lunedì 16 aprile 2012

Drawing Contest #1: Pemiazioni!!!



Bentornati a tutti!
Finalmente questo primo Drawing Contest è giunto al termine e in questo post riveleremo l'attesissimo vincitore ^^
Io e Yvaine, del blog Il Pozzo dei Sussurri, volevamo iniziare ringraziando calorosamente tutti i partecipanti: senza di voi il Drawing Contest non avrebbe mai avuto inizio e non sarebbe esistito. L'attesa del ricevere i votri disegni è stata davvero ricca di curiosità da parte nostra, e dobbiamo ammettere che siete riusciti a stupirci! 
Ma questo post non conterrà solo il nome del vincitore e il premio, bensì anche qualche piccola sorpresina =)
Vogliamo cominciare con queste allora?
Visto che questo primo contest ci ha entusiamate e coinvolte sia dal punto di vista emotivo che da quello artistico, abbiamo deciso, per puro gioco e divertimento, di fare un disegno anche noi, che ovviamente non è in gara (ci mancherebbe altro!), ma ci ha comunque permesso di sbizzarrirci un po' e rendervi partecipi della nostra vena artistica (aggiungerei: discutibile vena artistica).


Il mio disegno è questo:




Fatto di corsa e colorato come da una bambina delle elementari, ma... eccolo qui! Non so se riuscite a cogliere tutti i particolari di questa mia creazione (santo cielo, che paroloni!), magari cliccando sull'immagine potrete vederla ingrandita... comunque voglio spiegare a tutti voi cosa ho voluto rappresentare.
Visto che il tema era la Mitologia, ho deciso di sbizzarrirmi un po', e visto che questo è un blog voglio dedicare qualche riga ai miti rappresentati.
In basso a destra ho disegnato Pegaso (amanti dei cavalli, non me ne vogliate, ma non avevo mai disegnato un cavallo!!!), figura mitologica greca. Secondo il mito, nacque dal terreno bagnato dal sangue versato quando Perseo tagliò il collo della Medusa. In basso a sinistra invece, ho raffigurato la clava e il Calderone della Resurrezione di Dagda, divinità celtica, con la lancia di Lugh. Dagda era il dio della guerra ed è assimilabile a Giove. Il mito vuole che il suo calderone non si svuotasse mai e che non lasciasse nessuno affamato; quando non veniva usato serviva da contenitore per la lancia di Lugh, che grondava sempre sangue. 
Al centro del disegno ho rappresentato Yggdrasil, l'albero della mitologia norrena. E' un frassino sacro che sorregge con i suoi rami nove mondi: il mondo degli Dei, il mondo degli Elfi, il mondo degli Uomini, il mondo dei Giganti, il mondo dei Vanir, il mondo del Gelo, il mondo del Fuoco, il mondo degli Elfi Oscuri e dei Nani e il mondo dei Morti. Yggdrasill sprofonda sin nel regno infero, mentre i suoi rami sostengono l'intera volta celeste. L'albero è attorniato da diversi animali, che lo proteggono, che ne traggono vita, o che lo minacciano. Io ho voluto rappresentare il gallo, che secondo la mitologia norrena annuncerà la fine del mondo, una delle diverse serpi che infestano le radici dell'albero, e lo scoiattolo, che fa da messaggero tra le diverse creature che popolano Yggrasil.   
In cima all'albero ho rappresentato Zeus, alla sua sinistra ho disegnato Tianlong, il drago del Cielo della mitologia cinese, mentre alla sua destra ho raffigurato il mito greco che spiega l'eclissi: il Sole e la Luna, innamorati perdutamente e costretti a non vedersi mai, ricevettero il dono da Zeus di potersi incotrare in rare occasioni dando così origine alle eclissi.
Be', sì, non è un granchè... però mi sono comunque divertita a farlo, ed è questo quello che importa, no?

Quello di Yvaine invece è questo:



Yvaine dice: "Voglio sapere da dove mi è venuta la brillante idea di fare anche io un disegno >_> Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di bello, magari Persefone o.. beh, avevo pensato anche a Medusa, ma sono troppo impedita per riuscirci e per non fare un disegno mangoso!  Così ho ripiegato su Phil, provando a fare qualcosa di spiritoso.. Il mio tentativo credo che sia miseramente fallito..
Abbiamo chiesto a voi di non copiare e.. guardate un po' chi vi propongo io?? 
Be', credo che sia meglio per voi accontentarvi di lui, perchè altrimenti vi avrei causato qualche serio danno alla vista proponendovi un'improponibile Persefone. (Guardate voi se devo anche mettermi a fare i giochi di parole -_-)"


Adesso veniamo al dunque...
Nel primo post dedicato al Drawing Contest vi abbiamo elencato tutte le regole. Una di queste era la seguente:
Dei vostri disegni verranno premiati la bravura e l'originalità...

Ci siamo attenute a questi due criteri nella valutazione dei lavori che ci avete mandato e infine abbiamo deciso di premiare...


Daphne Arthemisis Athena 

E adesso vi spieghiamo perchè.
Tra le regole c'era scritto che i partecipanti avevano la più completa libertà sul soggetto da rappresentare e che potevano raffigurare la mitologia in generale, una scena tratta da un mito oppure un solo personaggio. 
Tutti i partecipanti, esclusa la vincitrice del Contest, hanno deciso di raffigurare un solo personaggio. Dafne invece, ha consegnato un piccolo fumetto di due pagine + copertina in cui ha rappresentato l'Antefatto della guerra di Troia. Di queste poche vignette abbiamo apprezzato l'originalità, l'impegno, il rispetto delle proporzioni di ogni singolo personaggio e, non ultima, l'ilarità delle scene che ha deciso di disegnare

Dunque, Dafne, ecco qui il piccolo banner che abbiamo creato appositamente per te:


Puoi salvare l'immagine sul tuo computer ed inserirla con facilità sul tuo blog, tra i gadget o in un post, come meglio preferisci ^^

In ultima analisi, per essere giuste e non fare un torto a nessuno, inseriamo i disegni degli altri partecipanti.

Vale del blog Esplosione di pensieri ha rappresentato Atena:

Alice del blog Stargazer's Tides ha disegnato una sirena:  


Maksy ha rappresentato Loki:


Starlight del blog My Crazy Life ha rappresentato Nike:




Daniel Crow ha rappresentato Freyja:




Bella e Riel del blog The library of dreams hanno rappresentato un centauro:




Siete stati tutti davvero bravi, complimenti! 
Detto questo, il primo Drawing Contest dei nostri blog si conclude, presto ne prepareremo uno nuovo, tenetevi aggiornati!
Grazie ancora a tutti i partecipanti, a presto ^^

Mirial e Yvaine

10 commenti:

  1. Nuuuu ero stracuriosa di vedere il lavoro della vincitrice! *__* Comunque complimenti a tutti e grazie a te e ad Yvaine per aver organizzato questo contest, mi sono davvero divertita a realizzare il disegno! Alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  2. Alice... ehm.. è colpa mia, mi ero dimenticata di inserire il disegno >_> Scusate, ma oggi non sono in forma. Comunque ora è tutto a posto!!

    RispondiElimina
  3. Mi è dispiaciuto non poter partecipare, ma è stato un periodaccio.
    Complimenti a tutti ed in particolare alla vincitrice :D

    RispondiElimina
  4. Già, è dispiaciuto anche a noi! Però dai, questo è il primo di una lunga serie u.u

    RispondiElimina
  5. Bellissimi!!!
    Credo che al prossimo parteciperò anch'io... ;D

    RispondiElimina
  6. Complimenti a chi ha vinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    XD

    P.S. C'è un premio per te sul mio blog! Se lo vuoi è qui http://vogliadileggere-alic.blogspot.it/2012/04/un-sacco-di-cammelli.html

    RispondiElimina
  7. Finalmente posso connettermi ad internet, e finalmente posso complimentarmi con la vincitrice! Bellissimi disegni! :D
    E' stato un piacere partecipare, ragazze. :)
    Baci
    Starlight

    RispondiElimina
  8. E' stato un piacere anche per noi poter ricevere i tuoi disegni ^^ Ti aspettiamo per il prossio contest!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...