giovedì 9 aprile 2015

Magie (vegetariane) in Cucina # 9: Insalata di farro e verdure estive


Bentornati nella mia Foresta Incantata! 
Eccomi tornata come promesso con un post goloso. Molti di voi mi hanno chiesto di proporvi qualche ricetta vegetariana, ed eccovi accontentati dunque =)
Per chi fosse rimasto indietro, invito tutti a leggere il post introduttivo alla dieta vegetariana, in cui ho riportato le linee guida da seguire per un'alimentazione sana ed equilibrata. Invito inoltre chi lo ha già visto a dargli una nuova occhiata, perché ho aggiunto dei piccoli accorgimenti che mi sono dimenticata di segnalarvi in un primo momento.
Trovate il post introduttivo qui.

Ma ora veniamo a noi!
Dato che la Primavera è ormai arrivata, sto iniziando a mettere da parte minestre e zuppe a favore di qualcosa di più fresco. Proprio qualche giorno fa ho sperimentato questa ricetta, che personalmente ho adorato! Vi consiglio quest'insalata di farro sia calda che fredda, a seconda dell'occorrenza e della stagione. Davvero ottima come piatto unico!

Qui di seguito leggete gli ingredienti, presi direttamente dal mio librone di ricette:


Se non li leggete chiaramente, potete cliccare sull'immagine per ingrandirla.
Le dosi sono indicative per 4 persone.

Come si fa:
Per prima cosa foderate una pirofila o una teglia con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Una volta sistemata la carta, mettetevi un filo d'olio e cospargetelo uniformemente aiutandovi con un pennello da cucina o con un cucchiaio.
Lavate bene le verdure e pulitele togliendo gli scarti. Tagliate le zucchine a rondelle abbastanza sottili e sistematele nella teglia, formando il primo strato di verdure. Tagliate poi le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro e tagliate ulteriormente ogni fetta in 4 spicchi, poi disponetele nella teglia sopra le zucchine. Tagliate a rondelle anche il peperone dopo averlo privato del torsolo e dei semi, e disporlo sopra le melanzane. Affettate anche la cipolla e formate così l'ultimo strato di verdure nella teglia. Cospargete il tutto con il sale, il pepe, un filo d'olio, infornate il tutto e cuocete a 180°-200° per 45-60 minuti.
Mentre le verdure si cuociono, mettete l'acqua in una pentola insieme al sale, allo spicchio d'aglio e a una generosa spolverata di curcuma. Portare a ebollizione e lessatevi il farro. Una volta cotto quest'ultimo, scolatelo per bene e mettetelo in una padella antiaderente o in una ciotola, a seconda che vogliate gustare il farro tiepido o come insalata fredda.
Una volta cotte le verdure, lasciatele intiepidire o raffreddare del tutto, poi tagliatele grossolanamente a cubetti e aggiungetele al farro. Aggiustate di sale se necessario e condite con olio ed erbe aromatiche (io ho usato solo l'origano ed è rimasto squisito!). Se preferite potete aggiungere dei capperi e delle olive, a seconda del vostro gusto personale. Mescolate per bene e se desiderate gustare l'insalata tiepida riscaldate brevemente il tutto nella padella sul fuoco, continuando a mescolare per unire bene tutti i sapori, poi servite e gustate!


Si tratta di un piatto davvero gustoso, a differenza di quanto potrebbe sembrare, oltre ad essere ben equilibrato. Richiede un minimo sforzo, perché non bisogna mescolare continuamente le verdure come nella cottura in padella, dato che in forno si cuociono da sole! Basta solo fare attenzione che non brucino.
Non è importante che le verdure siano perfettamente cotte, anzi, se restano al dente saranno più gustose ;) a proposito di questo, è bene che seguiate l'ordine di sistemazione delle verdure nella teglia, per far sì che prendano il giusto sapore. Se volete preparare questa insalata da portare a un pic-nic o a lavoro, sarebbe meglio sciacquare il farro sotto acqua corrente fredda una volta cotto per fermarne la cottura e non farlo ammollare, e poi condire l'insalata con dell'aceto o del limone (senza esagerare!), che aiutano il piatto a conservarsi meglio durante il trasporto.
Detto questo, non mi resta che augurarvi buon appetito! =P

Che ne pensate? 



2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...