mercoledì 19 giugno 2013

Ricordi siciliani =)

Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Sono tornata qualche giorno fa dal viaggio in Sicilia e come promesso mi appresto a raccontarvi com'è andata =)
Il viaggio in aereo è andato bene, anche se mi sono lasciata prendere un po' dall'ansia durante il decollo... Era praticamente la prima volta che prendevo l'aereo! In fase di atterraggio abbiamo attraversato un mare di nuvole, è stato davvero bellissimo! Sembrava di stare su una distesa di panna montata xD
Quando si dice "toccare il cielo con un dito"...


Attraversate le nuvole, stavamo atterrando a Trapani, ed ecco qui la bellissima vista della terra siciliana =)


Non vi ho ancora raccontato niente delle mie origini, quindi colgo l'occasione per farlo ora. I miei nonni paterni e mio papà sono nati in Sicilia, in provincia di Agrigento; fin da quando ero bambina non ho fatto altro che sentire i loro racconti, i loro ricordi nostalgici sulla Sicilia e per tutti questi anni ho sempre sognato andare lì dove i miei parenti più stretti avevano vissuto la parte più bella e più intensa della vita. Anche se non avevo mai visto i posti che mi sono stati continuamente descritti, ho sempre sentito un legame profondo con essi e di conseguenza ho cominciato a sviluppare anche io quella nostalgia che caratterizza i miei nonni e mio padre quando parlano dei loro ricordi d'infanzia xD In Sicilia abbiamo ancora dei parenti, che io non avevo mai conosciuto (a parte alcuni) e i miei nonni non scendevano a trovarli da ben 32 anni!!! Così qualche settimana fa io e la mia famiglia li abbiamo convinti a prendere l'aereo e tornare alle origini =) E' stato emozionante vedere i miei nonni piangere insieme ai fratelli e ai nipoti, vederli felici e ringiovaniti per le vie del paese. I parenti siciliani sono stati calorosissimi e mi sono subito affezionata, tant'è che prima di salutarli per ritornare a casa ho pianto come una fontana xD eh sì, è una cosa da me, mi emoziono facilmente =P
Appena arrivati siamo stati accolti da un bel vassoio di pasticcini xD buooooni!


Per tutti e quattro i giorni che abbiamo trascorso in Sicilia abbiamo mangiato tantissimo! I parenti ci hanno rimpinzati per bene: parmigiana di melanzane, pizza, arancini siciliani, verdure fritte, pesce, carne, granita, gelato, brioches, biscotti e piatti tipici vari... non vi dico che bontà! Adesso però mi toccherà mettermi a dieta xD

Il secondo giorno siamo stati ad Agrigento e alla Valle dei Templi, non vi dico che spettacolo!


La vista di Agrigento dalla strada.





Il tempio della Concordia.


Uno dei tantissimi e stupendi Ulivi della Valle dei Templi.


Una conchiglia fossile su un muro alla Valle dei Templi. Ce n'erano davvero molte, questa era più grossa della mia mano!

Una cosa tipica della Sicilia, o almeno della zona che ho visitato io, è la ceramica, decorata a mano. Vi lascio due foto, la prima è l'insegna di un negozio, la seconda è una caratteristica scalinata di Porto Empedocle:



Il terzo giorno siamo stati a Piazza Armerina per visitare la splendida Villa Romana del Casale di epoca tardo-imperiale. E' stato emozionante aggirarsi tra le stanze mosaicate della villa, sono rimasta sorpresa dalla bellezza e dalla grandezza dell'edificio, in parte distrutto e in parte ben conservato. Sono riuscita a scattare qualche foto agli interni, ve ne lascio due degli splendidi mosaici che la caratterizzano e la rendono magicamente affascinante.



L'ultimo giorno ci siamo concessi un po' di spiaggia e sole e siamo andati a vedere la Scala dei Turchi, una bellissima parete rocciosa a picco sul mare a Realmonte, non distante da Porto Empedocle e Agrigento. Il suo colore bianco la faceva sembrare fatta di ghiaccio in lontananza, e ci abbagliava. Per farvi capire nmeglio di cosa sto parlando, eccovi qualche foto!


La Scala dei Turchi vista dalla spiaggia, in lontananza.


La Scala dei Turchi in tutta la sua candida bellezza. Questa parete rocciosa deve il suo nome alle incursioni di pirateria da parte dei saraceni e dei turchi. E' costituita di argilla e calcare, e sono in molti ad utilizzare la roccia che da essa si stacca per farne dei fanghi di benessere da applicare sulla pelle.
Ovviamente non ho potuto non arrampicarmici sopra, e guardate che bellezza una volta arrivata su!


Siamo rimasti qualche ora in questo paradiso meraviglioso a prendere il sole e io sono riuscita ad ustionarmi le spalle purtroppo xD però sono stata davvero bene, mi sono rilassata parecchio!

Tornare a casa è stata una grande tristezza, sono stata così bene tra i parenti e nei posti che ho girato che non volevo più ripartire! Spero di tornarci presto, nel frattempo però, mi godo la presenza e la vicinanza della mia bellissima gattina, che mi ha accolto a zampe aperte quando sono tornata, riempiendomi di bacini di bentornato xD


Spero che le mie foto e il mio piccolo diario di viaggio siano stati di vostro gradimento!
A presto =)





10 commenti:

  1. Wow, io amo la Sicilia! I luoghi, l'arte, ma soprattutto... la cucina! *______*

    RispondiElimina
  2. Tutto bellissimo, sia la vacanza, sia il fatto che tu e la tua family abbiate rispolverato le vostre origini!
    I posti che ci hai mostrato sono stupendi, mi è venuta voglia di vederli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia apprezzato le foto e il mio racconto di viaggio =) Sono felice di aver conosciuto l'altra metà della famiglia, fa parte del mio cuore in un modo o in un altro!

      Elimina
  3. Le foto sono super e in Italia abbiamo unnpatrimonio artistico culturale gastronomico echi più ne ha più ne metta che chiunque nel mondo si sogna! È così vario e immenso!
    Complimenti per il bel post!
    La micina poi sta meglio? Ricordavo che stava poco bene:(
    E' dolcissima!

    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! =) Penny sta meglio, diciamo che è in via di guarigione =) purtroppo ho trovato dei veterinari incompetenti, ora forse sono riuscita a trovare un buon dottore per lei! Speriamo ;)

      Elimina
  4. bentornata
    Foto super. Bello il post. Coccole alla micia.

    RispondiElimina
  5. bellissime foto!!!!!! mi hai fatto venire voglia di pasticcini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Eh, se ci penso mi vien voglia pure a me xD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...