lunedì 26 gennaio 2015

Mondo di Cristallo # 31: la Calcite


Bentornati nella mia Foresta Incantata!
"Mondo di Cristallo" è una rubrica che vi permetterà di conoscere qualcosa in più sui cristalli e i minerali, questi piccoli grandi tesori della Terra. Vi racconterò le curiosità che li riguardano e vi accennerò le loro proprietà e caratteristiche principali, con la speranza che possiate imparare qualcosa di nuovo e appassionarvi al prezioso mondo della mineralogia e della cristalloterapia.

Il minerale che vi presento oggi è:


Curiosità e Caratteristiche:
La Calcite nasce da magmi che contengono calcio. In masse notevoli, forma le rocce calcaree, che sono di origine sedimentaria.

Proprietà:
Chi ha una visione pessimistica della vita può trovare giovamento da questa pietra, che attiva tutti i processi vitali. La Calcite dona stabilità, fiducia in sé stessi, aiuta a contrastare la pigrizia e aiuta il soggetto che la utilizza ad affrontare al meglio le situazioni in cui si trova. Questo cristallo permette all'individuo di tradurre le proprie idee in realtà, rafforza la memoria e aumenta le probabilità di raggiungere il successo. Aiuta ad abbandonare il superfluo e il vecchio a favore del nuovo, sostituendo vecchi schemi mentali.
Esistono Calciti di colori diversi e ogni colore ha una caratteristica precisa:
- Calcite rossa: favorisce il cambiamento degli schemi mentali e del modo di percepire la sessualità.
- Calcite arancio: stimola la creatività e le emozioni.
- Calcite gialla: favorisce la realizzazione personale.
- Calcite verde e rosa: stimola i sentimenti, funge da calmante contro lo stress.
- Calcite azzurra: favorisce la comunicazione.
- Calcite trasparente: stimola la spiritualità e l'intuizione.
A livello fisico, la Calcite stimola il metabolismo e il sistema immunitario, aiuta i bambini durante la crescita, allevia i disturbi intestinali e dell'epidermide, svolge un'azione purificatrice sul sangue e permette alle ossa e ai tessuti di guarire più velocemente, rafforza il cuore e rende più regolare il ritmo cardiaco.

Purificazione:
La Calcite può essere pulita e purificata sotto un filo d'acqua corrente. Dopo il trattamento va asciugata per bene.

Fonti:
- "L'arte di curare con le pietre", Michael Gienger, Ed. Crisalide.


4 commenti:

  1. E' davvero una bella pietra! ^^ Mio papà me ne ha regalata una bianca, e' davvero bella, e ne ho trovate alcune anche passeggiando in montagna.
    Complimenti, bella descrizione!
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Sei stata fortunata a trovarla in montagna! Io ne ho un pezzo molto bello e piuttosto grande sul verde, mi piace un sacco ^_^
      Grazie per i complimenti, a presto!

      Elimina
  2. Ma ciao!!!! okay probabilmente non mi conosci perchè sono una nuova follower, ma prima di aprire il mio blog, circa un anno fa, seguivo il tuo blog da lettrice silenziosa, e adoravo (adoro ancora) questa rubrica!! Le pietre e le loro proprietà erano una mia ossessione un po' di anni fa e mi fa ancora piacere rivederle nella tua rubrica @_@
    se ti andasse di passare da me ovviamente saresti la benvenutissima, ancora un abbraccio cara e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora! Grazie per esserti aggiunta ai miei follower e per avermi seguito =D sono felice che questa mia rubrica ti piaccia così tanto, ci tengo particolarmente ;) Vengo a fare un salto da te allora! Un abbraccio anche a te <3

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...