i modi di mettere le mani su di lei. Nel tentativo disperato di salvarla, Gedeone segue Wycca nel buco magico e, dal XIII secolo in Inghilterra, il mago si ritrova trasportato nel terrificante mondo moderno, a Boston! Ben presto Teodora si trova coivolta nella più fantastica vacanza della sua vita, i cui protagonisti sono una cucciola di viverna fanatica della cioccolata, una carta da gioco misteriosa e una coppia di stregoni strampalati.

Incipit:
Come una gatta si nasconde nel fienile per far nascere i suoi gattini, anche una futura mamma drago vuole un posto confortevole e tranquillo per deporre il suo uovo. 
Wycca aveva ispezionato parecchie stanze in giro per il castello, ma le aveva scartate tutte. Questa era troppo calda, quella piena di spifferi; una odorava di muffa, quell'altra era troppo vicina alle latrine; e un'altra ancora era attaccata alla camera da letto del maggiordomo del re, che russava sonoramente. Wycca sospirò. Era tutto molto difficile per un drago in una situazione così delicata.
E con questo, per questa settimana è tutto, alla prossima settimana ^^

30 giorni di Harry Potter # 18

Bentornati sul blog, cari lettori! ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
 
18) James Potter o Severus Piton?

Mille volte Severus!!!

 

mercoledì 30 maggio 2012

Wishing Books # 6

Bentornati sul blog a tutti voi!
Come tutti i mercoledì, oggi è il giorno dedicato alla rubrica Wishing Books, nella quale vi presnto un libro che desidero più o meno ardentemente, spiegandovi il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione. 
Ecco quindi il libro di oggi ^^
Vorrei, vorrei…
"Il dono della fata"

Autore: Gail Levine Carson
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 8,00
Pagine: 182

Trama
Nelle fiabe succede spesso che le Fate concedano a un bambino fortuna e felicità: ed è proprio quel che succede a Ella, cui la Fata Lucinda regala l'obbedienza. Ma si tratta davvero di un dono, o piuttosto di una maledizione? Ella, ribelle e anticonformista, è costretta a obbedire a chiunque le dia un ordine, e questo significa una sola cosa: guai! Le cose si complicano, poi, quando suo padre la lascia in balia di una matrigna odiosa e di due sorellastre ancora peggiori, ma niente paura: per quanto maltrattata e umiliata, Ella non è certo il tipo da aspettare con santa pazienza che un principe venga a salvarla! Una deliziosa, ironica versione moderna dell'immortale "Cenerentola", premiata con il Newbery Honor. 
Perchè desidero questo libro?
Vorrei possedere questo libro perchè  ho visto la trasposizione cinematografica ("Ella Enchanted"), e mi è piaciuta talmente tanto che da quando ho scoperto il libro non posso fare altro che desiderarlo con tutta me stessa. Lo cerco in tutte le bancarelle di usato in cui mi imbatto... eh sì, nell'usato, perchè purtroppo è fuori catalogo ed è praticamente irreperibile!!! 

Quanto desidero questo libro?







 
Cosa mi aspetto da questo libro?
Avendo visto il film, mi aspetto la stessa ironia, la stessa simpatia dei personaggi, e mi aspetto ovviamente tanta magia. Penso sia una lettura piacevole, leggera e spensierata che valga la pena di essere letta da un'inguaribile bambina come me ^^

E con questo la puntata è conclusa... spero di avervi interessato con questo piccolo libricino e vi do appuntamento, come sempre, alla prossima settimana per esprimere insieme a voi un altro desiderio libresco.
A presto!

Mirial

30 giorni di Harry Potter # 17


Salve a tutti!
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
 
17) Il professore di Hogwarts che hai odiato di più?
 
Sicuramente l'odiosa e insopportabile Dolores Jane Umbridge
 

 

martedì 29 maggio 2012

Teaser Tuesday # 27: "Via col vento" di Margaret Mitchell



Rieccomi sul blog ^^
Torno per rinnovare, come promesso, l'appuntamento settimanale con la rubrica Teaser Tuesday, dedicata ai libri in lettura. Come sempre, per i nuovi arrivati, riporto di seguito gli ingredienti di questa simpatica rubrica prima di cominciare =)

- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare l'autore e il titolo del libro

Come annunciato già nel titolo del post, sto ancora leggendo "Via col vento" di Margaret Mitchell, per cui mi accingo a riportarvene un altro estratto:

Rossella teneva i gomiti appoggiati al banco e guardava quasi ferocemente la folla eccitata che rideva affollandosi attorno alla piattaforma con le mani piene di banconote della Confederazione. 
Ora tutte ballerebbero, tranne lei e le vecchie signore. Tutti si divertirebbero, meno lei. Vide Rhett Butler dietro il dottore, e prima che potesse mutare l'espressione del suo volto, egli la scorse e abbassò un angolo della bocca sollevando un sopracciglio. Ella sollevò il mento e si volse altrove. In quel momento udì il proprio nome... pronunciato da un'inconfondibile voce charlestoniana che superò il frastuono.
"Mrs Carlo Hamilton... centocinquanta dollari... in oro."
Un improvviso zittìo attraversò la folla all'udire la somma e il nome. Rossella fu così sbalordita che non riuscì neanche a muoversi. Rimase seduta col mento tra le mani e gli occhi spalancati di meraviglia. Tutti si volsero a guardarla. Ella vide il dottore curvarsi sulla piattaforma e mormorare qualcosa a Butler. Probabilmente gli diceva che essa [...] non poteva ballare. Ma Rhett crollò le spalle incurante.
"Forse un'altra delle nostre bellezze?" suggerì il dottore.
"No." Rispose Rhett ostinato, guardando la folla. "Mrs Hamilton".
"Vi dico che è impossibile" insistette il dottore. "Mrs Hamilton non vorrà..."
La voce di Rossella le uscì di bocca quasi senza sua volontà, irriconoscibile.
"Sì, sono pronta!"
Balzò in piedi col cuore che le martellava così violentemente che temette di non potersi reggere.

(pag. 177)

30 giorni di Harry Potter # 16


Bentornati sul blog, cari lettori! ^^   
Come avrete notato, la grafica del blog è cambiata! Sogni di una notte di Luna piena si tinge di colore, avevo proprio bisogno di dare una rinfrescata a questa pagina, visto e considerato che l'estate sembra essere (finalmente) alle porte e il mio blog aveva ancora un aspetto invernale, per così dire. 
Ringrazio quindi Quarzonero del blog Ombreluci per aver messo a disposizione le sue conoscenza magiche nella (per me) arcana materia grafica e aver quindi creato l'incantevole (è proprio il caso di dirlo) immagine iniziale del blog ^^
Ma non sono qui per parlare di grafica, bensì per rispettare l'impegno giornaliero con la piccola rubrica 30 giorni di Harry Potter!

Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
16) Il professore di Hogwarts che hai amato di più?
Senza dubbio, Remus Lupin ^^
 

Lavori in corso!


Passo per avvisare tutti voi che vi ritrovate nella mia pagina che sto cercando di modificare la grafica del blog per renderlo più luminoso, più "estivo" per così dire ^^
Spero non si creino troppi disagi a voi che navigate in queste acque un po' agitate, ma farò del mio meglio per rimettere a posto tutto quanto prima!
Abbiate pazienza =) 
Con la speranza che la nuova grafica possa essere migliore della precedente e che possa rendere gradevole la vostra permanenza nel mio spazio incantato, vi do appuntamento a più tardi (dorei riuscire a pubblicare il post della rubrica Teaser Tuesday e 30 giorni di Harry Potter, sempre che qualche folletto dispettoso non salti sulla tastiera mandando il mio lavoro in malora!).
Un abbraccio a tutti voi ^^

lunedì 28 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 15




Bentornati sul blog, cari lettori! ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
15) La creatura magica del mondo di Harry Potter che ti è piaciuta di più?  
Sono indecisa tra l'Ippogrifo e il Centauro... ma visto che ho amato molto Fierobecco, alla fine dico Ippogrifo ^^ Sarebbe bello poter volare sul dorso di queste splendide creature che, tra le altre cose, non sono così presenti nella letteratura fantasy.
 

100!!!


Salve a tutti!!!
Vi scrivo velocemente per ringraziarvi di cuore... siamo arrivati a 100! 100 persone che leggono il mio blog, che passano a dare un'occhiata, che commentano, che partecipano alle mie iniziative. Grazie mille a tutti voi, a chi passa solo per un saluto, a chi si sofferma un po' di più, e a chi semplicemente capita per caso in questo mio mondo incantato che giorno dopo giorno diventa sempre più grande ed affollato =)
Grazie alla magia che create con me ogni volta che dimostrate il vostro entusiasmo per un post o per una nuova rubrica, insomma, GRAZIE di sostenermi!
Mi piaccerebbe poter fare di più per voi, ma al momento mi è impossibile a causa dei vari impegni personali... spero che i miei ringraziamenti possano comunque esprimervi la mia immensa gratitudine.
Un caro saluto a tutti voi, lettori!
A presto,
Mirial ^^

domenica 27 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 14

Bentornati sul blog, cari lettori, e buona domenica! ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
14) Se ti diplomassi ad Hogwarts, una volta uscito quale carriera ti piacerebbe intraprendere? 
Mi piacerebbe entrarea far parte del corpo insegnanti, altrimenti mi aprirei un negozio di articoli magici a Diagon Alley =) 


venerdì 25 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 13

Bentornati sul blog, cari lettori ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
13) Bacchetta di Sambuco, Pietra della Resurrezione o Mantello dell'Invisibilità? 
Sono molto combattuta... la Bacchetta di Sambuco non suscita il mio interesse, ma la Pietra della Resurrezione e il Mantello dell'Invisibilità sortiscono su di me un certo fascino. 


giovedì 24 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 12


Bentornati sul blog, cari lettori ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:

 12) La Tana o Numero 12 di Grimmauld Place? 

Anche se la Tana mi piace molto, dico Numero 12 di Grimmauld Place. E' stata la casa di Sirius, uno dei miei personaggi preferiti della serie, inoltre è molto più interessante della Tana. Harry, Ron ed Hermione l'hanno ripulita da tutte le creature che la infestavano quando l'Ordine della Fenice ne fece il suo quartier generale, ha ospitato i tre protagonisti quando fuggivano dai Mangiamorte e qui Harry trova uno stralcio della lettera che i suoi genitori scrissero a Sirius poco prima di morire. Ha un grande valore affettivo dunque, molto più della Tana...



Il Gufo Postino # 2



Buon pomeriggio a tutti voi che passate di qui ^^
Eccoci al secondo appuntamento con uesta simpatica rubrica =) Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino altro non è che la mi versione personalizzata della rubrica meglio conosciuta come "In my mailbox". Consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)

Come vi dicevo la scorsa settimana, sono stata al Salone del libro di Torino. Per non sovraffollare il primo post  della rubrica di informazioni e di libri ho deciso di rimandare a questa settimana la presentazione dei miei acquisti libreschi del Salone del libro.

Sono entrati quindi a far parte della mia libreria:

Trama:
Un ragazzo, un mago e una spada, uniti dal compiersi di un'antica profezia. Tutto ha inizio come in ogni leggenda, in cui il bene e il male si affrontano come due mitiche entità al volgere di ogni era. Ma la nuova vita che attende l'adolescente Térion a Helthor, centro del culto del dio-sole supremo, non apparirà più la stessa ai suoi occhi, né il mondo che lo circonda retto da un unico ordine prestabilito. In cuor suo, nel profondo della sua coscienza, il vero scontro si rivelerà essere quello fra gli ideali di giustizia e le avversità della vita, la corruzione del suo tempo e la volontà di non cedere sul suo cammino di fede, fino a infrangere la Sesta Regola e scoprire il segreto della sua nascita.

Incipit:
Térion non poteva certo dire di averle viste tutte con i suoi grandi  occhi dorati. Anche allora, infatti, non appena spronò il cavallo per superare il lembo di terra che lo separava dall’agognata meta, il cuore gli balzò in gola come tante altre volte da quando aveva lasciato il vecchio mulino. Più d’ogni altra occasione, però, quell’incessante batticuore ebbe su di lui un effetto così eccitante da desiderare quasi non avesse mai fine, come se l’animo del ragazzo si colmasse già, a ogni falcata dell’animale, delle meraviglie che avrebbero rapito il suo sguardo una volta giunto a Helthor.

Trama
E' proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare. Laddove, normalmente, la lettura viene presentata come dovere, Pennac la pone invece come diritto e di tali diritti arriva a offrire il decalogo. Piena libertà dunque nell'approccio individuale alla lettura perché "le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere". 

Incipit:
Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo “amare”… il verbo “sognare”… Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza: “Amami!” “Sogna!” “Leggi!” “Leggi! Ma insomma, leggi, diamine, ti ordino di leggere!”
“Sali in camera tua e leggi!”
Risultato?
Niente.
Si è addormentato sul libro. All’improvviso la finestra gli è apparsa spalancata su qualcosa di desiderabile, e da lì è volato via, per sfuggire al libro.

La lista dei libri acquistati al Salone del libro non finisce qui, la riprenderò la prossima settimana, perchè ci tengo a presentarvi un altro libro che è entrato nella mia libreria, ringrazio il Gufo Postino per avermelo portato ^^

Trama:
Dopo il ritorno dei draghi di Takhisis, gli abitanti del mondo di Krynn disperano di poter trovare la pace, ma anche nell'oscurità delle tenebre brilla l'esile bagliore della fiamma della speranza. Un pugno di eroi stringe un'alleanza per sconfiggere i draghi malvagi: la Regina delle Tenebre, cavalieri, barbari, gnomi, elfi intraprendono dunque la perigliosa ricerca della leggendaria Dragonlance. Riusciranno nell'impresa?  

Incipit:
Tika Waylan drizzò la schiena con un sospiro, sciogliendosi le spalle per dar sollievo ai muscoli rattrappiti. Gettato il cencio insaponato nel secchio d’acqua, si guardò attorno nella sala deserta. Stare dietro alla vecchia taverna era sempre più difficile. I mobili erano stati tirati a lucido con amore, però né l’amore né il sego riuscivano più a nascondere le crepe dei vecchi tavoli o a impedire che ogni tanto un avventore si sedesse su una scheggia. La Taverna dell’Ultima Dimora non era lussuosa come le altre locande di Haven di cui Tika aveva sentito parlare, però era confortevole. L’albero vivo su cui era stata costruita raccoglieva amorevolmente attorno ad essa i vecchi rami, mentre le pareti e la mobilia seguivano tanto fedelmente i contorni dell’albero che non si capiva più dove finisse l’opera della natura e dove cominciasse quella dell’uomo.

E anche per questa settimana possiamo lasciar riposare il Gufo Postino ^^ Alla prossima settimana allora!

mercoledì 23 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 11

Bentornati in questo piccolo spazio incantato ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
11) Prenderesti parte al Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbrutiti (C.R.E.P.A.) di Hermione?
Sì, perchè no? Poveri elfi domestici... hanno diritto di essere liberi, così come lo è stato Dobby ^^ 
Magari però le suggerirei di trovare un nome meno... tragico xD


Wishing Books # 5



Benvenuti sul blog, carissimi lettori!
Oggi è mercoledì, ed è il giorno del quinto appuntamento con questa rubrica, dedicata ai libri che si trovano nella mia lista dei desideri, in attesa di essere trasferiti su uno degli scaffali della mia libreria ^^  
Nella rubrica Wishing Books, quindi, vi parlerò di un libro che desidero più o meno ardentemente, e vi spiegherò il motivo per cui lo vorrei e magari anche che cosa mi aspetto dal libro in questione. 
Vogliamo cominciare?

Vorrei, vorrei…

"La libreria dell'armadillo"


Autore: Alberto Schiavone
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 216
Prezzo: 16,00

Trama:
Un vecchietto smemorato scende di casa per comprare le sigarette e al posto del resto la tabaccaia gli offre un biglietto del SuperEnalotto. Senza nemmeno seguire l’estrazione, quella sera infila il biglietto tra le pagine di un romanzo. Uno di quelli fuori catalogo, che ormai non stampano più. Peccato, poteva essere lui il vincitore. Ma il destino di ogni libro è imprevedibile: per un caso fortunato, il volume finisce nelle mani di un libraio che sta lottando per salvare il suo negozio dalla chiusura. E sempre il caso vuole che a domandargli quel romanzo introvabile sia Francesca, affascinante, con lo sguardo intenso e la battuta pronta. Il libro però è già sparito — con il biglietto dentro — perché Tzu Gambadilegno, un ragazzo cinese, alto due metri e zoppo, l’ha rubato mentre consegnava pollo fritto a casa del libraio. Per fortuna lui, come tutti i librai, somiglia a un armadillo: è testardo, coriaceo e non si arrende di fronte agli ostacoli. Vuole ritrovare il libro e avere una buona scusa per presentarsi a casa di Francesca con un mazzo di fiori… La libreria dell’armadillo è un romanzo capace di commuovere, di far sorridere e pensare. Ma è soprattutto una storia sull’amore per i libri all’epoca dell’ebook e della crisi; un omaggio delicato e pieno d’incanto al potere della letteratura.

Perchè desidero questo libro?

Be', perchè i libri che parlano di libri e librai mi affascinano sempre xD Mi sembra una trama simpatica tra l'altro, magari inverosimile, sì, però simpatica.

Quanto desidero questo libro?









Cosa mi aspetto da questo libro?

Mi aspetto ovviamente una storia molto leggera e spensierata, ma spero che possa lasciarmi comunque qualcosa e che possa farmi in qualche modo riflettere.

Vi do appuntamento a mercoledì prossimo per una nuova puntata di Wishing Books ^^ 

martedì 22 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 10

Bentornati sul blog, cari lettori ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
10) La Maledizione senza Perdono che ti ha sconvolto di più quando Malocchio Moody l'ha spiegata davanti a tutta la classe?
Sicuramente la malediazione Cruciatus...
 

Teaser Tuesday # 26: "Via col vento" di Margaret Mitchell



Benvenuti sul blog e bentornati all'appuntamento settimanale con questa rubrica, dedicata ai libri in lettura =)
Per tutti coloro che ancora non conoscono questa rubrica, ricordo gli ingredienti:


- il libro che stai leggendo
- una pagina aperta a caso
- copiane un pezzo evitando accuratamente gli spoiler
- rivelare autore e titolo del libro


Il libro che sto leggendo in questi giorni è, come vi suggerisce il titolo del post, "Via col vento" di Margaret Mitchell. Ecco a voi il Teaser di oggi:

Ricordò il sole ardente, la morbida terra rossigna sotto il suo campo, il sentore della capanna dei negri alle Dodici Querce, il ritornello del suo cuore: "Non voglio aver fame mai più. Non voglio aver fame mai più."
"Voglio avere da mangiare quello che mi piace (basta col pastone di granturco e piselli secchi!) e dei bei vestiti, tutti di seta..."
"Tutti?"
"Tutti. E abbastanza denaro perchè gli yankees non possano portarmi via Tara. Farò rifare un tetto e le tettoie, e avrò dei muli per lavorare il terreno e tanto cotone quanto non ne avete mai visto. E Wade non saprà mai che cosa sia il doversi privare del necessario. Ma voi non potete capire perchè siete troppo egoista. non avete mai avuto freddo, senz'altro che dei cenci per coprirsi; nnon avete avuto la minaccia di essere scacciata di casa, non vi siete rotto la schiena per evitare di morire di fame!"
"Sono stato nell'esrcito della Confederazione per otto mesi; e credo che non vi fosse nessun luogo migliore per morire di fame!"
"L'esercito! Ba'! Non avete dovuto raccogliere il cotone e il grano saraceno. E non ridete di me!"

 pag.525

lunedì 21 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 9


Bentornati sul blog, cari lettori ^^   
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:

9) Se tu fossi un Animagus in quale animale ti trasformeresti?

E' una domanda difficile, sinceramente... se avessi la possibilità di trasformarmi in un animale probabilmente sceglierei di trasformarmi in un volatile: sarebbe bello poter volare via ogni tanto e guardare il mondo dall'alto =) E tra i volatili, se devo scegliere, vorrei trasformarmi in un falco ^^ 



domenica 20 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 8


Salve a tutti ^^ 
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:

8) Da cosa sarebbe rappresentato il tuo Incanto Patronus? 

Non chiedetemi perchè, ma il mio istinto mi dice che sarebbe rappresentato da uno scoiattolo. E dire che non è neanche il mio animale preferito... però l'istinto ne è più che sicuro sì: sarebbe uno scoiattolo ^^

 

sabato 19 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter #7

 
Salve a tutti ^^ 
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
 
7) Felpato, Ramoso, Lunastorta o Codaliscia?

Sono davvero moooolto combattuta, ma dico con sicurezza Felpato <3

 

venerdì 18 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 6

 
Bentornati sul blog ^^ 
Come sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
 
6) Hogsmeade o Diagon Alley?
 
Diagon Alley! Sarei curiosissima di assaggiare la burrobirra di Madama Rosmerta, ma le attrazioni di Diagon Alley mi intrigano molto di più. Cosa darei per fare un giro tra gli scaffali del Ghirigoro, farmi cucire un vestito da madama McClan,  sbirciare gli animali del Serraglio Stregato ed entrare da Olivander per ricevere la mia bacchetta *____* 


giovedì 17 maggio 2012

30 giorni di Harry Potter # 5

 
Bentornati sul blog ^^ 
Ormai lo sapete, ho creato un "30 giorni di Harry Potter" qui sul blog, diverso da quelli che si trovano su Facebook, poichè le domande presenti in essi non mi soddisfavano abbastanza =) 
30 giorni di Harry Potter si presenta come un questionario composto da 30 domande, alle quali risponderò sul blog per trenta giorni consecutivi (risponderò dunque ad una sola domanda al giorno).  Ricordo che potete prelevare le domande e rispondere sui vostri blog senza alcun problema =)
Detto questo, la domanda di oggi è:
 
5) Assaggeresti più volentieri una Cioccorana o una Tuttigusti+1?
 
Una Cioccorana! E collezionerei anche tutte le figurine xD


Il Gufo Postino # 1!!!



 

Salve a tutti voi che passate da questo piccolo spazio incantato ^^
Ebbene, il blog si riempie di novità ultimamente! Ormai mi è rimasto solo un giorno libero dalle rubriche, forse sarò masochista, visto il pochissimo tempo libero che sto avendo nelle ultime settimane e che mi mancherà sempre di più nelle prossime, ma come vi ho sempre detto tengo molto a questo angolino magico, per cui me ne prendo cura con pazienza e dedizione ^^ Spero che il mio impegno arrivi anche a voi, ma non sono qui per parlarvi di me, bensì per inaugurare questa nuova rubrica!
Di cosa si tratta? Il Gufo Postino altro non è che la mi versione personalizzata della rubrica meglio conosciuta come "In my mailbox". Consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)
Finite le presentazioni... che ne dite di cominciare?

Ebbene, questa settimana il Gufo Postino si è affaticato non poco per portarmi i libri da aggiungere alla mia libreria. Vediamoli insieme =)

Primo fra tutti, ho ricevuto in dono dalla mia gemellina Reina del blog Il Portale Segreto "Via col vento" di Margaret Mitchell ^^ colgo l'occasione per ringraziarla ancora una volta del graditissimo regalo e ne approfitto per lasciarvi una foto del contenuto del pacco recapitatomi dal Gufo =)



Trama:
Nel Sud degli Stati Uniti, durante la Guerra Civile, Rossella O'Hara, giovane donna capricciosa e senza scrupoli, affronta le avversità con spirito di conquista. Incapace come il suo popolo di "riconoscere la sconfitta anche quando se la trova di fronte", si appresta ad andare incontro al futuro pensando che "dopo tutto, domani è un altro giorno".

Incipit:

Rossella O'Hara non era una bellezza; ma raramente gli uomini se ne accorgevano, quando, come i gemelli Tarleton, subivano il suo fascino. Nel suo volto si fondevano in modo troppo evidente i lineamente delicati della madre - un'aristocratica della Costa, oriunda francese con quelli rudi del padre, un florido irlandese. Ma era un viso che, col suo mento aguzzo e le mascelle quadrate, non passava inosservato.

Ed ora veniamo ad altri due libri, sempre un regalo da parte di Quarzonero del blog Ombreluci (non riporto gli incipit perchè si tratta di libri da consultazione) :

Argomento:
Per chi ama la natura e le lunghe camminate, questo volume è una guida al riconoscimento delle erbe spontanee che crescono ovunque, persino su macerie e scarpate. Ma non solo, indica infatti anche un percorso gastronomico ricco di sapori e di colori, che recupera pietanze e modi d'impiego fantasiosi e vari, semplici e rustici, ma anche raffinati e aristocratici, nel solco dell'antica tradizione mediterranea. Di ogni pianta sono descritti esaurientemente i caratteri botanici, per evitare di incorrere in possibili errori di determinazione. A ciò sono aggiunti utili consigli indirizzati agli appassionati, quali: non raccogliere nei casi dubbi, non cogliere mai nei pressi di inquinanti e in maniera eccessiva, evitare l'ammasso in contenitori non idonei ma diffusi quali le buste di plastica, come pure la conservazione inadeguata e la manipolazione distruttiva di sapori e colori, rispettare le piante velenose, perché anch'esse svolgono in natura una precisa funzione. Presenta oltre 150 schede su erbe commestibili o tossiche. Ogni scheda, corredata di illustrazione, comprende la disamina di una pianta, del suo ambiente, dei suoi caratteri botanici, del suo contenuto di nutrienti e di fitochemicals o, viceversa, di sostanze tossiche, dei benefici per la salute o del danno che può provocare, indicandone tutti i possibili impieghi in cucina. 

Argomento:
Una guida fotografica indispensabile per identificare molti fiori spontanei del Mediterraneo occidentale nel proprio habitat naturale. Perfetta per tutte le escursioni, adatta sia per principianti sia per esperti naturalisti.  Con un approccio scientificamente rigoroso e al tempo stesso divulgativo, l'autore guida il lettore alla scoperta delle specie più diffuse del Mediterraneo, accompagnando le accurate descrizioni con fotografie molto particolareggiate. 


Come ho avuto modo di dirvi negli scorsi post, sono stata al Salone del libro di Torino il fine settimana appena trascorso, ma per non intasare il blog con un post davvero troppo lungo, rimando la presentazioni degli altri libri alle prossime puntate! Buona giornata a tutti voi ^^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...