martedì 23 settembre 2014

Aria di cambiamento

Bentornati nella mia Foresta Incantata!
State comodi dentro questo angolino magico che ha rinnovato il suo aspetto? Spero di sì ^_^ Come avevo già annunciato la scorsa settimana, ho un po' di cose da raccontarvi, un po' di novità da annunciarvi =)
Come molti di voi sanno, l'Autunno è la mia stagione preferita, quella che forse rispecchia meglio il mio animo. E a chi dice che l'Autunno è una stagione grigia, rispondo: non c'è niente di più falso! Tutto è in continuo mutamento, la Natura si veste di mille colori, caldi e freddi, deboli e intensi. E' impossibile annoiarsi con i cambiamenti delle foglie sugli alberi e con la comparsa dei funghi e delle appetitose castagne sulla terra boschiva =P Così come l'Autunno porta la trasformazione della Natura, anche l'umore cambia e, con esso, anche l'animo.
Come sapete, ho avuto dei lunghi periodi di pausa con il blog quest'anno, ho avuto modo di riflettere molto sulla mia Foresta Incantata e vi confesserò che ho pensato più volte di abbandonarla...
Pensa che ti ripensa, rimugina e riorganizza, alla fine con l'arrivo di questa stagione a me tanto amata ho capito cosa c'era che non andava più nel mio angolino, quello che una volta ritenevo speciale e unico.
Lo so, il discorso è un po' lungo, ma spero che vogliate leggere quello che ho da dirvi, visto che vi devo delle spiegazioni.
Sogni di una notte di Luna piena era nato in origine per essere un diario dei miei pensieri, un posticino dove essere me stessa, dove riversare originalità, creatività e fantasia. Purtroppo, con il tempo, ho perso sempre più di vista questi obiettivi, e il mio blog ha finito per diventare "uno fra tanti", uno spazietto pressoché simile a molti altri. E' divenuto a tutti gli effetti un blog letterario e, devo dire, la cosa ha sorpreso anche me, perché non mi sarei mai aspettata che arrivasse a diventarlo xD La lettura è da sempre una mia grande passione, ormai lo sapete, ma non è la sola. Riducendo il blog (non fraintendetemi, ho usato un brutto termine, lo so...) a uno spazio letterario in cui parlare quasi esclusivamente di libri ha spento la mia fantasia e, con essa, la mia voglia di lavorare tra queste pagine. Quello che prima era lo specchio (seppur ristretto) della mia anima, è diventato qualcosa che si discostava molto da me. Sogni di una notte di Luna piena non mi rispecchiava più, non mi soddisfaceva più scrivere in questo angolino, non mi dava nessun entusiasmo. Le rubriche erano sempre fisse, sempre le stesse, ripetitive. Insomma, ho smesso pian piano di scrivere e di appassionarmi alla blogsfera, ma nonostante tutto non mi sentivo appagata dal mio abbandono. Continuavo a sentire il bisogno di scrivere, di mostrare qualche frammento di me qui sul web... in fondo, il blog mi ha dato tanto in questi anni, mi sembrava di essere ingrata a non provare a dare al mio spazietto una nuova vita. Ci ho pensato davvero per mesi, mi lambiccavo il cervello alla ricerca di un'idea, di uno stimolo propulsore per riuscire a riprendere il ritmo di prima con i post e tutto il resto, finché non è arrivato l'Autunno, a portarmi le risposte che cercavo.
Le soluzioni ai miei problemi si concentrano tutte in una parola, molto autunnale tra l'altro: cambiamento. Ecco tutto, la cosa di cui avevo più bisogno era il cambiamento. Ho capito che quello che mi serviva era un "ritorno alle origini", una riconciliazione con il blog dei miei primi post. Ci credete che mi sento rinata ed entusiasta adesso, nello scrivervi questo post? =)
Avuta questa piccola rivelazione, ho cominciato a riorganizzare nella mia testa (e sì, anche nell'agenda del blog che tengo sempre sulla scrivania) tutto Sogni di una notte di Luna piena. Ho deciso di impegnarmi a cambiare la grafica e, una volta cambiata quella, di rimettermi in riga e rivoluzionare anche tutto il resto, perché il mio blog deve essere un diario, non un giornale pieno di rubriche monotematiche! 
Purtroppo ho avuto seri problemi con i programmi di grafica del computer, quindi per mesi non ho potuto dare un tocco diverso e stagionale all'aspetto del blog, per fortuna però mi sono riconciliata con la tecnologia (almeno per ora...) e sono riuscita a ottenere il risultato che vedete e che mi rende oltremodo felice ^_^
Sia questo nuovo vestito del blog un nuovo inizio, un augurio di buon auspicio ai mutamenti che adesso passo ad annunciarvi.

Per l'ennesima volta (speriamo l'ultima xD) cosa cambierà in Sogni di una notte di Luna piena?

- Ovviamente, visto che amo i libri, continuerò a postarvi le recensioni delle mie letture
- A proposito di letture, ho deciso di riprendere a collaborare con alcune Case Editrici in modo attivo; mi riferisco alle Case Editrici che pubblicano soprattutto saggi, visto che sto intraprendendo un certo percorso di cultura personale
- Ho deciso di mantenere la rubrica Il Gufo Postino, anche se diventerà pressoché saltuaria, per non affollare troppo il blog con i post di natura letteraria
- Manterrò le rubriche sulle citazioni, quindi anche Il Riflesso dell'Anima
- Vorrei riprendere a pubblicare video... non che vi interessi vedere la mia brutta faccia, ma se riesco vorrei farlo, in occasione di alcuni progetti che ho in serbo per voi (sempre che io riesca a metterli in pratica =P)
- Ho intenzione di pubblicare più post liberi, cioè che non appartengano a una rubrica in particolare, ma che vi rendano partecipi dei miei pensieri e delle mie riflessioni
- Tempo permettendo, voglio riprendere a pubblicare più frequentemente la rubrica Mondo di Cristallo e aumentare i post riguardanti la Natura
- Ribadisco la decisione che avevo già preso mesi fa: non voglio darmi una cadenza fissa per le rubriche, e non tornerò a pubblicare tanti post come prima visto che, come dicevo, ho molti interessi da coltivare. Stare sul blog richiede molto tempo, e ho bisogno di continuare a portare avanti anche gli altri miei interessi, almeno fino a quando mi sarà possibile farlo.
- Voglio riprendere la rubrica La Soffitta Incantata, se riesco a strutturarla come si deve =)

Per il momento, credo sia tutto =) spero vivamente di riuscire a mantenere le promesse date, questa volta, e di tornare attiva ed entusiasta del mio magico angolino.
Detto questo, auguro un felice Autunno a tutti voi, sperando che vogliate continuare a seguirmi, nonostante la piccola rivoluzione in atto tra queste pagine sognanti ;)
 A presto, creature del bosco!


8 commenti:

  1. Ciao! Sono contenta che tu sia riuscita a trovare le risposte e non mi resta che augurarti un buon cambiamento: rinnovarsi fa bene, soprattutto se si asseconda il proprio animo. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amaranth! Speriamo che il cambiamento porti qualcosa di buono =) Un abbraccio ;)

      Elimina
  2. Ciaooooo, sono tornata finalmente!!!!
    Penso che tornare a 'quello che era' non è un'idea molto male. L'importante è che ti sentirai a tuo agio col blog!
    ps.: ho preso il tuo libro *-* dovrebbe arrivarmi a ottobre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu approvi le mie decisioni! =)
      Uh, fammi sapere poi cosa ne penserai, grazie mille per averlo preso *O* spero non ti deluda =P

      Elimina
  3. Ciao Mirial! Ho letto il tuo post con sempre maggiore empatia, perchè penso esattamente le stesse cose! Pur amando alla follia la lettura, non mi sono fatta catturare troppo dalle rubriche "giornaliere" che avrebbero finito per rendere poco mio il mio blog. Per questo sono felice di leggere questo tuo post in cui ti riappropri del tuo mondo incantato... e spero davvero, con tutto il cuore, che continuerai a riversarci la tua anima e la tua magia, perchè sono le due cose che fanno davvero la differenza! Buon autunno anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Belle, è un prezioso commento il tuo, sono contenta che tu condivida i miei sentimenti di rinnovamento =)
      I libri sono un mondo incantato, ma ci sono mille altre cose di cui vorrei parlare e sì, le rubriche fisse e settimanali finiscono per uccidere un po' la fantasia in alcuni casi, quindi spero proprio che questa volta tutto vada per il meglio ;)
      Un abbraccio e grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Mi piace tantissimo il nuovo sfondo e sono contenta che abbia ritrovato il tuo vero scopo, sarà bello seguire qualcosa di diverso dai soliti blog letterari visto che ne seguo molti, inoltre sono molto interessata alle rubriche che riguardano i cristalli o la wicca sarebbe bello leggere degli approfondimenti :) hai tutto il mio appoggio continuerò a seguirti e sostenerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! =) E grazie soprattutto per l'appoggio, sono molto contenta di aver suscitato il tuo interesse!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...