venerdì 13 febbraio 2015

Top Ten: le mie dieci protagoniste preferite

Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Oggi, per intrattenervi, ho pensato di presentarvi questa Top Ten, trovata sul blog Le Belle e il Cavaliere. Si tratta semplicemente di elencare le 10 protagoniste di libri che mi sono rimaste nel cuore. Premetto che non le ho messe in ordine di importanza...

1) Jane Eyre
Ormai me lo avete sentito dire in tutti i modi e in tutte le salse: Jane è la protagonista femminile che preferisco in assoluto. Ha uno spirito profondamente libero, è forte, idealista, determinata e diretta, il suo spessore psicologico non può passare indifferente al lettore. La adoro!


2) Ellen (I Pilastri della Terra, Ken Follett)
Uno dei miei personaggi preferiti dell'intero libro di Follett; la sua irriverenza e il suo essere così misteriosa e sprezzante del pericolo me l'hanno resa simpatica fin dalle prime pagine, e poi è un personaggio davvero forte e ricco di sorprese, grazie a lei mi sono fatta delle gustose risate durante la lettura, non posso non portarla nel cuore.


3) Hermione Granger (saga di Harry Potter, J.K. Rowling)
Sarò banale e scontata, ma è uno dei miei personaggi preferiti della saga. Hermione cresce moltissimo nell'arco dei sette libri, mostrando tutta la sua bravura e la sua arguzia e sensibilità nei volumi finali della saga. Io l'ho adorata dal primo all'ultimo libro, e poi, senza di lei, Harry e Ron come se la sarebbero cavata? =P


4) Rossella O'Hara (Via col vento, Margaret Mitchell)
Rossella è capricciosa, rancorosa, egoista e ambiziosa, ma nonostante tutti i suoi enormi difetti è impossibile non innamorarsi di lei! Le sue passioni e i suoi umori sono talmente umani che la fanno sembrare viva, vera, e non un personaggio di carta e inchiostro.


5) Rose (La figlia del Nord, Edith Pattou)
E' una protagonista eccellente, non si piange mai addosso, forte, caparbia e libera come il vento. Nonostante le disavventure che si trova a dover affrontare non si perde d'animo e mette il cuore in tutto quello che fa. 


6) Ayla (Ayla figlia della terra, Jean M. Auel)
Ingenua, sensibile e dall'indole solare, è coraggiosa, forte e molto intelligente. Ho amato l'introspezione psicologica di questa protagonista e ho condiviso con passione le sue gioie e i suoi dolori facendoli miei.


7) Thorina (La veggente e la spada, Victoria Hanley)
E' un personaggio che ho amato dalla prima all'ultima pagina del romanzo. Thorina è una principessa, e si comporta come tale, eppure in lei c'è qualcosa di diverso... a lei non importa troppo delle regole, preferisce fare a modo suo, è fiera, testarda e determinata, forte ma non priva di sensibilità ed è pronta a tutto per le persone che ama. Mi ha irrimediabilmente ricordato, per certi aspetti, la Merida di The Brave =)


8) Judy (Papà Gambalunga, Jean Webster)
E' una ragazza solare e simpatica, con un grande senso dell'umorismo. Il suo ottimismo travolge il lettore, è autoironica e anche molto saggia. Judy sa accontentarsi delle piccole cose ed è anche un po' il simbolo dell'emancipazione femminile, è impossibile non affezionarsi a lei e non provare i suoi stessi sentimenti.


9) Clorinda (La carezza leggera delle primule, Patrizia Emiltri)
E' un personaggio dalle mille sfumature caratteriali, sfaccettata come un diamante. Le sue colpe non sono poche, eppure il lettore non può odiarla per tutto quello che ha vissuto nella sua lunga vita, non ho potuto che amarla e affezionarmi al suo personaggio.


10) Ianetta (Il cuore selvatico del ginepro, Vanessa Roggeri)
Rinnegata dalle persone a lei più care per una malformazione fisica, ha saputo affascinarmi e suscitare il mio affetto e la mia compassione. Ianetta è la prova che le superstizioni e l'ignoranza possono distruggere le persone, non si può non essere partecipi delle sue disgrazie e delle sue pene.


E voi? Quali sono le vostre 10 protagoniste preferite?

15 commenti:

  1. Bellissima classifica! Io sto leggendo Jane Eyre proprio in questi giorni e non potrei essere più d'accordo con te ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ero convinta che tu lo avessi già letto! Be', allora poi voglio sapere come lo avrai trovato, visto che è il mio romanzo preferito <3

      Elimina
    2. in effetti l'avevo già letto... ma anni fa, conosco la storia a memoria perché ho viste tutte le trasposizioni cinematografiche, però del romanzo vero e proprio mi ricordavo poco, così l'ho ripreso!

      Elimina
    3. Ah ecco, mi sembrava strano! =P anche io ho visto tutte le trasposizioni e non saprei quale preferire sinceramente. Hai fatto bene a riprenderlo, io vorrei rileggerlo una volta all'anno, dovevo farlo a gennaio, ma non sono riuscita, vediamo se riuscirò nei prossimi mesi...

      Elimina
  2. Wow, 6 su 10 in comune (e solo perché 3 non li ho letti, altrimenti penso che sarei d'accordo con te)! Non male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? =D bene! Abbiamo gusti diversi per certi aspetti, ma molto simili per altri ^_^

      Elimina
  3. Dei libri che hai citato ne ho letti 4 ^^ sono d'accordo con te su Jane Eyre, e anche su Ellen (anche se io ho apprezzato più Aliena ;)
    Gli altri li devo assolutamente leggere @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche Aliena è un bel personaggio =) sarà che Ellen per me ha sempre avuto il fascino della strega, sarà che la trovo irriverente, ma mi è piaciuta forse di più di Aliena. Quest'ultima a tratti mi ha dato sui nervi, anche se ho sempre compreso le sue ragioni. Sono contenta che tu abbia letto I Pilastri della Terra, non trovo molte persone che lo abbiano letto con cui potermi confrontare =)

      Elimina
  4. Hermione è il mio personaggio preferito in assoluto!! Bellissime scelte, comunque ^^

    RispondiElimina
  5. Sicuramente una grande protagonista è Jane Eyre.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che anche tu apprezzi Jane Eyre! A presto ;)

      Elimina
  6. l'unico di questi libri che ho letto è Jane Eyre e anch'io la inserisco sempre nella mie classifiche di personaggi preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, ne sono proprio felice =D è il mio libro preferito u.u L'ho già detto? Sì, ma non posso fare che ripeterlo all'infinito xD

      Elimina
  7. ciao
    dolcissima l'immagine di La figlia del Nord. Simpatica Judy.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...