lunedì 10 novembre 2014

Tag: Le stagioni


Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco!
Avete passato un buon weekend? Da me siamo sommersi dalla pioggia, ho trascorso molto tempo nella mia casetta, al calduccio, e gli alberi fuori dalla mia finestra sono gocciolanti e ormai quasi pronti ad affrontare l'inverno.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un simpatico tag sul blog La Bella e il Cavaliere, e non ho resistito dal proporlo anche a voi, per cui eccomi qua ^_^

Inverno:

1) Cosa ti piace di più dell'inverno?
Dell'inverno amo le coperte caldissime, il piumone, il termosifone e l'immancabile tazza di té fumante o di cappuccino. Amo anche quelle rare giornate in cui mi concedo una cioccolata calda. Dove abito io la neve non scende mai, ma se ci fosse, amerei anche quella dell'inverno! Quando la vedo scendere a grossi fiocchi dal cielo mi emoziono come una bambina =)

2) Hai mai letto un libro davanti al camino?
In questa vita purtroppo no, in qualche vita precedente forse sì, chissà =P Mi piacerebbe avere un caminetto in casa, ma abito in città sfortunatamente, ma magari in futuro potrei anche averlo...

3) Hai mai fatto un angelo della neve?
Oh sì! Eccome! E mi sono divertita un mondo, ho riso come una pazza xD è stato circa tre anni fa.

4) Hai mai visto la slitta di Babbo Natale?
Sì, due anni fa in Trentino, di notte, nel bosco u.u e non sto scherzando!

5) Qual è il film di Natale che preferisci?
Indubbiamente Il Grinch! In fondo sono un po' Grinch anche io u.u

6) Hai mai mangiato un gelato in pieno inverno?
Avrei quasi detto a colpo sicuro "No", perché per me dopo la metà di settembre i gelati sono proibiti, visto quanto sono freddolosa, ma mi ricredo e dico "sì": qualche volta, anche in pieno inverno, mi sono concessa un gelato al cocco servito nella noce di cocco al ristorante cinese. Non ho saputo proprio resistere!



Primavera:

1) Cosa ti piace di più della primavera?
I fiori, il profumo nell'aria, le belle giornate tiepide dopo il lungo inverno, le prime passeggiate nei boschi e il mandorlo in fiore che tutti gli anni fiorisce prima degli altri alberi. Quando vedo i suoi primi fiorellini mi riempio di gioia e meraviglia, perché significa che la Primavera è in arrivo *O*

2) Qual è il tuo fiore preferito?
Il tulipano. Non importa di che colore sia, ma lo amo profondamente.

3) Che colori associ a questa stagione?
Non chiedetemi perché, ma ci associo il bianco, il blu scuro, l'azzurro e il rosa pesca.

4) Un libro da leggere sdraiata sul prato.
Per la spensieratezza, dico "La storia di Mina" di David Almond.

5) Tagli spesso i tuoi capelli in questo periodo?
Non ho un periodo in cui taglio più spesso i capelli. Diciamo che li taglio generalmente ogni tre-quattro mesi e in luna crescente. Se ci sono i presupposti, li taglio anche in primavera, ma non necessariamente.

6) Quand'è che per te inizia la primavera?
Come dicevo poco fa, per me questa stagione inizia quando vedo il mandorlo in fiore *O* e poi la primavera si sente semplicemente nell'aria!

7) Raccogli mai dei fiori per poi seccarli e conservarli?
No, non è un'abitudine che ho. Prendetemi pure per pazza, ma sono sensibile anche ai fiori recisi, mi dispiace staccarli dal terreno o persino comprarli dal fioraio, mi sento una mezza assassina, quindi evito di prenderli se proprio non mi serve. Preferisco godermeli nel loro ambiente, vivi, colorati e ondeggianti al vento. Sono romantica, lo so =P

8) Ti piace fare passeggiate?
Eccome se mi piace! Attendo con trepidazione le prime giornate di sole per poter tornare a passeggiare, soprattutto nei boschi =)



Estate:

1) Cosa ti piace di più dell'estate?
In realtà faccio fatica a trovare dei lati positivi a questa stagione, perché non la sopporto, ma... se devo scegliere, dell'estate mi piacciono i vestiti leggeri, le passeggiate in montagna (quando non fa troppo caldo) e il gelato, che mangio a volontà!

2) Qual è il tuo frutto preferito?
Posso dirne uno solo? Non ci riesco! XD i miei frutti preferiti sono le fragole, i lamponi e le pesche =P

3) Un autore che non manca alla tua estate?
Non ho un autore che leggo ogni estate, mi dispiace =P

4) In quale libro vorresti ambientare le tue vacanze?
In "Il passaggio dell'orso" di Giuseppe Festa =)

5) Qual è la tua bevanda preferita?
Il té freddo, meglio se alla pesca.

6) Cosa non sopporti invece di questa stagione?
Tutto! I turisti che invadono la città, creando un traffico insostenibile. Odio il caldo afoso, le zanzare (alle quali, tra l'altro, sono allergica), odio il sudore appiccicoso, e odio le belle giornate quando sono troppe, ho bisogno anche di un po' di pioggia ogni tanto (non troppa però, eh!). 


Autunno:

1) Cosa ti piace di più dell'autunno?
Posso rispondere "tutto", come nella domanda precedente? xD Dell'autunno, la mia stagione preferita, amo le atmosfere malinconiche e nostalgiche, amo il primo freddo che arriva, quello che dà sollievo dall'afa estiva. Amo le prime piogge, le foglie che creano sfumature meravigliose sugli alberi e sulle montagne, amo le bevande calde di cui comincio a sentire il bisogno per scaldarmi e amo il calduccio dei maglioni. Amo la raccolta delle castagne e le passeggiate nel bosco, amo la zucca, che compare in questo periodo dell'anno, e amo Halloween. Ve l'avevo detto che amavo proprio tutto dell'autunno!

2) Festeggi Halloween?
Ebbene sì, lo festeggio, ma non nel modo commerciale. Per me Halloween è in realtà Samhain, la festa  in cui i morti tornano tra i vivi. Adoro questa festa, e da due anni la festeggio in famiglia =)

3) Hai mai fatto dolcetto o scherzetto?
Se si intende nel vero significato del termine no. L'ho fatto da bambina, ma solo chiedendo "dolcetto o scherzetto" ai miei genitori, perché non esisteva ancora Halloween come quello che conosciamo noi oggi.

4) Cosa non ti piace dell'autunno?
Difficile a dirsi, ma credo di non amare molte le brutte giornate insistenti. Quando piove per troppi giorni mi è impossibile uscire e passeggiare nei boschi, e questo mi crea qualche disagio. Un'altra cosa che mi piace poco di questa stagione sono le giornate corte, sempre per il fatto che col buio non posso passeggiare in mezzo alla natura come invece vorrei.

5) Di che colore è il tuo ombrello?
Blu scuro.

6) Quand'è che per te inizia l'autunno?
L'autunno per me inizia già a metà agosto xD lo sento nell'aria, come un cambiamento sottile, che si avverte in modo molto flebile. Per me l'autunno comincia quando vedo le piante ormai stanche di produrre, quando le foglie si avvizziscono e cominciano a cadere al suolo. E l'Ippocastano è il primo albero della mia zona ad ingiallire, le sue foglie perdono vigore già a fine agosto o agli inizi di settembre, prima dunque che inizi l'autunno. Quando le sue foglie non sono più verdi, per me inizia l'autunno =)

7) Ti piaceva andare a scuola?
Ehm... non molto xD 

8) Un libro che stai leggendo e uno che inizierai.
Sto leggendo "I principi d'Irlanda" di Edward Rutherfurd e "Il sentiero della Terra" di Starhawk. Inizierò presto (spero) "Spirit Animals - Nati liberi" di Brandon Mull.


Se volete rispondere al tag potete farlo sui vostri blog o qui sotto in un commento, se preferite =)
Leggerò volentieri tutte le vostre risposte ^_^




10 commenti:

  1. Bello questo gioco! ^^ Io direi che mi piacciono l'inverno e l'autunno da morire.. ormai sai che la pensiamo allo stesso modo su questo! eheheh... ^__^
    E anche io comincio a pensare all'autunno già da metà Agosto! hahah! e penso che mi piacerebbe che facesse più fresco e già penso a maglioncini e sciarpette, bevande calde, castagne ecc!
    L'Estate non la tollero nemmeno io..come ben sai. ^^ la primavera mi piace appena cominciata poi comincia a fare troppo caldo per i miei gusti!
    Bellissimo post! A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo molto simili io e te, ma non mi sorprende più ormai! Amiamo e odiamo le stesse stagioni per gli stessi motivi, eheh! =P

      Elimina
  2. Anche io leggerò presto "Spirit Animals" ♥
    Il Tag lo avevo adocchiato già su diversi blog, penso che lo proporrò anche io prima o poi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questa nuova saga non mi deluda, anche perché ormai è raro per me iniziare un libro che non sia autoconclusivo. Mi limito alle trilogie, e già mi impigrisco notevolmente, ma "Spirit Animals" mi incuriosiva troppo per lasciarmelo scappare ;)
      Verrò a leggere le tue risposte volentieri, se farai anche tu questo tag ^_^

      Elimina
  3. amo questo tag <3 non l'ho ancora fatto ma è così carino e così interessante da leggere che devo recuperarlo! <3

    RispondiElimina
  4. http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2014/11/tag-le-quattro-stagioni.html fatto qua post

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...