Etichette

giovedì 10 aprile 2014

Il Gufo Postino # 55


Bentornati in questa Foresta Incanta, creature del bosco!
Torno sul blog con questa rubrica, che altro non è che la mia versione di "In my mailbox". Per chi ancora non la conoscesse, ecco di cosa si tratta: il Gufo Postino consiste nel presentare i libri acquistati, regalati, prestati o ricevuti.... per rendere più accattivante la presentazione, io e la mia sorellina Yvaine del blog Il Pozzo dei Sussurri abbiamo pensato di lasciarvi, insieme alla trama, anche l'incipit dei libri in questione, di modo da darvi un piccolo assaggino ^^ La rubrica verrà postata da me il giovedì, ovviamente i giovedì in cui il Gufo Postino mi avrà mandato qualcosa =)

Ecco cosa mi ha portato questo mese il mio Gufo Postino! (Lo ammetto, si è dato parecchio da fare... u_u)

Trama
C'era una volta, tanto tempo fa, un ricco mercante. Era vedovo e aveva sei figli, tre maschi e tre femmine. Era un uomo buono e generoso e voleva bene a tutti e sei, ma una sola era la sua prediletta: Belle. Il ricco mercante possedeva tre grandi navi che solcavano i mari del mondo, ma un brutto giorno una tempesta le travolse e le fece affondare. L'uomo perse tutto e la famiglia fu costretta a trasferirsi in campagna. Quando il padre tornò per la prima volta in città, mentre le sue sorelle pretendevano abiti, cappellini e belletti, Belle chiese soltanto una rosa. Fu così che, per accontentarla, il mercante cadde nell'inganno della Bestia...

Incipit:
Accadde un tempo o accadrà domani, forse qui o forse altrove...
Come milioni di bambini ogni sera, un fratello e una sorella, al calduccio nel lettone, aspettano tranquilli la loro fiaba.
"Mamma, mamma, oggi cosa ci leggi?" chiede il maschietto dall'aria birichina.





Trama:
Mandy è impaziente di vedere un koala per la prima volta, e dunque è felice di fare una gita nella riserva per animali selvatici. Ma la sua gioia si trasforma in orrore quando apprende che i koala e i loro cuccioli sono in pericolo: il disboscamento della foresta rende sempre più difficile per questi animali procurarsi il cibo. Cosa potrà fare Mandy per salvarli dalla fame?

Incipit
"Mandy, corri a vedere!" gridò Adam hope con voce euforica dalla riva del ruscello che scorreva dietro Mitchell Gap. Il sole stava tramontando e un kookaburra svolazzava tra gli eucalipti. 
Mandy tolse i piedi dall'acqua azzurra della piscina e, scalza, attraversò di corsa il cortile. "Dove sei, papà?" chiamo, cercando lungo la riva.
"Shhh! E' qui!"


Trama:
Basta uno sguardo dall'alto sulla piccola città di Otrora per capire che laggiù, più che altrove, la natura stringe l'uomo nel suo abbraccio e detta i tempi di una tranquilla comunità. Soprattutto nel giardino di Manrique e Ifigenia, nato come un figlio dal loro amore. La coppia però di figli veri non riesce ad averne, le prova tutte e si affida in ultimo alla magia della guaritrice Teófìla. Così finalmente arriva la piccola Floria, un dono del destino. La bimba cresce, metà donna e metà pianta, divisa tra l'istinto di conoscere gli uomini e quello di affondare le radici nella terra. Sono le tappe cruciali della vita, l'adolescenza e l'arrivo della maternità, ad accendere il conflitto tra le sue due anime. Le pagine di Laura Martínez Belli, accostate alla migliore tradizione del realismo magico di Isabel Allende e Gabriel Garcia Màrquez, trasformano la magia in realtà e la realtà in poesia e accompagnano il lettore in una dimensione parallela e fiabesca dove ogni cosa è possibile. Una favola dolce, surreale, profondamente vera, in cui solo l'essenza conta: l'essenza dell'amore, della fraternità, dell'amicizia e della vita senza condizionamenti.

Incipit:
Il mormorio di un bosco fitto e la brezza da una chiusa rompevano il silenzio di Otrora. Sagome di case bianche si stagliavano contro un cielo così blu che sembrava dipinto, e la natura, con i suoi prati e i suoi fiori selvatici, cercava di imporsi sulle costruzioni in mattoni. 



Trama:
C'è un bosco incantato pieno di amici... Ci sono animali e gnomi, un gigante, sei fate e tre folletti... Ci sono avventure divertenti, storie magiche e un mondo meraviglioso tutto da scoprire!

Incipit:
Ah, la Festa di Primavera! Nessuno degli animali del bosco vorrebbe perdersela!
Ah, la Festa di Primavera... con il TopoNEro che dirige l'orchestra di bombi, grilli e cavallette e con a Cicala che suona la chitarra solista!
Ah, la Festa di Primavera... quando il cielo è sereno e pieno di stelle, l'aria tiepida e profumata e il barile pieno di dolce sciroppo di lampone!
Mancare a questa festa? Ci mancherebbe altro!





Trama:
Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale... Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi. 

Incipit:
La casa sorgeva su un lieve rialzo, proprio all'estremo limite del villaggio. Era isolata, e dava su un'ampia distesa coltivata di campagna. Era una casa di nessun conto: aveva circa trent'anni, era di mattoni, quadrata, bassa, con quattro finestre sul davanti la cui grandezza e proporzione non erano proprio studiate per piacere all'occhio.



Trama:
Ma come si può far finta di niente dopo aver scoperto che il mondo delle fiabe esiste davvero e la nonna è la Fata Madrina di Cenerentola? Del resto, la nonna non si fa viva da tanto, troppo tempo: i gemelli cominciano a essere in pensiero. E ne hanno ogni ragione, perché nella Terra delle Storie è tornata l’Incantatrice – la fata che ha maledetto la Bella Addormentata – per compiere la sua vendetta e ha rapito la mamma dei gemelli. Alex e Conner devono tornare nel mondo delle fiabe a tutti i costi. Per fortuna là hanno lasciato tanti amici, Jack e Riccioli d’Oro, Cappuccetto Rosso e Ranocchietto… perché solo con una buona squadra si può sperare di sconfiggere la nemica più temibile.

Incipit:
L'Est stava vivendo un periodo di grandi celebrazioni. Ogni giorno c'era una parata per le strade del villaggio, case e negozi erano decorati con stendardi e ghirlande colorate, e petali di fiori venivano lanciati in aria a manciate, che ricadevano fluttuando. I cittadini sorridevano, orgogliosi di quanto avevano appena portato a termine.


Voi che ne pensate?  Li conoscete?

6 commenti:

  1. "La bella e la bestia" mi incuriosisce.. non è tra le mie fiabe preferite, anzi, però le rivisitazioni mi piacciono molto ^^
    Ovviamente ti invidio tantissimo "Il Bosco delle meraviglie", a me manca!
    "La Terra delle Storie" volevo comprarlo lo scorso weekend, ma due librerie in città hanno appena chiuso e quindi non l'ho trovato :( spero di metterci le mani sopra al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La Bella e la Bestia" è un libro carino, niente di eccezionale, apprezzabile da un pubblico molto giovane. E' una di quelle fiabe che leggerei volentieri a mia figlia (quando e se l'avrò xD)
      Tony Wolf è un mito, ormai lo sai che lo adoro *O*
      "La Terra delle Storie" invece lo sto leggendo in questi giorni... è bello tornare tra le sue pagine, anche se è diverso dal primo, più maturo diciamo =) Quando lo avrai letto anche tu ne parleremo magari! Ti auguro di trovarlo presto =)

      Elimina
  2. Libri curiosissimi :) il primo mi ispira tanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy! Il primo è carino in effetti =)

      Elimina
  3. waw quanti bei libri.
    A me attira molto: La bella e la bestia, koala in pericolo, il bosco delle meraviglie, la terra delle storie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il post ti sia piaciuto e che tu abbia trovato dei titoli interessanti ^_^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...